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Radiatore (e forse connettori) intasato?


Chenotizia

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Ciao a tutti, premetto che in materia di meccanica e simili sono assolutamente ignorante, e mi scuso per eventuali imprecisioni 😅

 

Vado al dunque: ieri in sede di controllo gratuito segnalo che da un paio di mesi ho la spia motore che si accende e spegne (periodi di qualche giorno; al primo episodio avevo fissato appuntamento al service, quando si è spenta ho richiamato e mi hanno detto che se non avevo avuto cali di redazione probabilmente era solo un sensore e di non preoccuparmi 🤷🏼‍♂️).

Risultato, mi dicono che ho il radiatore intasato e quindi da sostituire (causa probabile: il fatto che la uso solo in cittadino da 4 anni: prima lavoravo in provincia e facevo 300km a settimana, ora 60/70), e forse ci saranno anche da cambiare i connettori perché se intasati non sono pulibili e quindi avrei rischio incendio (connettori in plastica, si surriscaldano, e vado a fuoco).

 

Tenete presente che nel 2018 (auto con 2 anni e mezzo di vita scarsi) mi avevano cambiato il radiatore per un problema “al raffreddamento dei gas di scarico”, all’epoca avevo pagato solo la manodopera perché il service aveva richiesto la spesatura alla bmw.

 

Le mie domande sono:

1) se le cose che ho detto per voi hanno un senso

2) se è un difetto “congenito” (non credo sia normale che in 7 anni e mezzo con 91500km percorsi uno debba cambiare due volte il radiatore, però come detto prima non me ne intendo granché)

3) opinioni sul da farsi (io penserei di ripararla, mi sarebbe anche piaciuto cambiarla ma riuscirei a prendere solo un usato - restando in MINI - e comunque sarebbe una spesa impegnativa).

 

(nota per admin, ho cercato di aprirlo in r60-r61->motore ma me l’ha aperto nel forum r55-r56 ecc 🤔)

Modificato da Chenotizia
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Ciao. La sezione é corretta perché i motori sono condivisi.

Più che radiatore mi viene da pensare al Fap intasato se fai un uso ormai prevalentemente cittadino e ci può assolutamente stare. Purtroppo i diesel odierni hanno bisogno di macinare km e l’uso che descrivi provoca problemi. 

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Ciao @Chenotizia

io prima di tutto farei una diagnosi ufficiale per capire il perche’ ti si accende la spia avaria motore

non e’ x nulla normale come cosa!!!

anche se la spia ora e’ spenta,l’errore resta in memoria quindi con una diagnosi ufficiale salta fuori cosa potrebbe scaturire il tutto.

da li poi si puo’ discutere

x quanto mi riguarda possa anche  dirti la mia

Se non utilizzi acqua nell’impianto di raffreddamento,che tende a far ruggine,difficilmente  il radiatore si tappa

Secondo me potrebbe essere+un problema al gruppo termostato.

 

ma prima di tutto,ti consiglio vivamente una bella diagnosi per non stare a smontare mezza auto e sostituire pezzi initilmente.

 

 

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Grazie a tutti; purtroppo sono certo che la persona con cui ho parlato ieri abbia detto sicuramente radiatore da cambiare, e connettori in base a verifica una volta che si “apre” l’auto; non il FAP 🤷🏼‍♂️

 

Cosa intendete per diagnosi ufficiale? Il controllo di ieri è stato eseguito al service della concessionaria BMW che c’è a Verona (Gruppo Fimauto).

Sulla fattura per il check di ieri risulta “check gratuito 15 mesi - esecuzione test del veicolo con sistema diagnosi”; come indicazione aggiuntiva “vettura presenta impianto di ricircolo dei gas di scarico molto ostruito - necessario controllo approfondito urgente”

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Come ha detto @Steven,da pulire valvola egr e collettore,oltre a fare un ciclo di rigenerazione fap perchè è intasato al 100%,visto anche l'uso esclusivo cittadino, e l' accensione della spia,ultimo consiglio e assolutamente da considerare è quello di comprare uno scanner,ti posto il link e comprare a parte l'app dedicata alla mimi/bmw: Bimmerlink con la quale puoi far fare il ciclo di rigenerazione ogni tot km ,decidi tu,io ad esempio lo faccio ogni 400km

https://www.amazon.it/gp/product/B073XKQQQW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

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@Steven @MINIco007 @Vam

ho capito, ma non ho capito la diagnosi ufficiale da chi devo farmela fare, se non l’hanno già fatta al service 🤔

 

Per il resto non stavo chiedendo diagnosi, poi da quel che ho capito i sistemi EGR a bassa pressione hanno un radiatore dopo il FAP quindi magari si è tappato quello (sempre che sia corretta l’analisi del service), anche se leggo che di solito se ci sono problemi alla valvola EGR ci sono cali di prestazione che io non ho riscontrato…

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Ciao @Chenotizia

non era chiara la situazione 

ovvero che tu abbia gia’ in mano una diagnosi ufficiale dove riporta l’errore “sui gas di scarico”

a questo punto si che potrebbe essere il radiatore dell’ EGR tappato dai residui stessi di gas di scarico

x come parlavi tu sembrava ti riferissi al radiatore di raffreddamento.

 

se l’errore riscontrato in centralina e’ quello da te postato

io farei pulire la valvola RGR e tutto quello che c’e’ dopo

e se il radiatore EGR e tappato va x forza sostituito con relativi tubi…

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