Vai al contenuto

Motore B47... BITURBO?!


Fuoco93

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi sono letteralmente caduto dal pero quanto ho letto in giro (confermato poi anche da Wikipedia) che il diesel B47 (per intenderci il 2.0 da 150cv e 190cv ha subito un aggiornamento a fine 2017 da parte di BMW, trasformandoli da turbo a geometria variabile a BiTurbo. Coppia e potenza sono rimaste le stesse, ma hanno reso l' erogazione più corposa e omogenea.

Quello che però non sono riuscito a capire è se questa modifica è stata fatta su tutte le versioni BMW/Mini a trazione posteriore/integrale/anteriore oppure solo su alcuni modelli. Sembrerebbe su tutti ma chiedo a voi che ne sapete magari più di me.

 

La mia Clubman è del 2018, quindi a quanto pare ho una Biturbo 😅 E io che pensavo che la scritta Twin Power fosse correlata solo al fatto della geometria variabile...

Sapevate di questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto; per chi è neofita del mondo BMW/MINI e lo ha sempre seguito “a distanza”, la sigla Twin Power può far intendere altro.

 

Mi lascia un pò perplesso il fatto di dover essere arrivati al BiTurbo per riuscire ad adeguare il motore alle normative nuove...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Twinpower Turbo significa che alla turbina è applicata la tecnologia Twin Scroll, non ha niente a che fare con il fatto che ci sia una sola turbina o due.
Anche la terminologia biturbo non è del tutto corretta, perché fa pensare ad un sistema Twin Turbo. In realtà sui nuovi B47 non si tratta di un sistema di sovralimentazione con due turbocompressori che lavorano contemporaneamente, come avviene invece sui motori S55 ed S58, bensì di un sistema 'a doppio stadio' preso in prestito dalle 25d, quindi il sistema non è nuovo per BMW ed evidentemente è stata la soluzione più economica per aumentare l'efficienza dei motori a bassi regimi e permettere di rientrare nei limiti di emissioni dell'euro 6D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Torno su questa discussione perché ho finalmente fatto luce sui dubbi che avevo riguardo la mia.

Facendo una ricerca tra numero di telaio, data di produzione, classe di emissioni e sigla de motore ho svelato l' arcano. E' già una Euro 6D-TEMP (è a libretto), produzione a Marzo 2018 e sigla motore B47B. Infatti, nella sezione ricambi Motore di RealOEM.com, tramite numero di telaio trova i ricambi sia per "Turbocompressore con collettore di scarico" che per "Turbocompressore di sovralimentazione".

 

Se a qualcuno interessa, lascio il link del sito: https://www.realoem.com/bmw/it/select

🙂

Modificato da Fuoco93
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...