Vai al contenuto

Sensore pressione aria Errore P2196 Mini one


Alessandro Pagliari

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema che mi perseguita da anni sulla mia mini one aspirata 1.4 del 2007

praticamente ogni tanto mi si accende la spia avaria motore da obd da il codice di errore P2196 O2 sensor signal biased/stuck rich bank 1 sensor 1

ho gia provato a cambiare il catalizzatore le due sonde lambda, le candele pulito il corpo farfallato tolto e puliti i due vanos solenoid erano puliti.

Non sò da cosa dipende .. tra l'altro a freddo o quando son fermo al semaforo spesso il minimo è irregolare.. a volte si spegne (di rado) e la macchina sembra che no ha molta potenza.. quell'errore  a cosa è dovuto? ora ho provato a inserire nel motore un additivo arexon pulitore multivalvole.. non sò se può giovare..

Mi chiedevo se potesse essere il sensore della pressione aria che sia difettoso o sporco? ho provato a vedere ma non riesco a capire dove si trovi sulla mini one.

Avete idee? un meccanico mi aveva accennato che potrebbe essere un problema del variatore di fase, e che bisogna rifare la distribuzione.. ma sulla vettura sono gia state effettuate le seguenti riparazioni:

 

sostituzione:

cinghia poly v

tenditore 534031910

ruota di frizione

kit catena distribuzione

bilanciere 11337559797

guida valvole

montaggio giude

rettifica sedi valvole

valvola aspirazione

valvola scarico

prova tenuta valvole

spianatura testa

smontaggio pulizia rimontaggio

testa

guarnizioni

guarnizione testa

rimontaggio camme fasatura var

anello di tenuta 11117568264

cinghia tenditore dei servizi

paraolio albero motore

sonda lambdaes20441312b1

Modificato da Alessandro Pagliari
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai postato è il sensore dellaa temperatura esterna che serve al climatizzatore e per leggerla sul cdb e quindi nn penso proprio che influenzi i problemi da te descritti di perdita di potenza e minimo irregolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono sbagliato,

ma sulla mini one allora dove si trova il sensore di pressione aria? avete una foto da mostrarmi?

comunque potrebbe essere anche la sonda lambda di regolazione? l'avevo cambiata due anni fà ma quando l'avevo smontata era un pò sporca.. magari è ancora quella guasta siccome ho cambiato catalizzatore, può essere che un kat rotto possa rompere le sonde? quella di diagnosi l'ho cambiata 1 mese fà... oppuere leggevo che potrebbero essere gli o-ring del vanos? consigli? nel caso potrei cambiare ancora la sonda di regolazione e vedere come và, una sonda guasta può dare i problemi citati e quell'errore da obd giusto?

 

secondo me potrebbe essere la sonda lambda di regolazione?.. tra l'altro oggi mentre ero fermo ad una rotonda si è spenta la macchina e i giri stanno bassi, si è riaccesa la spia..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato e pulito il sensore di pressione assoluta (sul collettore di aspirazione) per smontarlo ho smontato questo pezzo:

http://i.ebayimg.com/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/avgAAOxydgZTJxoz/%24_35.JPG

l'ho pulito ma ora non sò piu come rimontarlo,

per toglierlo ho tirato e con un pò di fatica è uscito..

quello è il vanos?

come faccio a rimontarlo?..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dove si trova la pompa alta pressione?

potrebbe essere quella guasta?

ora ho comprato una sonda lambda precat di regolazione, magari è "avvelenata" dal kat precedente.. 

l'errore obd è p2196

 

Ecco l'errore che mi segnala dall'OBD accendendosi la spia avaria motore 

 

 

 

obd.JPG

Non dovrebbe essere la sonda lambda di regolazione che è guasta e il motore gira grasso? perchè il minimo balla e a volte si spegne..i giri non sono regolari

 

la vettura è una mini one 1.4 95cv r56 anno 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei sostituire questa pompa ad alta pressione, cercando su interent mi linka al "common rail".. E' utilizzata su questa one 1.4 95cv r56 anno 2007 ?

 

Ho cercato informazioni su internet.. ma può essere che la mini one benzina r56  del 2007 ha solo il sistema valvetronic e non abbia la pompa ad alta pressione?.. la trovo solo per la one Diesel e cooperdiesel oppure per la S ma per la one benzina sembra non esista..

Link al commento
Condividi su altri siti

Common rail è nei diesel, quindi non centra nulla.

Si solito la pompa era citata per le cooper s, sulle aspirate non saprei.

In ogni caso piuttosto che stare a fare ipotesi su ipotesi e cambiare pezzi "a caso", visto che un errore che si ripresenta vorrà pur dire qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...