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Ritardo acceleratore in rilascio


emascarri
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Buongiorno a tutti,

 

avrei bisogno di qualche consiglio per un problema sorto da un po' di tempo all mia r55 Clubman del 2010 (con 107000 km circa): quando faccio dei tragitti in superstrada o autostrada, o comunque quando mantengo una velocità diciamo sopra gli 80-90 kmh per un periodo di 15-20 minuti almeno, l'acceleratore assume uno strano comportamento: quando mollo il pedale, continua a dare gas per circa 1-2 secondi. La cosa è particolarmente evidente quando torno a guidare su strade urbane e mi trovo a cambiare spesso: quando schiaccio la frizione il motore va su di giri proprio come se avessi mollato il gas troppo tardi. Se poi, al primo semaforo, spengo e riaccendo, il comportamento torna normalissimo. L'ho portata dal meccanico, ma non ha trovato nulla di strano: dice che, se sento rumori metallici in accensione, potrebbe trattarsi della catena della distribuzione che si è allenata e fa reagire la centralina in questo modo, e, quando spengo e riaccendo, resetta il problema. A me non sembra di sentire rumori strani.

A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Grazie per l'aiuto - Andrea 

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Strano che non sia registrato nulla nelle centraline della MINI.

 

Temo che se ha usato sw non ufficiali MINI magari non riesce ad individuare il problema e serva un passaggio in conce con il loro sw (a pagamento) per la diagnostica.

 

Se fosse la catena temo che i costi sia belli alti rispetto al valore della tua MINI. SPERO DI NO !

 

Al limite il problema potrebbe essere nel pedale elettronico dello stesso acceleratore, magari se fosse questo il costo sarebbe più abbordabile, ma dovendo fare la prova avresti cmq bisogno del meccanico che magari lo sostituisce e testa il comportamento in strada (e se non fosse questo, potrebbe restituire l'articolo). 

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Credo anche io che sia un problema all'acceleratore,serve per forza una diagnosi ufficiale,potrebbe essere il potenziometro del pedale stesso che invia segnali in ritardo al corpo farfallato,spero vivamente che sia quello,dovresti cavartela con 150/200 euro,ma se è il corpo farfallato,sono dolori

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  • 1 mese dopo...
  • Soluzione

Ciao a tutti.

Dunque, credo di aver risolto il problema: alla fine mi sono deciso ad acquistare una chiavetta per la diagnostica (Juta vLinker BM+) che, tra i vari errori che ha in memoria la centralina, mi segnalava un solo problema al motore: il solenoide in posizione di scarico non funzionava a dovere. Dopo aver fatto un po' di ricerca ho scoperto, con mia sorpresa, che i solenoidi hanno una durata media di circa 70000km (la mia MINI ne ha 107000).

Niente, ho comprato due solenoidi Febi Bilstein e li ho montati oggi pomeriggio. Non solo la spia del motore si è spenta all'accensione ma, dopo un giro di circa 45 minuti in superstrada, ho constatato che il problema di cui vi ho parlato nel primo post è svanito. Oltretutto, la macchina sembra molto più "brillante" in accelerazione.

Spero proprio non sia un miglioramento temporaneo!

 

Grazie ancora per i consigli 

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