Vai al contenuto

cruscotto rumoroso


Ospite ministyle

Messaggi raccomandati

Ospite ministyle

Vorrei sapere se anche ha voi scriccgiola il cruscotto, soprattutto se accendete riscaldamento. Io ho una mini del 2004 diesel e persone che conosco non gli è mai capitato.

Se si come si può eliminare il problema

Grazie spero che mi sarete di aiuto altrimenti vado matta :new_16:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se anche ha voi scriccgiola il cruscotto, soprattutto se accendete riscaldamento. Io ho una mini del 2004 diesel e persone che conosco non gli è mai capitato.

Se si come si può eliminare il problema

Grazie spero che mi sarete di aiuto altrimenti vado matta :new_16:

il mio scricchiolava come non sò che...

ma non era il riscaldamento...

era proprio lui con tutta la macchina...

risolto mettendo i feltrini tra plancia a montanti del tetto!

:new_01:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Fabio#1

Stesso problema con R50 del 2001 e risolto poco tempo fa dopo tentativo vano, ora vi dico come:

sapete che il cruscotto è diviso in 2 parti, togliete la parte verso il contagiri, sotto vi trovate la bocchetta dell'aria centrale fissata nella parte inferiore con una vite nera, svitate la vite e metteteci uno spessore plastico (4-5 mm) e riavvitatela. In questo modo io ho risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Fabio#1

Se tu guardi la parte superiore del cruscotto o plancia della R50 e forse anche R53 (correggetemi se dico una cavolata) vedrai una bocchetta d'aria centrale e una linea di giunta trasversale da un montante all'altro. Praticamente bisogna rimuovere la metà nera e in similpelle o come si chiama verso il contagiri (anche perchè la parte plastica verso il vetro anteriore è fissa), sotto troverai la bocchetta dell'aria centrale con una staffetta color lamiera fissata alla plancia sottostante da una vite nera, la sviti, ci metti sotto uno spessore plastico di circa 4-5 mm, riavviti la vite e riposizioni la parte di cruscotto tolta in precedenza. Magicamente il rumore sparirà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fabio#1

Vediamo se con l'immagine è più chiaro:

203.png

Dovete rimuovere la patella n° 3 da ambo i lati, svitare le viti 14 sempre da ambo i lati e rimuovere la parte 1......

Sotto trovate questo:

192.png

Vedete che tra il 7 e il 16 c'è la bocchetta? Verso il numero 16 trovate la fantomatica staffetta con la vite nera...seguite le indicazioni del precedente mio post e tutto si risolve!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fabio#1

Guarda, a me succedeva che quando sentivo sto cavolo di rumore, tipo una vite svitata che ballava sotto, mettevo un dito sul tappo vicino al parabrezza e tutto spariva. Poi provando e riprovando ho messo sto spessore e ho risolto. Se vuoi mandami in pm il tuo indirizzo di posta così ti mando le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Avendo ormai rinunciato a capire come risolvere il mio problema di scriocchiolamento, ho notato una cosa molto strana.........

In pratica sembra che ho trovato il modo per far cessare i rumorini...

Ma mi risulta difficile credere che sia per questo motivo.

Allora, ho notato che, quando inizia a vibrare, io accendo il riscaldamento, quello per spannare i vetri per intenderci.

Quindi alla massima potenza di ventola e a gradi alti.

Lascio così per qualche 30 secondi, e dopo che la spengo non mi fa più rumori!!

Cioè, assurdo..non capisco..

Magari col calore si dilata qualcosa che non va più a vibrare...

Però è strano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Gli scricchiolii sono cominciati da subito (ottobre 2004 restyling) e sono di vario tipo.

Un tipo sparisce spingendo sulla plastica di fronte al passeggero, quella che nasconde l'airbag: smontata, lubrificate le giunture con silicone, non e' cambiato niente ma con gli anni e' migliorato.

Un altro sembra arrivare dalla serratura del cassetto portaoggetti.

Un altro, ancora sembra, arriva dalla portiera destra e si attenua tirando il traverso che si usa per chiudere la portiera.

Comunque, come tutti, anche la mia Mini ha i giorni buoni, e sta zitta, e quelli cattivi, e si lamenta scricchiolando.

A proposito, capita mai che all'avviamento arrivi un rumore dall'indicatore della benzinatipo "ingranaggio sgranato"? L'indicatore resta a 0 poi, dopo qualche secondo di "grattata" salta su e segna correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, capita mai che all'avviamento arrivi un rumore dall'indicatore della benzinatipo "ingranaggio sgranato"? L'indicatore resta a 0 poi, dopo qualche secondo di "grattata" salta su e segna correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nascar
Capita capita...anzi fa sempre a quel modo...

cmq il rumore di ingranaggi mi arriva anche dalla lancetta dell'indicatore della tem,peratura del liquido e dalla lancetta del tachimetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...