Vai al contenuto

Puzza olio motore


jacopo.dominelli

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, ho un problema con la MINI cooper R56 2007. 1.6 120 CV benzina. 144mila km. Sento puzza di olio zona cofano ,non fissa in un punto specifico ma bensì  "sparsa" non ci sono macchie o eventuali perdite visive. La macchina però risulta poco scattante , consumi più elevati del solito, si accende la spia motore senza una logica( un giorno si e uno no). Ho passato parecchi meccanici spendendo parecchi soldi sempre per sentirmi dire è tutto ok. L'unico lavoro fatto su segnalazione della spia è stato il cambio della sonda lambda. Chiedo se magari qualcuno ha qualche idea o suggerimento. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono motori che possono avere un consumo anomalo di olio, la causa delle scarse prestazioni potrebbe essere quella.

Purtroppo le diagnosi dei meccanici generici non sono precise, ti conviene andare in bmw e farti fare una diagnosi da loro, così da vedere nel dettaglio quali sono gli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

A consumo olio motore come stai ?

 

La puzza potrebbe venire dal collettore di scarico, oppure dal coperchio punterie che trasuda olio e finisce sullo scarico.

 

La sonda lambda guasta dovrebbe segnalare  problemi di miscela benzina/aria e casomai puzzare dallo scarico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora viaggio con olio nel baule per sicurezza , non so definire precisamente quanto ne utilizzo , comunque rabbocco 1kg ogni due mesi circa. Faccio circa 800 km a settimana. La sonda lambda me l'hanno sostituita a settembre 22 e voglio sperare sia nuova di zecca.  La spia motore questa settimana è stata accesa da lunedì a venerdì sera ,poi si è spenta ed è tutt'ora spenta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tua info sembrerebbe un consumo di 1 Kg ogni 6.000 Km (per la Cooper è molto) se fosse una S invece sarebbe "quasi" nella norma.

 

Cmq proverei a far controllare il coperchio punterie nella parte poco visibile che da sotto il parabrezza, potrebbe essere che non combacia e per il calore si sia deformato e magari trafilando olio da li, cade sui collettori e si sente cattivo odore.

 

Se avevi acceso la spia motore, avendo fatto una diagnostica che problemi ti segnava ? Magari da questo si capisce meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consumo di olio comunque non dovrebbe provocare odori se non nella zona dello scarico.

Propendo anche io che ci sia qualche trafilamento che finisce in zona calda.

 

Per le spie potrebbe anche essere che bruciando olio la combustione sia pessima e abbia imbrattato qualcosa per cui i sensori leggono valori sballati.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...