Vai al contenuto

Rumore di colpi sullo sterzo


Fuffinet

Messaggi raccomandati

Salve,

 

sono il felice possessore di una MINI Cooper R50 da ormai 4 anni e da quando l'ho presa sento questi rumori nel piantone dello sterzo durante i cambi di direzione o quando prendo qualche buca...

 

Ho sempre pensato fosse qualche giunto da sostituire ma avendo anche altri problemi ho rimandato fino ad ora.

 

Ho investigato accuratamente e penso di aver identificato il problema, smontando il coperchio sotto il volante si accede alla parte finale del piantone e in fondo verso il primo giunto cardanico c'e un cuscinetto che sostiene l'assale del volante. L'assale in quel punto di contatto col cuscinetto ha un involucro di plastica bianca e sembra che ci sia appunto del gioco tra i due.

 

Ora chiedo, sapete che pezzo devo cambiare per sistemare il problema? La mia e una delle prime MINI prodotte, ovvero a fine Novembre 2001...

 

Per chiarire vi posto video con audio da vicino dove si dovrebbe notare il gioco e anche foto da piu lontano per farvi capire dove si trova.

 

Vi ringrazio anticipatamente

 

 

sterzo mini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere il cuscinetto,ma direttamente l'alberino,se è del tipo collassabile,un asse in un altro asse come quelli fiat,prendono gioco tra di loro all'interno  e non ti resta che sostituirlo,per vedere se è il cuscinetto non devi cercare di ruotare a destra e a sinistra,ma prendere l'asse in mano e scuoterlo e vedi se il cuscinetto fa rumore

Link al commento
Condividi su altri siti

@Matte 6464grazie, io in realta sospetto entrambi...

 

Ovvero che il gioco venga da dove dici tu, ma che il rumore invece venga dalla parte che ho messo nel video... Il rumore c'era anche prima quando il gioco era minimo, il rumore e rimasto uguale ma e aumentato di molto il gioco.

 

Comunque niente, per sicurezza la porto in BMW e via, anche perche se ordino pezzi che poi non servono a niente sono soldi buttati, su una problematica di sicurezza meglio affidarsi agli esperti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OK allora alla fine è da cambiare il piantone dello sterzo OEM 32306781941 costo circa 250 + iva, il kit giunto OEM 3236870777 costo 177 + iva e c'e un altro kit non ho capito bene che sono credo sui 40 euro + iva...

 

Sono 550 euro e rotti piu manodopera che in BMW fanno pagare per bene. Una bella tassa ma amen.

 

A furia di cambiare pezzi tra un po' ho l'auto nuova...

Modificato da Fuffinet
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
×
×
  • Crea Nuovo...