Vai al contenuto

Livello acqua motore scende


Gotico

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

E' da un pò che vi leggo e seguo il forum oggi mi sono registrato finalmente perchè ho un problema e ho bisogno di un vostro consiglio.

Ho preso 9 mesi fà una mini one ray R56 1400 del 2010 benzina da un concessionario autorizzato a vendere mini usate.

Ho sempre sognato di poter guidare una mini e per la mia laurea dopo grossi sforzi sono riuscito ad acquistarla.

Da l'euforia e da la poca esperienza quando l'ho presa non ho mai controllato il livello dell'acqua (l'unica cosa che non ho mai fatto).

A febbraio mentre facevo i miei controlli ho controllato il livello dell'acqua ed era al minimo. Preoccupato sono andato da un auto ricambi e mi sono fatto dare una tanica da 1 litro per il rabbocco. Ho fatto i controlli per svariate settimane ed il livello dell'acqua non e' sceso da lì ho pensato che quello il concessionario che me l'ha venduta non avesse aggiunto abbastanza refrigerante. Ora questa settimana ho ricontrollato ed e' dinuovo sceso il livello ed ho dinuovo rabboccato ed sto dinuovo ricontrollando. Ho pensato che magari io sto leggendo male il livello dell'acqua ( la vaschetta non e' molto di aiuto perchè essendo abituato a una punto ha il segno del max con un triangolo e stessa cosa il minimo, non so se mi sono spiegato bene, al posto delle linette).

Premetto che non sono un grande esperto non conosco ancora bene la mini quindi magari sto sbagliando qualcosa anch'io ho sempre avuto una punto vecchissima quindi magari sto sbagliando qualcosa. Ora la mia domanda e' uno come si legge nella vaschetta dell'acqua della mini ? L'acqua dopo due mesi dovrebbe comunque sia non scedere giusto o e' normale?      

Scusate il mio lungo post ma sto pensando che magari ci sia anche qualche perdita e siccome c'è lho da poco se ci fosse un problema vorrei intervenire prima per non dover poi buttare via la mia mini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se è un po' che ci leggi..., ti devi presentare qui: http://www.megamini.it/forum/index.php?/forum/21-new-megamini-drivers/

Se perde acqua potrebbe essere dal termostato o dalla pompa che spesso si crepa.
Se invece non trovi da dove perdere potrebbe essere 1 problema di guarnizione della testa (spero x te di no altrimenti €€€€€€).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami wwleone non riuscivo a trovare il punto dove presentarmi, l'ho appena fatto. Volevo chiederti c'è qualcosa che io possa fare ? esempio io ho già controllato sotto la mia mini ma non ho visto perdite evidenti (non l'ho messa sul ponte per intederci) guardando a prima vista anche perterra non ci sono macchie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metterla sul ponte potrebbe darti 1 idea di dove finisce il liquido (no acqua). Nella precedente R56 avevo liquido rosso e ne usciva 1 gocciolina a freddo ma penso un poco di più quando in pressione. Cambiato il termostato che è di plastica e si rompe facilmente, poi tutto OK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle R56 capita che il livello del liquido nella vaschetta scenda improvvisamente. Dopo il rabbocco può mantenersi al livello massimo o quasi per svariati mesi per poi scendere di nuovo improvvisamente. Dovrebbe trattarsi della pompa dell'acqua che sulla R56 è difettosa o progettata male e quindi fa questo scherzo.

Da quello che mi riferì un mio conoscente, molti possessori di R56 lamentarono anni fa questo inconveniente in garanzia ai MINI SERVICE e i MINI SERVICE sostituirono la pompa dell'acqua in garanzia ma per non arrecare una cattiva immagine alla Casa non dissero ai propri clienti che avevano sostituito la pompa dell'acqua bensì che avevano verificato l'impianto ma non risultava alcuna perdita e pregavano di verificare periodicamente il livello del liquido. Il problema è che la pompa dell'acqua montata probabilmente è tale e quale a quella sostituita e quindi il problema ci sarà sempre perché probabilmente la Casa non è riuscita o non ha voluto trovare la causa dell'inconveniente per progettare una pompa dell'acqua modificata che non faccia scendere il livello del liquido ogni tanto.

 

 

 

  

Modificato da IvanF56
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai dato un'informazione che non sapevo io ho il liquido blu non rosso e' normale? Quindi dici che può essere che sia il termostato infatti io il livello lo vedo scendere non di colpo ma piano piano nei giorni parlo di poco dopo una settimana  ho pensato a una piccola perdita su qualche tubo/guarnizione (non sono meccanico). Mi sa che devo andare dal meccanico. Siccome e' la prima volta che mi succedde come mi devo comportare? nel senso per non essere poi diciamo truffato cosa mi consigliate? (ho la macchina ancora in garanzia) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido è blu sulle R56 a benzina. Ti conviene portarla in garanzia ad un MINI SERVICE e sono curioso di sapere cosa ti diranno. Probabilmente faranno le verifiche sull'impianto di raffreddamento se ci sono perdite causate ad esempio dalla vaschetta crepata o da quale tubo fessurato. Se non risulteranno perdite si dovrebbero ricordare della pompa dell'acqua difettosa perché questa pompa dell'acqua diffettosa sulle R56 è un problema noto. La tua R56 è del 2010 quindi è prima del restyling. Può darsi che con il restyling la Casa abbia prodotto delle pompe dell'acqua modificate che non presentano il problema del consumo anomalo del liquido di raffreddamento. E che quindi il MINI SERVICE ti sostituisca la pompa dell'acqua e tu non avrai più problemi. Te lo auguro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Cooper S esiste(va) 1 richiamo ufficiale sulla pompa dell'acqua. Prova a sentire se il tuo telaio rientra in questo richiamo.
Il liquido nella mia ex MCS era rosso, mentre nella mia attuale R60 è blu/verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 30/4/2017 at 10:08, Gotico dice:

Ok grazie ragazzi mi sto facendo un idea probabilmente la cosa più semplice è vedere con il mio meccanico vi faccio sapere  

Ciao Gotico, io sulla mia Country SD, ho riscontrato il tuo stesso problema...

girando in rete, mi sono fatto l'idea di sostituire il termostato ed il liquido refrigerante;

il lavoro l'ho fatto eseguire la settimana scorsa e ad oggi il livello del liquido rimane costante..

ci farò altri km e ti (vi) aggiorno..

Vik

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...