Vai al contenuto

Rimozione opf e accensione spie - esperienze personali


Davide1974

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

so che l'argomento è stato trattato in vari post ma ne apro uno nuovo specifico per le esperienze personali di chi l'ha fatto, spero di non violare nessuna regola.

Mi interesserebbe capire se qualcuno di voi ha rimosso l' opf e non ha fatto l'adeguamento in centralina.

Si è accesa la spia motore? Dopo quanti Km? L'auto è andata in recovery?

C'è qualcuno che l'ha rimosso e non si è mai accesa la spia?

Avrei bisogno del vostro feed back e su che auto (S o JCW) e anno di produzione.

Grazie mille a chi mi risponderà.

Ciao

Davide

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza diretta, ma ho quella del ragazzo con la cooper s a cui avevo venduto il mio scarico jcw, dopo poco gli si è accesa la spia, ma non è andata in recovery perchè non è un'anomalia grave..

Da quello che ho sempre letto la spia si accende quasi a tutti, poi ci sono alcuni fortunati che sostengono che non si sia mai accesa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La spia motore si accende nel 100% dei casi. Possono servire più o meno km a seconda dello stile di guida. Per il monitoraggio del filtro OPF devono infatti verificarsi alcune condizioni (temperatura motore, regime di giri, carico motore ecc) che magari non in tutti i tragitti che una persona percorre vengono rispettate. Tuttavia alla fine per statistica questa situazione viene a verificarsi e la spia si accende.

Non ho invece notizia di nessuna vettura che sia andata in recovery.

Faccio tuttavia fatica a capire il motivo (se non quello economico) di fare un lavoro a metà. È universalmente risaputo che una modifica dei dispositivi anti inquinamento richiede anche un adeguamento elettronico, oltre a tutti gli altri vantaggi che si porta dietro nel caso delle MINI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @emiliof56

grazie per la risposta, sempre preciso e competente!

Semplicemente vorrei evitare l'intervento in centralina per tre motivi:

- Il primo: ho contattato vari preparatori (di cui non faccio il nome) per avere informazioni sul tipo di modifica/aggiornamento che viene effettuato considerando che la centralina è bloccata e ho avuto risposte molto diverse tra loro e che mi hanno creato un po' di perplessità sulla cosa. Mi è stato detto: carichiamo un file di una versione attuale di un paese dove non viene installato opf oppure carichiamo il file della versione pre opf oppure abbiamo un file modificato ad hoc.. Non sono così esperto da poter contestare nessuna versione ma il file di una versione pre opf non era su una centralina diversa e con pressioni di iniezione diverse? Il file modificato: ma la centralina non è di quelle non modificabili? In un caso lo stesso preparatore contattato da me e da un mio amico ha fornito due versioni diverse a distanza di un giorno

Infine, in altri casi, non mi hanno neanche saputo dire se la modifica è relativa alla sola gestione opf o altri parametri 

Alla fine tutto questo mi ha convinto poco lasciandomi notevolmente perplesso e quindi stavo cercando la possibilità di non apportare alcuna modifica in centralina e pensare di spegnare la spia con qualche strumento come autoolx60 e bimmerlink

- Il secondo: per un discorso di garanzia

- il terzo: il fatto che si stari il fondoscala dei display sportivi

 

Scusa la lunghezza del post ma se avessi maggiore certezza di cosa viene modificato e in che modo farei sicuramente la modifica ma attualmente ho trovato un po' di confusione 😞

Concludo dicendo che lo scopo del mio post non è polemizzare ma trovare una risposta esaustiva e chiara in modo che possa effettuare questa modifica in centralina e dare finalmente un po' di voce alla mia jcw.

Grazie mille

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa facciano altri preparatori, ma quel che posso dirti è che, poiché la centralina è bloccata, nessuno può caricare un file ‘modificato ad hoc’, tantomeno da OBD.

Tantomeno si può caricare il file delle versioni pre restyling, che montavano centralina MEVD17 e non MG1, non è neanche tecnicamente possibile.

Tanto premesso, non mi porrei tanti problemi. Le MINI con questa modifica sono a centinaia, e almeno io personalmente non ho mai avuto neanche un problema.

Senza scendere nei dettagli di come avviene la lavorazione, con la nostra modalità di intervento si è al 100% sicuri con la garanzia e i display sportivi funzionano perfettamente.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
Il 16/5/2023 at 12:12, emiliof56 ha scritto:

Non so cosa facciano altri preparatori, ma quel che posso dirti è che, poiché la centralina è bloccata, nessuno può caricare un file ‘modificato ad hoc’, tantomeno da OBD.

Tantomeno si può caricare il file delle versioni pre restyling, che montavano centralina MEVD17 e non MG1, non è neanche tecnicamente possibile.

Tanto premesso, non mi porrei tanti problemi. Le MINI con questa modifica sono a centinaia, e almeno io personalmente non ho mai avuto neanche un problema.

Senza scendere nei dettagli di come avviene la lavorazione, con la nostra modalità di intervento si è al 100% sicuri con la garanzia e i display sportivi funzionano perfettamente.

 

Grazie @emiliof56, sempre molto interessante e utile i vostri interventi... 

anch'io vorrei eventualmente fare l'intervento menzionato, la mia preoccupazione è che MINI/BMW noti il "l'aggiornamento" della centralina e di conseguenza si perda la garanzia, successo su una BMW competition di un mio conoscente... si sembra comunque di capire che con MINI questo non succederebbe, confermate in base alla vostra esperienza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...