Vai al contenuto

Identificazione Problemi riscaldamento MINI Countryman cooper SD 2.0, 143 CV 2012


Antochz
Vai alla soluzione Risolta da Antochz,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti e grazie anticipatamente per l'attenzione, vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo un problema al riscaldamento interno della mia MINI. Da qualche mese (fine maggio) si è aggiunta alla nostra famiglia MINI una bellissima countryman sd 143 cv del 2012, essendo stata acquistata con un clima già mite ed eddessendo l'iverno alle mie latitudini arrivato abbastanza tardi non avevamo mai acceso per esigenza il riscaldamento; Bene due giorni fa di ritorno da un viaggio di 400 km per la prima volta ho provato ad accendere il riscaldamento constatando che da tutte le bocchette non fuoriusciva aria calda ma al massimo tiepidina. Cercando su questo prezioso forum ho scovato informazioni preziose circa il funzionamento del riscaldamento e l'ubicazione del radiatorino del riscaldamento; Premesso che prima di qualsiasi viaggio controllo livello liquido, livello olio e pressione pneumatici, è' capitato che avessi fatto lo stesso viaggio solo 2 giorni prima senza necessità di accendere il riscaldamento, anzi utilizzando solo aria fredda e il liquido del radiatore era rimasto a livello, mentre appena rientrato dal 2 viaggio quello nel quale ho utilizzato l'aria calda (che non funzionava) ho notato una diminuzione esagerata del liquido (prontamente rabboccato). Ho quindi smontato la plastica vicino l'acceleratore esposto il radiatorino e acceso l'auto in modalità riscaldamento costatando che dopo qualche minuti il  radiatorino perdeva gocce di liquido refrigerante. Vengo finalmente alla domanda, scusate la lunga premessa, secondo voi sostituendo il radiatorino in questione il problema si risolve ? Bisogna avere qualche accortezza particolare nel montarlo ? Avete qualche esperienza ? posso farlo in autonomia (ho un pò di manualità ma sempre a livelli da amatore) o e meglio rivolgersi ad un meccanico ?. Vi ringrazio ancora siete fortissimi e utilissimi a chi possiede e ama le proprie MINI. Un Saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Antochz

sostituire il radiatore interno,e’ in una posizione infame,ma non e’ impossibile se hai la manualita’

scarichi il

liquido refrigerante dall’impianto e lo sostituisci

poi carichi il liquido,spurghi bene (tenendo l’aria calda accesa) e 6 a posto

il lavoro+rognoso e’ far bene lo spurgo ma ripeto

non e’ impossibile

 

e secondo me si,sostituendolo risolvi!!!

quindi armati di molta pazienza e cambialo pure.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Steven ha scritto:

 

Grazie mille per la risposta, allora ordino il pezzo e mi metto sotto.

Appena effettuo il lavoro do riscontro del risultato... incrociamo le dita e Grazie ancora ! 

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Soluzione
Vam
Questo post è stato riconosciuto da Vam!

"Contributo al Forum e informa circa l’esito della risoluzione del problema"

È stato assegnato il badge Helpful a Antochz con 10 punti.

dopo tempo e qualche peripezia ho risolto il problema, sostituendo sia radiatore clima che pompa dell'acqua ... purtroppo si erano accavallati i problemi. 

Ora dopo un mesetto dall'intervento il clima funziona correttamente e il livello (facendo corna) sembra stabile. 

Avendo preso la bimba di seconda mano cerco pian pianino di farle tutti gli interventi necessari. 

Grazie per l'aiuto e perdonate il ritardo nel riscontro. 

 

Saluti 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , per me NON ce da cambiare NULLA...men che meno il radiatorino (non può ostruirsi da un giorno all'altro)...ma bisogna fare lo spurgo sul termostato ASSOLUTAMENTE pena il surriscaldamento (vite plastica..si arriva di sopra con un cacciavite lungo).....i comandi clima agiscono sul termostato (che ha 5 tubi, 2 sonde, 2 bulbi...e apre a 105°..)

 

Modificato da Dan67
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...