Vai al contenuto

Faretti allo xeno...


Paol_8

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, da un paio di giorni ho riscontrato un piccolo problema, credo di natura elettronica riguardante una delle due lampadine dei fari allo xeno (marca hid) credo che una delle due lampadine venga colpita da una scarica di corrente ad intermittenza, vi spiego... ho notato, la sera soprattutto, che quando accendo il quadro della mini , senza accendere il motore, la lampadina del lato guida fa dei piccoli flash a intermittenza, mentre appena accendo il mezzo non fa più questo difetto, sapete dirmi come intervenire? Se posso riuscire da solo a risolvere questo problema? Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le MINI hanno 1 funzione che si chiama check luci che controlla in fase di avvio dell'auto se le lampadine sono funzionanti o fulminate. Praticamente invia 1 scossa elettrica che le serve a capire se la lampadina è OK e quindi nessuna segnalazione nel cdb. Se invece ottiene 1 risposta negativa, accende 1 spia e tiara avvisa.

Le lampadine con 1 potenza inferiore a quella prevista (per esempio LED o XENON non correttamente tarate) danno 1 allarme e spesso lampeggiano in accensione dell'auto a mo' di luci steoboscopiche per pochi istanti.

Per risolvere l'allarme è necessario ingannare il cdb con delle resistenze opportunamente tarate e montate vicino alla lampadina. 

Almeno questo è quello che so io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del lampeggiamento è però dato in caso di particolari non originali, se i tuoi fari xeno sono originali non ci dovrebbe essere questo fenomeno.

Non conosco la difficoltà, ma se fattibile si potrebbe provare a invertire le lampade tra i 2 fare per vedere se il problema sparisce, si sposta o non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ringrazio entrambi per le risposte, proverò anche con qualche resistenza e vediamo che combino, entrambe le lampadine sono di marca hid una delle marche migliori a quanto so in giro almeno nelle mie zone ... comunque grazie tante ad entrambi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao, confermo quanto sopra ti hanno già detto ma essendoci passato con il tuo stesso problema ti dirò che con le resistenze non risolverai il check luci bensì devi agire tramite codifica odb con software appositi (Inpa, NCS, ecc) ed eliminare definitivamente il check luci per non avere più problemi del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...