Vai al contenuto

Grosso problema


Ospite

Messaggi raccomandati

Buondì a tutti. Ho un grosso problema alla mia MINI cooper D anno 2014. Da qualche mese , mentre viaggio, di colpo abbozza una frenata a sinistra e subito dopo si rimette in carreggiata. alcune concessionarie MINI mi hanno detto che potrebbe essere un avaria alla scheda elettronica DSC, ma non mi garantiscono che sostituendola il problema si risolve. Il costo della sostituzione è abbastanza importante (circa 3200 euro con manodopera). La cosa strana è che il difetto lo fa prevalentemente quando piove. Sinceramente io non mi fido dei concessionari che non garantiscono la risoluzione del problema. Avete qualche consiglio da darmi ? Sono disperato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, inizierei facendo fare un check del cdb per vedere se ci sono avvisi/allarmi memorizzati.

Da come lo descrivi sembrerebbe in effetti un problema di ABS/DSC.

Forse un sensore ? che avrebbe un costo sicuramente minore della centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Leone e grazie per la risposta. Allora, ho già fatto fare una verifica in  BMW e loro mi hanno detto che non ci sono segnalazioni di errori, ma potrebbe essere la centralina DSC/ABS e la potrebbero sostituire entro 15 giorni. Come si può avere la conferma che è la centralina o un sensore ? Io ho trovato un sito che vende ricambi originali per le MINI e posseggono anche le centraline.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fa quando piove potrebbe essere anche solo un problema di umidità, magari un cablaggio che da una falsa segnalazione.

Partirei a verificare il cabliaggio, se ci sono infiltrazioni nella zona centralina e nel caso cambiare il sensore. La centralina la lascerei come ultima spiaggia se tutto il resto fallisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve un controllo da qualche guru dell'elettronica che sappia cosa cercare

 

@Tony63

 

ti invito a sistemare i tuoi dati anagrafici come da regolamento.

 

https://www.megamini.it/forum/index.php?/regolamenti/regolamento-forum/

 

Dati personali:

Tutti i campi richiesti al momento dell'iscrizione al Forum dovranno essere compilati in modo corretto e con dati reali.

I dati che verranno inseriti sono visibili solo ed esclusivamente da se stessi e dallo staff dei Moderatori e Amministratori del Forum per una questione di sicurezza, pertanto

NON saranno visibili

a tutti gli altri utenti.

 

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. In effetti ho fatto controllare l'auto da due elettrauti che, a parte fare le loro verifiche della centralina, mi hanno prontamente rimbalzato dicendomi di andare in BMW. E' difficile trovare un guru dell'elettronica disposto a metterci mano. Anche io ho pensato ad un problema di dispersione ma sono tutti ragionamenti senza certezze. L'unica vera realtà è che me la faccio addosso quando accade !! In autostrada ho rischiato grosso e ora questo difetto mi condiziona la guida non poco !

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere acqua che entra in una presa di qualche cavetto che è vicino ad una delle 4 ruote,che mette in corto il contatto e falsa la lettura ,se tira a sinistra,prova a vedere le ruote sinistre,ci potrebbe essere anche qualche filo spellato che fa contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...