Vai al contenuto

Tuning "leggero" su MINI Cooper 115cv


Fuffinet

Messaggi raccomandati

Su una R50 da 115cv secondo voi vale la pena fare una rimappatura della centralina e mettere un filtro sportivo per avere un po' di risposta in più in accelerazione?

 

Online c'è chi dice che si guadagnano 10 cavalli ma non so se crederci.

 

A me il tuning pesante non interessa perchè non mi va di avere il mezzo troppo rumoroso o comunque a rischio "controlli".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non vale la pena “toccare” un aspirato. Lasciala come è e comunque saresti a rischio lo stesso oltre un certo limite di tolleranza.

Come sempre in questi casi si invita a leggere gli Art. 10 e 10.1 del regolamento.

 

Grazie

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minutes ago, Vam said:

Concordo, soldi buttati, a meno che non si installi un sound kit JCW, per interesse storico e sicura rivalutazione se riportato a libretto e non per i puri cv in gioco.

 

Interessante, non sapevo esistesse un kit JCW per la R50. In cosa consiste e quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vam ha scritto:

Ciao. Non vale la pena “toccare” un aspirato. Lasciala come è e comunque saresti a rischio lo stesso oltre un certo limite di tolleranza.

Come sempre in questi casi si invita a leggere gli Art. 10 e 10.1 del regolamento.

 

Grazie

 

10% di tolleranza, se ben ricordo? Ho poca memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fuffinet ha scritto:

 

Interessante, non sapevo esistesse un kit JCW per la R50. In cosa consiste e quanto costa?

 

Non è più in produzione da anni, credo che trovarlo sia pressochè impossibile.

Se non ricordo male ne esistevano 2: il sound kit che aveva scarico e airbox, mentre il kit motore scarico e testata.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fabry Geims Din ha scritto:

10% di tolleranza, se ben ricordo? Ho poca memoria

Scusa Fabry, forse non mi sono spiegato bene. L’aumento di potenza è fuorilegge, sempre. La tolleranza del 5%, se non ricordo male, è tollerata solo in fase di omologazione.

 

3 ore fa, Fuffinet ha scritto:

 

Interessante, non sapevo esistesse un kit JCW per la R50. In cosa consiste e quanto costa?

Come ti hanno già detto esisteva, ma il prezzo non giustifica l’acquisto ed

in ogni caso andrebbe omologato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Vam ha scritto:

Scusa Fabry, forse non mi sono spiegato bene. L’aumento di potenza è fuorilegge, sempre. La tolleranza del 5%, se non ricordo male, è tollerata solo in fase di omologazione.

 

 

Avevo sempre pensato che fosse anche per il Collaudo-Revisione

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia in sede di revisione legislativa periodica il controllo della potenza non viene effettuato.

Il collaudo per omologazione è una cosa diversa, ma dipende per cosa si va a fare il collaudo ovviamente.
Difficilmente se non impossibile che in Italia passi una omologazione per aumento di potenza, però ripeto posso anche ricordare male o sbagliarmi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In sede di revisione la potenza non viene misurata.

In Italia è illegale oltre per un fatto di modifica delle caratteristiche di omologazione dell'auto, anche perchè si sarebbe evasori: siccome il bollo si paga sulla potenza, aumentandola si dovrebbe adeguare anche il suo pagamento.

Al netto che comunque in italia è pressochè impossibile omologare qualsiasi cosa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sia il kit sound che il kit motore non sono più acquistabili direttamente in MINI, raramente si trova qualcosa del kit sound ma era l'equivalente di montare un filtro a pennello in cotone ed uno scarico in acciaio.

Per quanto riguarda le prestazioni come dicono gli altri su aspirato non si guadagna chissà che cosa, su cooper gli incrementi sono di circa 10/13 cv con filtro e una buona mappa.

rimane un filo più reattiva ma in prestazioni non cambia molto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Vam ha scritto:

Che io sappia in sede di revisione legislativa periodica il controllo della potenza non viene effettuato.

Il collaudo per omologazione è una cosa diversa, ma dipende per cosa si va a fare il collaudo ovviamente.
Difficilmente se non impossibile che in Italia passi una omologazione per aumento di potenza, però ripeto posso anche ricordare male o sbagliarmi.

In sede di revisione periodica no, ma in caso di controllo dell'auto da parte delle FdO e conseguente Collaudo per verifica su scarico, etc? Pensavo a quel caso

Col filtro a pannello sembra(va) che andasse meglio anche perché quello sostituito era terribile; lo scarico in acciaio è/era più libero è di diametro maggiore, quindi il sound molto migliore. Con la mappa stock, però...

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/3/2023 at 9:09 PM, Matte 6464 said:

Per quanto riguarda le prestazioni come dicono gli altri su aspirato non si guadagna chissà che cosa, su cooper gli incrementi sono di circa 10/13 cv con filtro e una buona mappa.

 

Per quello dicevo tuning "leggero".

Non mi sembra male considerando che l'auto ha 21 anni e 190.000+ KM sul groppone quindi si saranno pure persi dei CV con l'usura del motore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...