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Temperature ventola 1.6 16V 88Kw benzina (N12B16A)


Mario_G

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Buongiorno a tutti, ho un problema alla mia MINI R56 1.6 16V benzina 88Kw. Ho riscontrato due perdite di acqua del circuito di raffreddamento (si, qualche meccanico ha ben deciso di riempirlo unicamente con acqua) per cui sono stati sostituiti i responsabili: tubo di connessione pompa-termostato e intero blocco della valvola termostatica con relativo sensore temperatura. 
Come sapete l'R56 non monta indicatore della temperatura, per cui ne ho uno esterno che si collega in OBD. In seguito alle riparazioni non riusciamo a capire se le temperature della ventola sono corrette. Per evitare l'incognita dell'affidabilità dello strumento temperatura, è stato testato tutto da un elettrauto tramite computer (due computer diversi davano stessi valori). La ventola in prima velocità attacca a 108. Ma non vi sembra un po' alta? 
Non è che per caso qualcuno di voi sa dirmi le temperature della prima e seconda velocità della ventola? 

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appurato che ormai si gira temperature più alte anche per una questione di efficienza/rendimento del motore, se la prima velocità sta a 108, la seconda velocità a quanto è impostata? 

In ogni caso non capisco una cosa, prima della riparazione la macchina lavorava a 85/90° e la seconda velocità entrava intorno ai 110°. Ora cosa è successo? Il sensore temperatura è nuovo, ma in ogni caso qualcosa non mi convince... 

 

Attendendo che qualcuno sappia indicarmi le temperature della prima e seconda velocità, che altri test posso fare per accertare il corretto funzionamento? 
I pezzi che sono stati cambiati sono: pompa dell'acqua (40 mila km fa e sembra ancora buona), tubo di collegamento pompa-termostato, valvola termostatica con alloggiamento, sensore di temperatura e vaschetta del liquido. 
il radiatore non presenta perdite e la portata del sistema secondo il meccanico è buona, non sembra avere ostruzioni. 

Consigli? 

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Posso solo dirti che circa due mesi fa se non qualche giorno in più,ho sostituito la termostatica completa di sensore sulla Picanto di mia moglie,e non avendo montata l'originale,ho notato che se prima facevo quasi 2 km per passare a gas ora ne devo fare almeno 1 in più,questo sta a significare che i valori del sensore sono più alti,quindi l'elettrovalvola invece di attaccare a 30/35 gradi,ci mette più tempo,lo stesso per accendere la ventola,credo che ci siano 2 o 3 gradi di differenza,che comunque rientrano nelle temperature di esercizio,prima vendevano i bulbi per i radiatori con gradazione diverse,se volevi far attaccare la ventola a 85 gradi,bastava sostituire il bulbo,ora   esistono termostatiche con valori del sensore diversi ecco un esempio tra originale e di concorrenza,controlla tra le due la temperatura di apertura diversa,la Marelli apre a 88 gradi l'altra a 78

PS: Controlla se si può smontare il sensore dalla vecchia per vedere se si può sostituire sulla nuova

 

https://tinyurl.com/22sxewd9

 

https://tinyurl.com/2bptqveq

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