Vai al contenuto

Alogeno, Xenon, Led. Quale scegliere?


Mario_G

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, apro questo topic per chiarirmi un po' le idee, e spero possa essere utile anche ad altri. 

Girando un po' su internet e chiedendo ad alcuni amici sono venuto a conoscenza di vari pareri sui diversi tipi di lampade. 

Premettendo che la mia mini monta gruppi ottici riflettenti con lampada H4, sarei propenso a cambiare lampada per una maggiore illuminazione; ma non riesco ad avere ben chiaro  cosa sia meglio fare.

Alogene: le montano forse il 70% delle auto e sono oggi disponibili anche quelle "maggiorate", ovvero con un potere illuminante maggiore delle classiche alogene "gialle".  Queste "potenziate" le ho provate ma non cambia tantissimo, semplicemente illuminano  più intensamente lo stesso raggio d'azione delle lampade "gialle".

Xenon: molti amici montano ormai luci Xenon, eppure noto sempre un minore potere illuminante (forse hanno comprato kit economici, non lo so). Proprio per questo motivo diffido un po' da questo tanto amato Xenon.

Led: si iniziano a vedere sempre più spesso illuminazioni Led di tutto rispetto, però se volessi montare aftermarket delle lampade Led quali dovrei scegliere per non buttare soldi inutilmente? 

Ciò che vorrei sono dei chiarimenti/consigli in più su Xenon e Led, meglio ancora se avete delle foto di gruppi ottici già modificati. 

N.B. non voglio cambiare il gruppo ottico, ma montare delle nuove lampade sul già presente fanale riflettente. 

Grazie in anticipo 

WhatsApp Image 2016-11-08 at 16.19.59 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella mia precedente auto (SUV) Chevrolet Captiva gli avevo montati extra, ma avevo il faro lenticolare in origine, e quindi non creavo problemi agli altri, ma sapevo di essere fuorilegge: non avevo il livellamento automatico in tempo reale ma solo parziale, avevo pure i lavafari ma tornassi indietro non sono sicuro che lo (ri)farei per i motivi legali e assicurativi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy dice:

Montare lo xeno sulla parabola a mio avviso è odioso, abbagli chi ti è davanti e chi arriva dall'altro lato, è fastidiosissimo. Uno xeno deva avere un lenticolare, non la parabola.

Ecco, io ciò che non voglio assolutamente è creare questo orrendo effetto "abbagliante". 

Mi sa di convincermi sempre più sulle alogene potenziate che sono sempre alogene quindi anche legali, e mi evitano 1000 spese in più anche.
Anche perché mi sembra di notare che le lampade Led vogliano lo stesso trattamento dello Xenon. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Mario_G dice:

Ecco, io ciò che non voglio assolutamente è creare questo orrendo effetto "abbagliante". 

Mi sa di convincermi sempre più sulle alogene potenziate che sono sempre alogene quindi anche legali, e mi evitano 1000 spese in più anche.
Anche perché mi sembra di notare che le lampade Led vogliano lo stesso trattamento dello Xenon. 

Non lo so, ma immagino di si, il led hanno anche loro il lenticolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...