Vai al contenuto

Temperatura motore e ventola


Piergiorgio
Vai alla soluzione Risolta da Austin92,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, 

Ecco un nuovo quesito per la mia MINI tarocca... Ahaha...

 

La temperatura standard di lavoro a motore caldo sapete indicarmela? A memoria sapevo che solitamente un motore "caldo" lavora sui 90 gradi... La MINI rispetta questa regola?

 

Altro quesito... La ventola sul radiatore... Da alcuni video ho visto che lavora in due modalità, velocità normale e alta velocità, la seconda solitamente quando ci fermiamo dopo un tragitto... La seconda modalità funziona, oggi ho finalmente sentito partire la ventola... Ma la prima, come posso avere la certezza che funzioni regolarmente?

 

Aspetto vostre e sicuramente farò controllare perché oggi mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante era più altro quando mi sono fermato... E la cosa mi insospettisce e preoccupa

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione
Inviato (modificato)

Su R50, la ventola parte quando il liquido refrigerante raggiunge i 105 °C.

La seconda velocità attacca a 110 °C.

Per controllare che la prima velocità funzioni, prova ad accendere il climatizzatore a motore freddo. Dovrebbe partire la ventola alla prima velocità dopo pochi secondi.

 

Come ulteriore prova, (se non hai un lettore OBD) puoi accedere al menù diagnostico dell'R50 seguendo questa guida, poi seleziona la funzione numero 7 e potrai monitorare la temperatura del refrigerante in tempo reale per verificare se effettivamente la prima velocità parte a 105°C.

 

Modificato da Austin92
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Austin92 ha scritto:

Su R50, la ventola parte quando il liquido refrigerante raggiunge i 105 °C.

La seconda velocità attacca a 110 °C.

Per controllare che la prima velocità funzioni, prova ad accendere il climatizzatore a motore freddo. Dovrebbe partire la ventola alla prima velocità dopo pochi secondi.

 

Come ulteriore prova, (se non hai un lettore OBD) puoi accedere al menù diagnostico dell'R50 seguendo questa guida, poi seleziona la funzione numero 7 e potrai monitorare la temperatura del refrigerante in tempo reale per verificare se effettivamente la prima velocità parte a 105°C.

 

Provo con il climatizzatore, grazie per la dritta.

Se riesco domani mattina provo con il menù segreto da casa a lavoro, lo avevo provato prima di scrivere il post, appena fermato, effettivamente segnava 108 gradi e da lì a poco è partita la ventola, almeno questo penso sia normale dato che fermavo la macchina dopo 20 minuti di tangenziale a bassa velocità per il traffico e 30 gradi...

 

Vediamo che succede e vi dico 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 11/5/2022 at 19:10, Piergiorgio ha scritto:

Ciao a tutti, 

Ecco un nuovo quesito per la mia MINI tarocca... Ahaha...

 

La temperatura standard di lavoro a motore caldo sapete indicarmela? A memoria sapevo che solitamente un motore "caldo" lavora sui 90 gradi... La MINI rispetta questa regola?

 

Altro quesito... La ventola sul radiatore... Da alcuni video ho visto che lavora in due modalità, velocità normale e alta velocità, la seconda solitamente quando ci fermiamo dopo un tragitto... La seconda modalità funziona, oggi ho finalmente sentito partire la ventola... Ma la prima, come posso avere la certezza che funzioni regolarmente?

 

Aspetto vostre e sicuramente farò controllare perché oggi mi sono accorto che il livello del liquido refrigerante era più altro quando mi sono fermato... E la cosa mi insospettisce e preoccupa

Ciao mi intrometto per rispondere alla tua domanda, visto che ci sono passato anch'io. Se vai in un semplice alettrauto, in due minuti, collega la presa e fa partire lui con computer le velocità vedendo se funzionano regolarmente. Nel mio caso, una r50 diesel, la prima non funzionava. Ho comprato una resistenza della ventola per 22 euro a che c'ero ho cambiato termostato e termosensore ventola per poche decine di euro ed ho risolto. Nelle diesel la prima attacca a 95 ° e di solito in percorsi in salita con aria afosa  camminando normalmente no. La resistenza ufficialmente viene fornita con tutto il blocco motorino ventola cover e cablaggi, costa più di 300 euro... Io con pochi euro ho cambiato il resistore ed ho risolto. Spero possa esserti stato di aiuto 

Screenshot_20230708-141653.jpg

Modificato da Giop96
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...