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Motore saltato mini cooper S R53 62000km


Rufy

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Ciao a tutti, sono (forse dovrei dire ero) possessore di una cooper S R53 di 62000km.
Gioiellino fino a 2 settimane fa, quando ha cominciato uno strano rumore, che pensavo fosse dovuto alla catena di distribuzione. Portata subito in officina mi hanno constatato una bronzina fusa con tanto di collo biella cotto carbonizzato! Le altre in buone condizioni. Pare essere stato un condotto di lubrificazione ostruito, quindi un difetto.
Motore da buttare. Al di là del disappunto per l'accaduto, per cui ho contattato BMW, con tanto di foto, ma la risposta è stata assolutamente nessun supporto, avendo la macchina 13 anni. Avrei trovato un motore JCW da 45000km, volevo avere un consiglio: smontando un cooper s e montando un JCW, va cambiata la centralina, oppure va riprogrammata la mia? nel senso che non sono sicuro che la centralina abbia anche qualche altro collegamento con magari qualche servizio, optional diverso o quant'altro.
Intanto ringrazio per l'attenzione e spero potrete aiutarmi. Vorrei tra l'altro condividere questa esperienza al più presto, ma spero perdonerete la fretta ed il fatto di non essermi presentato, ma sono veramente incasinato, con la macchina in officina, e nel tentativo di capire il da farsi!
Mi sento un po' abbandonato da mini, per carità, capisco i 13 anni di macchina, ma tenuta maniacalmente come è stata, non mi aspettavo un lavoro del genere!
Un saluto
 

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Ciao, ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Sono dispiaciuto ma la presentazione è cmq d'obbligo.

Il cambiare motore con 1 diverso non ti mette al riparo da eventuali problemi di rivalsa con l'assicurazione e altre noie legali. I 13 anni sono onestamente un tempo molto lungo per sperare che BMW si faccia carico di un qualsiasi cosa....

E credo, ma non sono 1 esperto di queste cose, che montare un motore diverso più potente sia cmq necessario un cambiamento delle parti elettroniche (centraline, ecc.) e anche di molte parti meccaniche (frizione, ecc.)

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Il motore della jcw ammesso che sia sempre della serie R53 monta tranquillamente. Si tratta di un motore S modificato con puleggia volumetrico ridotta al 15%, testata lavorata nei condotti di asp. e scarico (anche se minimamente), iniettori da 380 cc/min. e airbox dedicato (Oltre allo scarico, ma quello forse è rimasto sull'auto donatrice). Puoi montarlo usando la tua ecu ma non erogherà la potenza della jcw se non rimappi la ecu. 

Modificato da Austin92
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Dopo tutti questi anni, a meno che non sia un difetto di fabbrica riconosciuto da bmw, è impossibile che ti passino qualcosa.

Il motore jcw su r53 non è diverso, ma era solo un kit di potenziamento con varie componenti (testata, compressore, iniettori, airbox e scarico) installate sul motore originale. Quindi credo tu possa montarlo rimappando semplicemente la centralina.

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Riguardo al motore comunque in anni di forum non ho mai sentito di questo tipo di problema, lo imputerei più a intervalli di manutenzione scorretti o uso di gradazione olio errata o uso molto intensivo del motore piuttosto che a un difetto.

I motori sono garantiti di norma per 2 anni con estensione a 4 in caso di best4, oltre questo intervallo mini non è tenuta a coprire nessuna riparazione.

Modificato da Austin92
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Inviato (modificato)

Ciao e grazie a tutti delle Risposte. Grazie del link alla pagina di presentazione. Chiedo ancora scusa, ma sono dietro fisso a fare telefonate e cercare info! Mi presento subito

Come avete ben detto il JCW R53 è un S con kit, quindi so che monta, quello che mi chiedo è, siccome la centralina è disponibile, se posso semplicemente sostituirla senza problemi, o vista la personalizzazione auto (che ne so, optional, piuttosto che con o senza comandi volante, funzioni cdb, ecc) convenga rimappare la mia. Ovvio che se la nuova monta, essendo disponible, andrei con quella.

Il modello è compatibile, è esattamente un R53, e monterei anche lo scarico. Il motore ha il certificato di genuinità JCW, e presenterò il tutto alla motorizzazione per l'omologazione su mio veicolo, in tutti i casi anche sostituendo esattamente con motore mini cooper S W11b16a, avrebbe un seriale diverso, quindi il cavillo assicurativo ci sarebbe lo stesso, e per questo farei ugualmente tutta la trafila per la nuova omologazione a libretto. In tutti i casi devo sostituire il motore, perchè il mio non è nemmeno rettificabile! l'albero ha perso 2,5 decimi!!

Nessun dubbio che BMW-MINI non si sarebbero mossi per un'auto da 13 anni, ma vista la natura del problema, con foto alla mano, e solo 62000 certificati perchè unico proprietario, pensavo mi sarebbero venuti incontro. Invece niente. Diciamo che si sono un po' giocati il mio prossimo acquisto, che sarebbe stata in tutta probabilità BMW, mio padre possessore anche lui di 2 BMW.. vabè, un motore rigenerato costa quasi 4000€ +iva +manodopera (a cui devo aggiungere il trasporto dell'auto che è ora ferma dal meccanico)

 

@Austin92, io invece ne ho già sentito parlare ed in più di un'occasione. Ho letto addirittura di interventi BMW fuori garanzia, ma si parlava del 2009, sono passati altri 8 anni. Il motore a fatica veniva usato superando i 3500rpm, cambi olio ogni 8-10000km, visto l'uso rado della vettura. (62000km in 13 anni, non sempre in modo costante comunque). Unica cosa, la mia ultima sede di lavoro mi ha costretto negli ultimi anni a fare circa 6km andata e 6km ritorno, quindi con un utilizzo vettura prevalmentemente a freddo (ovviamente con tutte le cautele, quindi utilizzo motore blando, da vecchio pensionato)

Insomma io credo che se avessi usato assiduamente l'auto, probabilmente il problema sarebbe emerso prima. L'auto con così pochi km e tenuta maniacalmente, pensavo mi avrebbe accompagnato ancora per diversi anni, la consideravo un gioiellino

Modificato da Rufy
aggiunta
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Cdb e comandi al volante credo siano di competenza di un'altra centralina, quella servizi. Cambiando quella del motore dovrai sicuramente cambiare le chiavi, non credo sia plug-in, ma non so se sia una cosa semplice o complessa.

Non hai una mappa del kit jcw da caricare sulla tua? 

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ah, io no, la mia era originale in tutto e per tutto, cooper S. Pensi che lo riesca a fare un meccanico, oppure è da fare in BMW, so che ci sono mappe preimpostate sulle centraline e nel caso del kit jcw, veniva semplicemente selezionata quella giusta.

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2 minuti fa, Rufy dice:

ah, io no, la mia era originale in tutto e per tutto, cooper S. Pensi che lo riesca a fare un meccanico, oppure è da fare in BMW, so che ci sono mappe preimpostate sulle centraline e nel caso del kit jcw, veniva semplicemente selezionata quella giusta.

Dicevo se era compresa nel motore. In bmw si potrebbe tentare, ma non so se rilasciano solo quella.

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Ma quanto risparmi con questo motore JCW rispetto ad un rigenerato Cooper S ? Sicuramente avrai fatto i tuoi conti tra le 2 opzioni (senza tralasciare la possibile vendita a pezzi con relativa rottamazione del veicolo).

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rottamazione e vendita pezzi non la ho considerata. vorrei tentare di tenerla. anche se era ben allestita con cose particolari, tipo interni in carbonio, kit aero, presa d'aria e alettone in carbonio.

con il JCW vado a spendere qualcosa meno che il rigenerato BMW, molto meno se considero la manodopera. Però diciamo che giustificherei la spesa pensando ad aver fatto l'upgrade che già diversi anni fa avrei sempre voluto fare e ricordo costava quasi 5000€. Sarebbe la scusa insomma

La centralina è disponibile insieme al motore, ma come mi è stato detto, ed infatti avevo visto in qualche ricambista, andrebbe cambiata la chiave. Dovrei chiedere in BMW se effettivamente le centraline cooper S sono predisposte per la mappa JCW. e Spero vivamente che il favore di selezionarmi la mappa me lo facciano.. non so.

 

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no, su questo non sono sicuro nemmeno io, per bmw dovrebbe comunque essere una cosa semplice!

Tuttavia sarei curioso di capire a questo punto cosa comporta cambiare la centralina e dover a quel punto anche cambiare chiave. va cambiato anche il blocco chiave? e le maniglie esterne?

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sì, e nel momento sbagliato! Al di là del mancato supporto poi non si ha certezza di nulla e nessun ti sa dire di preciso nulla..

Posso chiedere una vostra opinione?

Quanto paghereste un motore mini cooper s in buone condizioni? solo motore

e quanto un JCW, sempre in buone condizioni e compreso di scarico?

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Inviato (modificato)

Allora, la questione centralina è veramente un casino! Non sono concordi nemmeno in BMW

BMW Italia non da nessun tipo di supporto, nemmeno mi voleva rispondere. In un concessionario in due persone, due cose diverse, ulteriormente diversa da un secondo concessionario.

Allora le opzioni sono due: monto il motore JCW completo, lascio la mia centralina che andrà riprogrammata a livello di mappatura (mantenendosi così associata al mio numero di telaio. Il dubbio è: il motore è legato al telaio e quindi la mia centralina potrebbe non vederlo? mi verrebbe da dire di no, altrimenti non potrei sostituire nemmeno con un cooper S!

seconda opzione prendo la centralina dell'altra macchina e a quel punto dovrei cambiare anche la centralina evs, chiave e blocco chiave. la mia chiave diversa per aprire la macchina l'altra per avviarla. il numero di telaio cui è associata la centralina sarebbe DIVERSO dal mio!

Ora a me sembra una stronzata, non credo che chi ha montato un kit JCW abbia dovuto cambiare centralina e quindi chiave, semplicemente penso venisse riprogrammata quella presente, e anche nella fornitura c'era scritto "elettronica modificata". In BMW mi hanno detto che però loro col computer originale non possono riprogrammarla la mia, e che le centraline per JCW arrivavano sprogrammate e loro le riprogrammavano da zero (questa una delle 3 versioni)

Qualcuno riesce a darmi una mano? dovrei dare delle conferme su sto motore, ho la macchina ferma ormai da 2 settimane, tra attese per risposte bmw e ricerca motore.  montare sto jcw su cooper s è possibile senza problemi? cosa bisogna fare co sta centralina?!

Modificato da Rufy
errori
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Grazie cippy, e in effetti ho trovato un kit upgrade per R56, dove parla proprio di un CD. Quello che mi chiedo ora, questo cd arrivava a bmw e li restava, oppure viene consegnato al proprietario? inoltre parla di "codice legato al telaio vettura", quindi mi chiedo come faccia io ad avere un cd del genere. Immagino che montando il JCW con mia centralina funzioni tutto, ma mappato male, alla più brutta potrei far rimappare da qualcuno, se bmw si rifiuta di aiutarmi in questo senso

R56.JPG

 

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Credo che per sbloccare il cd ed installarlo c'era bisogno di una password che dava bmw  solo in seguito all'inserimento di un numero di telaio, che così entrava in memoria e non poteva essere più usato.

Credo che puoi montarlo senza problemi con la tua centralina e mapparla da un preparatore. Potresti provare a sentire gpgarage, che sono esperti su r53.

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http://www.gpgarage.it/

GPgarage di Matteo Gualandi 
Ufficio aziendale
Indirizzo: Via Maria Gaetana Agnesi, 43, 37014 Castelnuovo del Garda VR
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Grazie, avevo visto il sito velocemente e non trovavo l'indirizzo. Per ora ho posto il quesito centralina anche a loro. Ma il punto è, essendo un po' lontani da me, potrebbero rimapparmela spedendogliela? o dovrei raggiungerli? altrimenti penso che un preparatore qui nei dintorni lo si trova.

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15 ore fa, Rufy dice:

Grazie, avevo visto il sito velocemente e non trovavo l'indirizzo. Per ora ho posto il quesito centralina anche a loro. Ma il punto è, essendo un po' lontani da me, potrebbero rimapparmela spedendogliela? o dovrei raggiungerli? altrimenti penso che un preparatore qui nei dintorni lo si trova.

Dovrebbe essere fattibile, ma ovviamente non avendo l'auto sotto mano non potranno provarla per farla su misura.

C'è da dire che ormai ne hanno fatte un bel po'.

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