Vai al contenuto

Sostituzione radio R53


TeoTurbo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti oggi ho sostituito l'autoradio, ho comprato anche l'adattatore per il cablaggio e corrisponde, la radio si accende funziona tutto ma non si sente niente, è completamente muto. Qualcuno mi può aiutare magari è già successo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono alcune cose da controllare,

1  controlla che non sia inserito il mute

2 controlla che l'antenna sia attaccata bene

3 rismonta l'autoradio e controlla che la spinottiera faccia contatto ,e che i fili delle casse coincidono in entrambe le spinottiere

4 prova a verificare con l'alimentazione dello stereo e con spinottiera inserita se facendo un ponticello con una cassa volante si sente

5 se non funzione neanche con una cassa esterna .sono sicuramente i finali dello stereo sulla scheda dello stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie per la risposta. Allora escluderei volume, antenna, ho staccato e rimontato la vecchia che si sente e poi rimontato la nuova, staccata e attaccata più volte. Non arriva proprio l'audio alle cassa gli spinotti sono ben attaccati e c'è un solo verso per attaccarlo combaciano anche i vari colori in entrata e uscita. Quindi le casse fino allo spinotto funzionano, il problema è dallo spinotto allo stereo nuovo, o lo stereo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MINIco007 ha scritto:

ci sono alcune cose da controllare,

1  controlla che non sia inserito il mute

2 controlla che l'antenna sia attaccata bene

3 rismonta l'autoradio e controlla che la spinottiera faccia contatto ,e che i fili delle casse coincidono in entrambe le spinottiere

4 prova a verificare con l'alimentazione dello stereo e con spinottiera inserita se facendo un ponticello con una cassa volante si sente

5 se non funzione neanche con una cassa esterna .sono sicuramente i finali dello stereo sulla scheda dello stesso

Concordo e rilancio sul punto 3, molto spesso negli adattatori alcuni fili sono invertiti o in posizioni errate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai degli schemi della radio nuova e dei cavi che hai comprato come adattatori si più capire come mai non funziona.

cmq anche la rafio originale ha 8 uscite  dal pin 1 al pin 8 del connettore grosso

quindi andando a collegare loro alla radio dovrebbe funzionare tutto,

 

Sicuramente il connettore per adattarla ha qualche pin invertito

 

 

 

connessioni radio r50.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Matte 6464 ha scritto:

se hai degli schemi della radio nuova e dei cavi che hai comprato come adattatori si più capire come mai non funziona.

cmq anche la rafio originale ha 8 uscite  dal pin 1 al pin 8 del connettore grosso

quindi andando a collegare loro alla radio dovrebbe funzionare tutto,

 

Sicuramente il connettore per adattarla ha qualche pin invertito

 

 

 

connessioni radio r50.jpg

Con questo schema capisco che dall'auto escono solo il 2-3-6-7 4 cavi, come da foto sono quelli sulla sinistra, la radio originale che ho smontato ne avevo 8 di pin, ma evidentemente ne usava solo 4 non so come

IMG20220203163244.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai quel collegamento alla radio allora monti l'harman

 

quindi si dalla radio escono solo 4 cavi che poi l'ampli gestisce in modo differente, ed essendo lui collegato in bus sa cmq ridividere in anteriore e posteriore in base alla selezione sulla radio

qui la questione si complica, se la radio comunica in bus basta che gli dai ancora gli stessi segnali e l'apli funziona, se invece la radio non comunica in bus per l'ampli non ci sarà mai il segnale di accensione e quindi rimarrà sempre muto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MINIco007 ha scritto:

secondo me,conviene andare in bmw(quanto potranno chiedere per una semplice installazione)con la radio originale gia smontata o da un buon elettrauto

In officina MINI/Bmw, con tutto il rispetto per chi ci lavora,  sanno (o devono) lavorare solo seguendo determinate linee guida. Non si prodigheranno mai per lavori del genere, tanto più se gli si porta un ricambio non originale.

 

 

L'unica è arrangiarsi con la guida di Matte 6464 o come dici te andare da un buon elettrauto, meglio se specializzato in installazione impianti HI-FI. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si purtroppo in bmw trattano solo parti bmw, quindi o conosci qualcuno che lavora lì oppure è difficile che ti istalli o una radio non originale.

 

l’unica è andare da chi fa impianti che sicuro sa come farle andare, anche perché qui servirebbe lo schema della radio oltre a quelli he ho postato io per capire cosa collegare e dove

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Matte 6464 ha scritto:

Si purtroppo in bmw trattano solo parti bmw, quindi o conosci qualcuno che lavora lì oppure è difficile che ti istalli o una radio non originale.

 

l’unica è andare da chi fa impianti che sicuro sa come farle andare, anche perché qui servirebbe lo schema della radio oltre a quelli he ho postato io per capire cosa collegare e dove

eh già pensavo fosse più semplice ma non riesco, non so nemmeno dove trovarlo un buon elettrauto in zona ... vedrò. Grazie comunque a tutti per i consigli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, oggi sono stato da un elettrauto e niente, non è riuscito a far funzionare lo stereo nuovo, nemmeno collegando i fili direttamente, dice che è colpa dell'amplificatore e che andrebbe tolto perché lo stereo nuovo non lo alimenta e quindi non passa l'audio, ora per toglierlo dalla "tasca" che sta a destra del bagagliaio c'è da smontare tutto il pannello destro posteriore, quello sotto il finestrino. almeno così sembra. Nel weekend vedo di smontarlo e poi lunedì la riporto per vedere se rifacendo i collegamenti che dice lui funzionerà... mah!!! mi sembra tutto troppo complicato ... 

IMG20220217152636.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Austin92 ha scritto:

Togliendo l'ampli originale probabilmente perderai in qualità audio e potenza audio in uscita.

A questo punto converrebbe sostituire anche l'ampli HK con uno aftermarket e quindi installare un impianto audio su misura. 

Avevo pensato un po' a questo, intanto lunedì faccio installare così e vedo come suona, se vedo, anzi sento che la situazione è pietosa farò montare un amplificatore e rifarò l'impianto. 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrauto dove sono andato mi aveva detto che per togliere l'amplificatore c'era da smontare tutto il pannello che dal baule va al sedile posteriore ed anche quest'ultimo, in realtà ci sono 3 viti di fissaggio molto nascoste ed è bastato aprire un po' il plasticume e si arriva. Smontato tranquillamente in 10 minuti (altro che mezza giornata) e adesso lunedì la porto anche se inizio ad avere dei dubbi sulle capacità del tizio ... già quando partono con il cacciavite per staccare le plastiche senza troppi riguardi mi viene il nervoso, santo cielo ma usare le levette in plastica o prendere qualche precauzione, non so uno straccio un pezzetto di cartone per non segnare irrimediabilmente le plastiche no eh?! E poi bo non sono del mestiere ma va per tentativi non sembra avere bene chiaro il lavoro. Mi posso sbagliare e magari non c'è nulla di scontato. Però non pensavo fosse così problematico montare una radio. 

IMG_20220219_123428.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2022 at 16:43, Vam ha scritto:

In effetti dal tuo racconto non sembra un drago, anzi… 🤦🏻‍♂️

Come temevo, ma ormai aveva iniziato e l'ho portata a finire sperando andasse tutto bene. dalle 14:30 alle 18:00. Ha sbucciato tutti i cavi possibili e alla fine non è riuscito a far funzionare le casse basse davanti, voleva smontare i pannelli porta e capire perché non funzionavano le casse, che ci sono ma non restituiscono segnale con il tester, controllato tutto anche con lo schema che mi avete gentilmente fornito ma effettivamente non sembrava semplice capire, almeno per me, gli ho detto che andava bene così per evitare di spendere ancora per niente. Morale 80€ spesi per un lavoro che funziona a metà, tutto il retro lasciato aperto come vedete in foto, e niente oggi ne cerco uno un po' più preparato sull'argomento con buana pace del portafoglio ... Stay Tuned 😅

IMG20220221163229.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...