Vai al contenuto

Tagliando 10 anni Countryman 1600 D


Sir Joe

Messaggi raccomandati

Come gia postato per errore nella sezione presentazioni 😅 avrei intenzione di acquistare un Countryman di 10 anni dato che ha da fare la cinghia distribuzione chiegevo info sul prezzo. 

MINIco007 mi ha parlato di circa 1200 fino 1800 € 😵😵😵

Ma nell'ipotesi di effettuarlo presso un meccanico di fiducia si riesce a pagarlo meno? 

Grazie ancora Sergio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ha cinghia, ma una serie di 3 catene, il motore N47 è abbastanza famigerato perché ha una criticità sulla distribuzione, BMW ha fatto negli anni diversi aggiornamenti sui componenti problematici, ti consiglio quindi di rivolgerti ad un’officina specializzata in BMW/MINI oppure alla rete ufficiale.

Se cerchi “N47 catena” trovi varie discussioni in merito 😉

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo ragazzi, ho letto vari post riguardanti questo fatidico N47.

Ho sempre pensato che avere la distribuzione a catena sarebbe stata una garanzia rispetto la classica cinghia, ma a quanto pare leggendo qui nel forum sembra invece proprio il contrario (almeno per quanto riguarda questo modello).

Comunque il tutto è servito a qualcosa, questa non è per me, la macchina è stupenda ma spendere sui 10mila per un usato di 10 anni con problemi già certificati sarebbe una stupidaggine.

Seguirò comunque il forum, magari potrebbe scattare qualcosa con versioni a benzina(GPL) sempre se non sussistono problemi simili.

Intanto ringrazio tutti 🤗

A presto Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Julius ha scritto:

@MINIco007 i preventivi che hai nominato nell’altra discussione riguardano il lavoro completo delle 3 catene, tendicinghia, etc. ?

in verità io ho chiesto la sostituzione della catena,quindi se la sostituiscono è chiaro che cambiano tutte e tre,perchè comunque va sceso giù tutto il motore,anche perchè,il kit comprende tutto,se non sbaglio anche le corone dentate delle camme,perchè soggette anche loro a consumo 

 

2 ore fa, Sir Joe ha scritto:

Cavolo ragazzi, ho letto vari post riguardanti questo fatidico N47.

Ho sempre pensato che avere la distribuzione a catena sarebbe stata una garanzia rispetto la classica cinghia, ma a quanto pare leggendo qui nel forum sembra invece proprio il contrario (almeno per quanto riguarda questo modello).

Comunque il tutto è servito a qualcosa, questa non è per me, la macchina è stupenda ma spendere sui 10mila per un usato di 10 anni con problemi già certificati sarebbe una stupidaggine.

Seguirò comunque il forum, magari potrebbe scattare qualcosa con versioni a benzina(GPL) sempre se non sussistono problemi simili.

Intanto ringrazio tutti 🤗

A presto Sergio

come ho detto in altri post,dipende tutto da come è stata tenuta l'auto,ripeto,l'olio va sostituito spesso,al massimo,come la vedo io,ogni 10000km o dopo 1 anno e con esso anche il filtro,non esiste che l'olio deve fare come dicono loro anche 20/25000km,è normale che dopo un  po perde il suo potere lubrificante,poi metti le mancate rigenerazioni fap con conseguente ritorno di gasolio nella coppa olio e avrai certamente maggiori possibilità che il problema si manifesti,io ad esempio,ho tutte le fatture dei tagliandi bmw,che il vecchio proprietario ha fatto,poi naturalmente non tutti i motori n47 hanno o stesso problema,aggiungo che sabato scorso ho parlato con un mio carissimo amico meccanico che mi confermava il fatto che un suo cliente ha avuto il problema della rottura catena facendo un disastro,(il motore era un 2000cc)e che lui stesso gli diceva sempre di sostituire olio e filtro alla scadenza o data da me indicata,ma il tizio "saputello"gli ripeteva sempre che la casa consigliava la sostituzione ogni tot kilometri e lui niente,naturalmente se vai in concessionaria a chiedere se devi o meno fare il lavoro,loro ti diranno sempre di si,poi è tutta una tua decisione per il resto,posso solo dirti che forse è potuto succedere su una serie difettosa  e che possa succedere su tutti i motori n47,questo non si sa e comunque se si ha la possibilità di far fare il lavoro e si vuole stare tranquilli si può fare anche se il costo è esoso ,alla fine ne vale la pena,ai sempre una MINI................prova a trattare il prezzo dicendo del lavoro da fare e il suo relativo costo

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso consiglio di effettuare la sostituzione in concessionaria Bmw/MINI perché si tratta veramente di un intervento molto delicato, con tantissime ore di manodopera. 

Ricordo che quando sostituirono la distribuzione sulla Cooper D dei miei, l'auto rimase in officina per circa 2 o 3 settimane. 

 

Inoltre, per tutti gli interventi effettuati nei service MINI, c'è una garanzia sul lavoro e sui ricambi di 24 mesi. 

Modificato da Austin92
Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo, ho commesso qualche errore ortografico… accidenti alla fretta del mattino 😅

1 ora fa, MINIco007 ha scritto:

in verità io ho chiesto la sostituzione della catena,quindi se la sostituiscono è chiaro che cambiano tutte e tre,perchè comunque va sceso giù tutto il motore,anche perchè,il kit comprende tutto,se non sbaglio anche le corone dentate delle camme,perchè soggette anche loro a consumo 

Te l’ho chiesto, perché qua una concessionaria cambia solo le 2 in alto, senza dover tirar giù il motore, ma facendo un lavoro incompleto e IMHO inaccettabile 😉

35 minuti fa, Vam ha scritto:

Secondo me…. Il gioco non vale la candela, meglio prendere un’auto più fresca anche spendendo qualcosa in più prima, per evitare di spenderli dopo… si sa mai…

Io la penso come te, purtroppo i motori delle R56/60 hanno un po’ di problematiche, con un’auto usata non puoi mai sapere che hanno fatto prima. A questo punto una serie F più recente sarebbe da valutare, almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

per maggiori chiarezze,se non sbaglio, lo stesso preventivo lo ha fatto Mario De Cesare,utente del forum anche lui e lo ha fatto,sempre se non sbaglio alla tessa concessionaria dove l'ho fatto io,forse se legge il post potrebbe informarci meglio..........

a proposito,vado un po ot,come si fa a mettere nel testo il nik name di un utente .esempio come hai fatto tu:@Minico007?

Modificato da MINIco007
Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto quello che mi ha appena scritto la concessionaria M CARdi Caserta, dove avevo chiesto il preventivo per la sostituzione della distribuzione al prezzo  di 1200€
 

Gentilissimo, il preventivo indicativo è comprensivo di tutte le componenti della distribuzione. Il fermo vettura e di almeno 5gg lavorativi.

 

Buona giornata 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...