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Olio per servosterzo


patpenning

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Ciao ragazzi ho comprato una mini anno 2002 1.6 benzina che va benissimo unico difetto sento ronzare lo sterzo e da qualche giorno vedo una macchia di olio per terra di circa 2 /3 cm. L olio sembra trasparente . Ma l olio per idroguida non dovrebbe essere rosso? Che tipo di olio va messo ? Ho controllato il livello vaschetta e ancora va bene . Poi ho notato sotto la vaschetta ,da un tubo, un trafilamento . In settimana la porterò dal meccanico. Nel frattempo per evitare che il livello scenda volevo sapere che tipo di olio mettere . Grazie e un saluto a tutti.

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Se fa un suono tipo gatto la pompa va benissimo è il suo normale funzionamento. Ogni volta che giri lo sterzo la sentirai accelerare per cui aumenta il suono. Se c'è una macchia a terra e in questi gg stai usando l'aria condizionata potrebbe semplicemente essere acqua di condensa. Prova a non usare il condizionatore e poi controlla se lascia macchie. In ogni caso un controllo dal meccanico fa sempre bene. Se il livello olio della pompa servosterzo è buono io escluderei la pompa.

L'olio da usare per il servosterzo è il pentosin chf 11.



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Se fa un suono tipo gatto la pompa va benissimo è il suo normale funzionamento. Ogni volta che giri lo sterzo la sentirai accelerare per cui aumenta il suono. Se c'è una macchia a terra e in questi gg stai usando l'aria condizionata potrebbe semplicemente essere acqua di condensa. Prova a non usare il condizionatore e poi controlla se lascia macchie. In ogni caso un controllo dal meccanico fa sempre bene. Se il livello olio della pompa servosterzo è buono io escluderei la pompa.

L'olio da usare per il servosterzo è il pentosin chf 11.



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Grazie mille . Il liquido a terra è oleoso quindi non è acqua di condensa del condizionatore. La porto a far vedere . Per il momento grazie.


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Grazie mille . Il liquido a terra è oleoso quindi non è acqua di condensa del condizionatore. La porto a far vedere . Per il momento grazie.


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Controlla il refrigerante del radiatore.

Nel caso il liquido servosterzo è questo in foto. In teoria è il verde scuro non il rosso 38d8f577d3974fd95b70259732f62e5d.jpg

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13 minuti fa, rickymaru89 dice:

Controlla il refrigerante del radiatore.

Nel caso il liquido servosterzo è questo in foto. In teoria è il verde scuro non il rosso 38d8f577d3974fd95b70259732f62e5d.jpg

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Da Tapatalk non si vedono le foto.

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Ora? 3aa91f3d2c38cbd446b3d013272673a2.jpg&key=17b606a5af339ec84bd8cea0b75709df7767e9ecef7c37d32dbff8be31f3171d

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Msg del mod. wwleone: NO ! da Tapatalk non si vedono le foto.


Grazie mille si la foto si vede!! Se mi dici che è verde allora presumo sia refrigerante. Che tipo di refrigerante si usa? Il vecchio proprietario mi ha detto quello rosso..


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Grazie mille si la foto si vede!! Se mi dici che è verde allora presumo sia refrigerante. Che tipo di refrigerante si usa? Il vecchio proprietario mi ha detto quello rosso..


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Allora nella mia c'è il blu e sono sicuro che di fabbrica è il blu. Comunque basta che apri il cofano e dietro al motore vedrai la vaschetta di compensazione del refrigerante. Vedi che colore ci hanno messo e continua con quello per il rabbocco nel caso serva. Per la tipologia io l'ho preso al supermercato ne basta uno qualsiasi. Occhio però alle temperature che il liquido sopporta prendi quello con più margine sia in gradi negativi che positivi

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Allora nella mia c'è il blu e sono sicuro che di fabbrica è il blu. Comunque basta che apri il cofano e dietro al motore vedrai la vaschetta di compensazione del refrigerante. Vedi che colore ci hanno messo e continua con quello per il rabbocco nel caso serva. Per la tipologia io l'ho preso al supermercato ne basta uno qualsiasi. Occhio però alle temperature che il liquido sopporta prendi quello con più margine sia in gradi negativi che positivi

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Ho messo quello rosso che è già in vaschetta. Mi sa che avete ragione è proprio refrigerante , però la perdita è ad altezza della vaschetta e non davanti dove c'è il radiatore . Probabile tubazione?

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Ho messo quello rosso che è già in vaschetta. Mi sa che avete ragione è proprio refrigerante , però la perdita è ad altezza della vaschetta e non davanti dove c'è il radiatore . Probabile tubazione?
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No tubi! Se perde all'altezza della vaschetta allora è proprio la vaschetta il problema! Quella vaschetta di plastica è composta da due parti saldate a caldo tra di loro. Infatti vedrai nel punto di unione delle due parti che è umido o bagnato. È un problema molto comune delle r50 perché la vaschetta è di bassa qualità. Puoi optatare per un ricambio identico oppure molte persone hanno risolto sostituendola con una in alluminio. In quest'ultimo caso ovviamente non avrai modo di controllare il livello del liquido a meno che non apri la vaschetta.

La prova che devi fare é semplice: pulisci bene la vaschetta e accendi la macchina finché non si scalda e vedi se trasuda Liquido dalla giuntura che ti ho spiegato

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Ho messo quello rosso che è già in vaschetta. Mi sa che avete ragione è proprio refrigerante , però la perdita è ad altezza della vaschetta e non davanti dove c'è il radiatore . Probabile tubazione?

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Sempre se hai questa vaschetta che vedi in foto602c1c17cf25f44758fcc19b0f4a8aa0.jpg

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f66b5c9b63ae175d6eb7d4eefedad647.jpg

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1 ora fa, rickymaru89 dice:

Sempre se hai questa vaschetta che vedi in foto602c1c17cf25f44758fcc19b0f4a8aa0.jpg

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f66b5c9b63ae175d6eb7d4eefedad647.jpg

Ciao ho toccato la vaschetta intorno ma non sembra sia umida , inoltre vedo che sotto c'è una specie di vaschetta raccoglitore . Proverò domani con macchina a motore caldo . 

IMG_1360.JPG

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Ciao ho toccato la vaschetta intorno ma non sembra sia umida , inoltre vedo che sotto c'è una specie di vaschetta raccoglitore . Proverò domani con macchina a motore caldo . 
IMG_1360.JPG
Attorno è tutto sporco ci sono tracce di liquido. Se non trasuda dalla vaschetta e se i tubi sono ok allora il liquido esce dal tappo nero. Questo significa che va in ebollizione il liquido nella vaschetta di compensazione.

Un passo alla volta ok?

1. Il liquido trasuda dalla vaschetta a macchina calda.
2. Perde dai tubi.
3. Bolle ed esce dalla vaschetta.

Se escludi le prime due risentiamoci e ti dico come vedere se il liquido bolle. Spero per te che non sia così. Fidati ne so qualcosa

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Attorno è tutto sporco ci sono tracce di liquido. Se non trasuda dalla vaschetta e se i tubi sono ok allora il liquido esce dal tappo nero. Questo significa che va in ebollizione il liquido nella vaschetta di compensazione.

Un passo alla volta ok?

1. Il liquido trasuda dalla vaschetta a macchina calda.
2. Perde dai tubi.
3. Bolle ed esce dalla vaschetta.

Se escludi le prime due risentiamoci e ti dico come vedere se il liquido bolle. Spero per te che non sia così. Fidati ne so qualcosa

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Ma in macchina la temperatura del termostato rimane con la lancetta centrale e non si muove. Non c'entra nulla presumo ....

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Ma in macchina la temperatura del termostato rimane con la lancetta centrale e non si muove. Non c'entra nulla presumo ....

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Si come nella mia. Esattamente al centro eppure a me l'acqua in quella dannata vaschetta bolliva e come. Anche io come te avevo macchie di liquido leggermente oleoso e al tatto trasparente sulle dita. So esattamente come risolvere il problema.

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Si come nella mia. Esattamente al centro eppure a me l'acqua in quella dannata vaschetta bolliva e come. Anche io come te avevo macchie di liquido leggermente oleoso e al tatto trasparente sulle dita. So esattamente come risolvere il problema.

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Quindi mi stai dicendo che anche tu in box per terra trovavi le macchie ? Fosse così è grave? Grazie

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Ma in macchina la temperatura del termostato rimane con la lancetta centrale e non si muove. Non c'entra nulla presumo ....

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Te la faccio breve visto che sei in auto in questo momento:

1. Apri il tappo della vaschetta refrigerante e controlla che non ci siano morchie

2. Apri il tappo dell'olio motore e controlla che non ci siano morchie.

La prima cosa da escludere è la guarnizione della testata cotta. Di solito i due liquidi si mischiano e formano delle morchie. Non era il mio caso e penso nemmeno il tuo a meno che non hai anche avvertito strane perdite di potenza.

Esclusa la guarnizione della testata come nel mio caso ci sono 3 cose che devi fare.

1. Controllare che la resistenza della ventola radiatore della PRIMA velocità sia funzionante.

Hai due modi per farlo:

A. Fai scaldare la macchina oltre i 90° ci vorrà tempo e soffrirai dentro di te

B. Vedi questo video

per la soluzione indolore

Devi sapere che la ventola si attiva a due temperature. La prima velocità a 105° la seconda di emergenza a 115°. E vedrai la lancetta nello strumento comunque non oltre i 90 gradi ma ben al centro. Puoi monitorare la temperatura reale tramite una presa obd II (Amazon) e il tuo smartphone.

Nel mio caso la prima velocità non andava e la macchina si scaldava fino a far bollire il liquido.

Poi devi cambiare il termostato (non obbligatorio ma te lo consiglio) che è quella valvola che ad una certa temperatura si apre e preleva liquido fresco dalla famosa vaschetta. Se il termostato non si apre a dovere o quando serve il liquido bollirà. Costo? 30€

Infine vai in bmw e ti compri il tappo nuovo del radiatore. 12€.

Questo perché quel tappo se lo sviti vedrai una molla. Questa molla si apre a pressione e rilascia quando c'è ne bisogno.

Se la prima velocità non funziona allora hai due strade che di dirò in seguito. Fammi sapere

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Quindi mi stai dicendo che anche tu in box per terra trovavi le macchie ? Fosse così è grave? Grazie

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Leggi il messaggio precedente. Questo è il video per controllare con un voltimetro la resistenza della prima velocità senza scaldare la macchina.



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Te la faccio breve visto che sei in auto in questo momento:1. Apri il tappo della vaschetta refrigerante e controlla che non ci siano morchie
2. Apri il tappo dell'olio motore e controlla che non ci siano morchie.
La prima cosa da escludere è la guarnizione della testata cotta. Di solito i due liquidi si mischiano e formano delle morchie. Non era il mio caso e penso nemmeno il tuo a meno che non hai anche avvertito strane perdite di potenza.
Esclusa la guarnizione della testata come nel mio caso ci sono 3 cose che devi fare.
1. Controllare che la resistenza della ventola radiatore della PRIMA velocità sia funzionante.
Hai due modi per farlo:
A. Fai scaldare la macchina oltre i 90° ci vorrà tempo e soffrirai dentro di te
B. Vedi questo video
[/url] per la soluzione indoloreDevi sapere che la ventola si attiva a due temperature. La prima velocità a 105° la seconda di emergenza a 115°. E vedrai la lancetta nello strumento comunque non oltre i 90 gradi ma ben al centro. Puoi monitorare la temperatura reale tramite una presa obd II (Amazon) e il tuo smartphone.
Nel mio caso la prima velocità non andava e la macchina si scaldava fino a far bollire il liquido.
Poi devi cambiare il termostato (non obbligatorio ma te lo consiglio) che è quella valvola che ad una certa temperatura si apre e preleva liquido fresco dalla famosa vaschetta. Se il termostato non si apre a dovere o quando serve il liquido bollirà. Costo? 30€
Infine vai in bmw e ti compri il tappo nuovo del radiatore. 12€.
Questo perché quel tappo se lo sviti vedrai una molla. Questa molla si apre a pressione e rilascia quando c'è ne bisogno.
Se la prima velocità non funziona allora hai due strade che di dirò in seguito. Fammi sapere

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Ciao . Ti dico subito che il liquido della vaschetta é limpido così come l olio motore . Non ci sono morchie . Meno male , almeno in questo sappiamo che non è la testata . Mi sono letto tutto il tuo post e non ho capito il tappo del radiatore dov'è. Ho capito quello del termostato , quello della vaschetta refrigerante, ma il tappo radiatore non ho la più pallida idea.

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