Vai al contenuto

Formula E, la nuova safety car elettrica di Mini


Messaggi raccomandati

Articolo su LA STAMPA

https://www.lastampa.it/motori/attualita/2021/03/30/news/formula-e-con-il-campionato-debutta-la-nuova-safety-car-elettrica-di-mini-1.40090826

ANDREA BARSANTI PUBBLICATO IL30 Marzo 2021 ULTIMA MODIFICA30 Marzo 202113:03

Formula E, con il campionato debutta la nuova safety car elettrica di Mini

La Pacesetter sarà in pista a Roma il prossimo 10 aprile per la prima tappa: ispirata alla John Cooper Works, fonde tradizione e innovazione

 

Enes KucevicEnes Kucevic

 
 
  •  
  •  
  •  
 

La Mini Electric Pacesetter sarà la Safety Car ufficiale del Campionato mondiale di Formula E insieme con la Bmw i Roadstar.

La Electric Pacesetter, ispirata alla John Cooper Works, è stata creata partendo dalla nuova Mini Cooper SE, primo frutto dell’inedita collaborazione tra Mini Design, Bmw Motorsport, la FIA e la Formula E. Debutterà in pista in occasione dell'E-Prix di Roma, in programma il 10 aprile 2021, e al volante ci sarà il pilota ufficiale della FIA Formula E Safety Car Bruno Correia, mentre i piloti Bmw di Andretti Motorsport Maximilian Guenther e Jake Dennis si sfideranno per la vittoria sulle loro Bmw iFE.21.

 

 

Enes KucevicEnes Kucevic

 

 

Un debutto importante, quello della Pacetter, perché nella sua esclusività01 traccia la strada verso il futuro: “La Mini Electric Pacesetter ispirata alla John Cooper Works fa un ulteriore passo avanti e fonde il carattere performante del marchio John Cooper Works con la mobilità elettrica - ha detto Bernd Körber, a capo di Mini - Questa versione estrema della è stata sviluppata come Safety Car per la Formula E, quindi non è chiaramente destinata all'uso sulle strade pubbliche. Ma rivela una delle direzioni che potremmo prendere con l'elettrificazione del marchio John Cooper Works. Per me, il messaggio è chiaro: elettrificazione e John Cooper Works rappresentano una buona combinazione".

 

 

 

Enes KucevicEnes Kucevic

 

Mini Electric Pacesetter, design e prestazioni

La Pacesetter è un perfetto “ibrido” delle diverse anime di Mini, ed è stata costruita appositamente per la pista in chiave più dinamica: nella parte frontale spiccandosi i tratti classici di Mini come i fari circolare e la griglia esagonale, che si aggiungono ai passaruota allargati e alla profonda grembialatura anteriore. La "griglia del radiatore" vuota e il logo Mini Electric sottolineano il "cuore" elettrico della Safety Car, con la parte anteriore quasi completamente chiusa per aumentare l’aerodinamicità (visto che è praticamente non è necessario il raffreddamento del sistema di propulsione attraverso la zona superiore della griglia).

Le caratteristiche strisce del cofano motore si estendono oltre il tetto fino alla parte posteriore, mentre sulle fiancate le ghette e gli spoiler sono di ultima generazione, stampati in 3D in fibra di carbonio riciclata e più leggera e performante. I cerchi da 18 pollici sono bicolore nero-neon e arancio, e i designer hanno ulteriormente giocato con il colore dipingendo la carrozzeria di un argento opaco che si estende oltre il punto centrale della vettura. Un rivestimento lucido con un gradiente di colore a due fasi - arancio e rosso - copre poi il resto della carrozzeria fino alla parte posteriore.

 

 

Enes KucevicEnes Kucevic

 

Sul fronte interni, sono ridotti all’essenziale e in gran parte stampati in 3D. Rimangono solo i sedili anteriori, con il sedile del guidatore certificato con cintura a sei punti approvata sia per le corse che per l'uso su strada, un volante per assorbimento d'urto in fibra di carbonio e un quadro strumenti digitale.

Per quanto riguarda peso e prestazioni, la Pacesetter pesa 1.230 kg - il che la rende circa 130 kg più leggera della Mini Cooper SE standard, il sistema di propulsione - anch'esso basato su quello della Cooper SE - produce 135 kW e 280 Nm (206 lb-ft), che le permette di accelerare da 0-100 km/h (62 mph) in 6,7 secondi (modello standard: 7,3 s) e da 0-60 km/h (37 mph) in 3,6 secondi (modello standard: 3,9 s).

A medio raggio, la Pacesetter sfrutta fino in fondo la coppia del sistema di propulsione elettrica con trasmissione a velocità singola, raggiungendo 80-120 km/h (75 mph) in 4,3 secondi (modello standard: 4,6 s). La nuova safety car Mini monta inoltre pneumatici Michelin Pilot Sport, gli stessi pneumatici montati sulle ruote anteriori delle auto da corsa di Formula E.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace! 😄

Devo ammettere che, ultimamente, sono sempre più convinto, la prossima auto potrebbe essere una Mini 3p elettrica.

Resto in attesa degli sviluppi tecnologici, per il momento godiamoci i nostri motori a combustione interna 😅

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...