Vai al contenuto

Sostituzione cinghia poly v MINI cooper r50


Riccardo23

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

faccio questo post per spiegare a tutti come sostituire la poly v per chi ha il tenditore italtens come il mio.

Il tenditore originale con 3 bulloni senza vite per tirarlo per intenderci.

Procediamo allo smontaggio del passaruota destro cosi da avere più spazio a vostra disposizione.

Il tenditore si trova sotto il supporto motore superiore, tra l'alternatore e la puleggia motore. lo spazio e MOOOOLTO ristretto (come al solito nelle MINI).

Accanto al rullo del tenditore trovate un foro che ha le dimensione dell'innesto per le chiavi a bussola (il quadrato per capirci). Dovete inserire la chiave in quel foro e tirare verso l'altro.

Tenete presente che la molla è molto "forte" quindi non preoccupatevi se sentite molto attrito.

A questo punto accanto al bullone superiore del tendicinghia è presente un foro e accanto alla molla si vede un piccolo intacco. Quando tirate la molla per fa si che il tenditore non torni in posizione dovete infilare una brugola (da 3 se non erro) nella tacca e nel foro che devono combaciare.

A quel punto rimuovete la chiave a bussola, togliete la vecchia cinghia e mettete la nuova, togliete la brugola e la molla tornerà in posizione andando a tendere la nostra cinghia.

 

Io personalmente ho rimosso il supporto motore e con l'aiuto del crick stando attento ho abbassato il motore da quel lato leggermente per avere più spazio di manovra.

 

Salve e buona giornata

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quando si fa questo intervento consiglio sempre di usare l'apposita chiave sia per allentare la tensione, sia quando si rimette per evitare che togliendo solo il fermo la cinghia non vada nella posizione correttao o si danneggi.

 

la chiave si trova a cifre veramente abbordabili sia su ebay che su altri siti

 

https://www.ebay.it/itm/223469569320?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=tvi9MTwVAAAATycLnZz_PeeK2YEUAAAAAA

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...