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Consiglio riparazione R56


Dex95

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Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio riguardo a degli interventi da fare sulla mia One 1.4 del 2008.
Premetto che l'ho acquistata da 1 anno da una signora che ci ha fatto, nel complesso, 67mila chilometri. Tuttavia, credo che l'abbia
trattata molto male, infatti l'auto adesso ha un po di problemini. Premessa: in autostrada mi perdeva potenza e il motore andava in protezione, allora l'ho portata in BMW dove hanno trovato errori in centralina e mi hanno sostituito un sensore per la regolazione della fase del motore (700 euro, ahia).

Da quel momento non ha più avuto cali di potenza, però permangono questi problemi:
1) frizione da rifare, perché è a fine vita (quanto mi devo aspettare ? un bel salasso immagino) e ho intenzione di farla rifare in BMW
2) Mi hanno individuato una perdita interna di olio (mi ha mangiato 6 litri d'olio in 5000 chilometri !!) e mi hanno fatto questo preventivo:
- Pompa a depressione 233 euro
- Corredo guarnizione 24 euro
- con la mano d'opera arriviamo ai 500 totali
3) al minimo c'è un rumoraccio di punterie che sparisce ogni volta che vado oltre i 2mila giri

Quello che vi chiedevo è: la macchina è di fatto nuova (73 mila chilometri) però quel rumore di punterie non me la racconta giusta. Inoltre, in seconda/terza a bassi giri, se schiaccio a fondo spesso fa un rumore metallico brutto (come se ci fosse un mazzo di chiavi nel motore). Vi chiedo, vale la pena spendere duemila euro e poi magari avere altri problemi in futuro ? A me la macchina mi piace da impazzire, l'ho presa perché mi piace tanto, anche gli interni sono bellissimi in pelle, però ... ho sempre più la sensazione di aver preso una macchina sfortunata, e mi sta sfiorando l'idea di venderla.
Per voi ha senso investirci dei soldi ?
Il problema dell'olio posso risolverlo anche da un altro meccanico che magari mi chiede meno ?

Grazie delle risposte, ma non sono per niente tranquillo

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Purtroppo è un motore che in alcuni casi, soprattutto a causa di una manutenzione approssimativa, può iniziare a consumare olio.

Sarebbe da capire il consumi di olio è dovuto a un semplice guarnizione o perchè ci sono trafilaggi nei cilindri.

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Visto che sei in Lombardia (abbastanza vicino) ti consiglio di rivolgerti a GP Garage o a BRS Motorsport per fare una verifica di cosa servirebbe e poi decidere meglio.

Se il problema del consumo olio fosse ai cilindri si prospetta un costo molto, molto alto e antieconomico per il valore della MINI, SPERO VIVAMENTE DI NO !

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1 ora fa, cippy ha scritto:

Purtroppo è un motore che in alcuni casi, soprattutto a causa di una manutenzione approssimativa, può iniziare a consumare olio.

Sarebbe da capire il consumi di olio è dovuto a un semplice guarnizione o perchè ci sono trafilaggi nei cilindri.

Sì, questo me l’hanno detto anche in bmw, infatti mi sono messo relativamente il cuore in pace. Se devo spendere 15€ ogni 1000 km per mettere l’olio ok non c’è problema. Il punto è: questi mi han detto che c’è una perdita interna, e sembravano abbastanza sicuri dell’intervento da farsi. Dici che vanno anche loro  a tentativi ? 
 

il mio meccanico ha detto che il rumore delle punterie potrebbe essere dovuto a una mancanza di olio, che non manda in pressione gli autoregolatori delle valvole. Per questo mi fa il tac-tac-tac quando gira al minimo. Mah

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1 ora fa, wwleone ha scritto:

Visto che sei in Lombardia (abbastanza vicino) ti consiglio di rivolgerti a GP Garage o a BRS Motorsport per fare una verifica di cosa servirebbe e poi decidere meglio.

Se il problema del consumo olio fosse ai cilindri si prospetta un costo molto, molto alto e antieconomico per il valore della MINI, SPERO VIVAMENTE DI NO !

Opterei per Brs Motorsport che è più vicino a dove sto io. Tu ti sei trovato bene ? 

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20 minuti fa, Dex95 ha scritto:

Sì, questo me l’hanno detto anche in bmw, infatti mi sono messo relativamente il cuore in pace. Se devo spendere 15€ ogni 1000 km per mettere l’olio ok non c’è problema. Il punto è: questi mi han detto che c’è una perdita interna, e sembravano abbastanza sicuri dell’intervento da farsi. Dici che vanno anche loro  a tentativi ? 
 

il mio meccanico ha detto che il rumore delle punterie potrebbe essere dovuto a una mancanza di olio, che non manda in pressione gli autoregolatori delle valvole. Per questo mi fa il tac-tac-tac quando gira al minimo. Mah

Potrebbe essere che vadano a tentativo, ma magari questi sono bravi e hanno trovato davvero la causa.

Io magari un giretto da brs per scrupolo lo farei.

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Il 10/7/2020 Alle 14:10, Dex95 ha scritto:

Sì, questo me l’hanno detto anche in bmw, infatti mi sono messo relativamente il cuore in pace. Se devo spendere 15€ ogni 1000 km per mettere l’olio ok non c’è problema. Il punto è: questi mi han detto che c’è una perdita interna, e sembravano abbastanza sicuri dell’intervento da farsi. Dici che vanno anche loro  a tentativi ? 
 

il mio meccanico ha detto che il rumore delle punterie potrebbe essere dovuto a una mancanza di olio, che non manda in pressione gli autoregolatori delle valvole. Per questo mi fa il tac-tac-tac quando gira al minimo. Mah

Il tac tac che senti dovrebbe farlo solo a freddo e poi sparire, lo fa anche la mia ed è normale. Inoltre, è un motore che "cigola" parecchio per sua natura. Per il resto facci sapere come hai risolto. il 1.4 è un motore tutto sommato divertente e godibile quando funziona a dovere. Va trattato molto bene e tenuto in ordine costantemente. 

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Allora ho ritirato oggi la macchina in Bmw, e il capo officina mi ha consigliato di non buttarci più soldi. Mi ha detto che il ticchettio non è normale e non sanno cosa sia, ma è sintomo di un motore che ha girato per tutta la sua vita con poco olio ( infatti la criminale che la aveva prima 😂 non deve averla trattata per nulla bene). Va da sé che a loro ovviamente conviene dirmi di buttarla, così che la dò dentro per acquistarne una nuova. 
Però ora sono veramente indeciso, a me sembra un po’ eccessivo buttarla solo per un rumore di punterie ... 

devo fare la frizione e riparare la perdita d’olio ma a parte quello a me sembra che giri. Non lo so ... il ticchettio comunque lo fa sempre, sia a freddo che a caldo

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  • 2 settimane dopo...

Secondo me dipende da quanto "tieni" a quest'auto e se in linea generale è tenuta bene. Avrei potuto cambiarla anche io ma ho preferito investirci un paio di k per fare il detailing completo e riverniciatura paraurti, cerchi, tetto e bonnet nuove. La mia è un'auto tenuta molto bene, anche internamente ed è tornata come uscita dal concessionario. Ha 90.000km e per ora il motore gira e spinge bene, per quanto possa essere prestazione il 1.4 95cv (io arrivo dalla Cooper D e questo motore lo trovo davvero godibile a meno che tu non abbia esigenze sportive di altro tipo). E' una Mini, puoi tenerla una vita e continuare a preservarla, modificarla e renderla tua. Di sicuro sistemare il motore costa molto meno di un'auto nuova. 

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Aggiornamento

 

L’ho portata da un meccanico di fiducia molto bravo che mi ha praticamente detto che il psa 1.4 consuma un casino d’olio e si deteriora molto facilmente. Ha detto che c’e da rifare la testata e fasce, e probabilmente sostituire qualche pistone, tra tutto una cosa come 3000€ e mi ha detto di portarla dal concessionario da cui l’ho presa e alzare la voce per farmi rifare tutto da loro (dato che è ancora per 50 giorni in garanzia) ( ovviamente frizione esclusa)

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