Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mini Paceman 2.0 "balbetta"

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti! 

Volevo segnalarvi un fatto curioso e mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito...

La mia Mini con il cambio automatico, in mezzo al traffico cittadino, immette la quinta marcia quando supera i 61 km/h e scala in quarta quando arriva ai 57 km/h. 

E ho notato che, in questo passaggio, a volte la macchina balbetta, come se fosse indecisa sul da farsi...vuoi mettere che davanti a volte ho veramente dei (passatemi il termine dai) deficienti che non sanno mica fare più dei 65 km/h e frenano in continuazione...vuoi che quando non sono su queste velocità la Mini va che è un piacere...a voi è mai capitato? La causa può essere nella mappatura della centralina? Magari perché la macchina ha solo 3200 km? O perché deve ancora scaldarsi? 

Inviato

Di solito le "cambiate" avvengono quando ...... sfrulla  alla centralina della MINI :inkazzed:

Prova a vedere invece dei km, i giri motore (che dovrebbero essere sempre allo stesso regime).

Purtroppo non ci puoi fare nulla (o quasi) di legale... :ph34r:

Se hai il tasto SPORT prova ad inserirlo e vedrai che la gestione delle cambiate migliora, però a scapito dei consumi.... (ma ti diverti di più !) :bleh:

Inviato
  • Autore
1 ora fa, wwleone dice:

Di solito le "cambiate" avvengono quando ...... sfrulla  alla centralina della MINI :inkazzed:

Prova a vedere invece dei km, i giri motore (che dovrebbero essere sempre allo stesso regime).

Purtroppo non ci puoi fare nulla (o quasi) di legale... :ph34r:

Se hai il tasto SPORT prova ad inserirlo e vedrai che la gestione delle cambiate migliora, però a scapito dei consumi.... (ma ti diverti di più !) :bleh:

Purtroppo non ce l'ho :new_22: ma posso mettere il cambio in modalità Sport. Posso provare! :Sorrisao:  I giri motore sono sempre allo stesso regime...è che magari lei percepisce il mio piede che si alza dall'acceleratore per poi abbassarsi di nuovo e in questo frangente non sa se scalare o meno...pensavo che si potesse fare una "rimappatura" in maniera tale da modificare a quali RPM effettuare il cambio marcia...ma non è "legale"?:confuso: 

Inviato

Per il suo principio di funzionamento l'automatico cambia marcia in base a una serie di parametri per avere sempre il miglior rendimento del motore.

Se te lo fa sempre senza dubbio è un "problema" della gestione elettronica del cambio, ma non credo si possa risolvere in nessun modo.

Inviato
  • Autore
6 minuti fa, cippy dice:

Per il suo principio di funzionamento l'automatico cambia marcia in base a una serie di parametri per avere sempre il miglior rendimento del motore.

Se te lo fa sempre senza dubbio è un "problema" della gestione elettronica del cambio, ma non credo si possa risolvere in nessun modo.

No non me lo fa sempre...è una cosa che noto al mattino...è la 3° volta che mi capita...si vede che non digerisce il traffico mattutino! :Sorrisao:

Ho guidato Volvo XC60, Audi A4 e Land Rover Evoque con il cambio automatico e questa cosa non mi è mai accaduta...ma forse perché i 3 veicoli precedenti erano tutti dotati di doppia frizione, mentre la Paceman no...

Inviato
3 minuti fa, GiuliaMini dice:

No non me lo fa sempre...è una cosa che noto al mattino...è la 3° volta che mi capita...si vede che non digerisce il traffico mattutino! :Sorrisao:

Ho guidato Volvo XC60, Audi A4 e Land Rover Evoque con il cambio automatico e questa cosa non mi è mai accaduta...ma forse perché i 3 veicoli precedenti erano tutti dotati di doppia frizione, mentre la Paceman no...

La tipologia di cambio non centra, è un problema della gestione del cambio, che probabilmente essendo vecchiotto non è a livello di quelli più recenti. Probabilmente come dici tu in quella circostanza è un po' indeciso.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.