Vai al contenuto

Forse problema con Filtro carburante MINI One r56 2008 1.4


Perils

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi a risolvere uno spiacevole problema che mi sta affliggendo da qualche mese. 

Nell'uso cittadino la macchina (una One r56 del 2008) a volte sembra far fatica prendere il gas e poi improvvisamente lo prende tutto assieme. Ovviamente sto esagerando per farvi capire il problema ma il senso è più o meno quello.
Sui tratti autostradali invece sembra come se improvvisamente stesse finendo la benzina (ma ovviamente c'è) e poi poco dopo tutto ok. Questo è il problema più importante perché mi è capitato di trovarmi in corsia di sorpasso in una leggera salita ad alta velocità e improvvisamente il motore inizia a stentare con tutte le eventuali conseguenze del caso. Lascio il gas per un po', torno sulla corsia di destra e poi va.
L'ho portata in MINI e dal mio meccanico di fiducia e dalle diagnosi non risulta assolutamente nulla.
Abbiamo pensato inizialmente ad un problema elettrico, quindi cambiato candele e bobine. Niente da fare
Per quanto riguarda l'alimentazione è tutto da provare e nel frattempo sto usando la benzina super a 100 ottani (Blu) per provare a pulire un po' il circuito. Devo dire che con la 100 ottani il motore va meglio ma il problema persiste.
Ancor prima di far pulire gli iniettori volevo capire se per questo modello esiste il filtro carburante sotto al sedile posteriore. Secondo il mio meccanico questo modello non lo ha, quindi prima di "costringerlo" a smontare il divanetto posteriore vorrei essere sicuro di quello che dico.
Cercando online nei siti di ricambi il filtro carburante per la Mini r56 esiste ma in effetti, spulciando la lista dei modelli compatibili, la One 1.4 non è mai riportata.
Qualcuno mi saprebbe dire se effettivamente la ONE 1.4 del 2008 lo prevede? In caso negativo, possibile che non ci sia un qualche tipo di filtraggio del carburante?
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippy ha scritto:

Non ho mai avuto una one ma il posizionamento dovrebbe essere lo stesso.

In ogni caso smontare il sedile posteriore è semplicissimo.

Grazie mille Cippy, allora verificherò io stesso!!
Mi sai dire a grandi linee come procedere? Oppure se è già stato fatto un tutorial o cose del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Perils ha scritto:

Grazie mille Cippy, allora verificherò io stesso!!
Mi sai dire a grandi linee come procedere? Oppure se è già stato fatto un tutorial o cose del genere...

Ciao

La panca posteriore e' dentro a incastro

Prendi la parte frontale, la alzi verso l'alto e si sgrancia

Fatto cio' dovresti avere 2 "tappi" con delle viti da svitare con una chiave a bussola da 10

1 a dx ed 1 a sx

Togliendo i 2 tappi hai accesso al serbatoio dove trovi pompa carburante

Filtro e galleggiante

Il filtro comunque dovrebbe essere sotto il tappo di sx, lato passeggero x intebderci

 

Modificato da Steven
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...