Vai al contenuto

la seconda "gratta" additivi per tamponare la situazione?


Angelr50

Messaggi raccomandati

Dopo un po di km che ho cambiato l'olio del cambio della mia r50 con il GEARTECH ( mi pare fosse il 75/80 0 75/90 consigliato da ricambista inserendo i dati sul database ) alla quale non era stato probabilmente mai cambiato l'olio (240.000km..) ho notato che la seconda ha iniziato a grattare... probabilmente è il sincronizzatore andato, se la marcia non la metti molto piano... fa quel classico rumore, e quando scali lo fa nel 99% delle volte..

sto cercando di tirare il più possibile, la macchina la potrò fermare per far revisionare il cambio verso novembre.. quindi per ora mi serve!!! esiste un additivo anti attrito o qualocosa che risolva almeno per questi mesi?

grazie a tutti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Se il sincronizzatore è andato, c’è poco da fare e probabilmente andrà sempre più a peggiorare…

hai provato a fare la doppietta? Dovrebbe migliorare la situazione e permetterti di arrivare il più in là possibile… certo, 7 mesi non sono pochi…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direttamente dal forum della 500 (quella vera) che è sprovvista di sincronizzatore su alcune serie.

 

La procedura per una buona doppietta è questa:

1. Premete la frizione e portatevi in folle
2. Rilasciate la frizione
3. Date un colpo (o due) di acceleratore per portare il motore a un regime più alto
4. Premete la frizione 
5. IMPORTANTE: PRIMA CHE IL MOTORE ARRIVI AL NUMERO MINIMO DI GIRI innestare la marcia inferiore
6. Rilasciare la frizione in modo che vi sia l’innesto completo della marcia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dirò di più: fare come fanno un sacco di automobilisti (premere la frizione e fare arrivare il motore al minimo, mettere la seconda e rilasciare la frizione) è quanto di più sbagliato si possa fare per i sincronizzatori.

 

Se hai orecchio e porti i giri del motore ad un regime corretto, non solo non gratti ma riesci addirittura a fare entrare le marce senza frizione. Forse ti sembrerà incredibile (non so quanti anni hai ma, una volta, ogni cambio marcia era abbinato ad una doppietta; su un'auto era semplice, ma pensa ad un camion, in salita, con una decina di marce...)

 

Niente additivi, va aperto il cambio e sostituiti anche gli altri Sincro, già che ci sei. 

 

 

Consiglio: io quando scalo marcia, di un colpetto di gas per evitare l'usura dei Sincro e della frizione (quando la rilasci per far risalire di giri il motore), un pratica, faccio una mezza doppietta, è un vizio che ho anche un moto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Vam ha scritto:

Direttamente dal forum della 500 (quella vera) che è sprovvista di sincronizzatore su alcune serie.

 

La procedura per una buona doppietta è questa:

1. Premete la frizione e portatevi in folle
2. Rilasciate la frizione
3. Date un colpo (o due) di acceleratore per portare il motore a un regime più alto
4. Premete la frizione 
5. IMPORTANTE: PRIMA CHE IL MOTORE ARRIVI AL NUMERO MINIMO DI GIRI innestare la marcia inferiore
6. Rilasciare la frizione in modo che vi sia l’innesto completo della marcia

Pardon: la 500 aveva il cambio non sincronizzato, mentre la 126 aveva solo la prima marcia non sincronizzata

 

Solo la 500 R, ultima serie, aveva in opzione il cambio della 126 di cui già montava il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, felix_max.davide ha scritto:

Dirò di più: fare come fanno un sacco di automobilisti (premere la frizione e fare arrivare il motore al minimo, mettere la seconda e rilasciare la frizione) è quanto di più sbagliato si possa fare per i sincronizzatori.

 

 

Ciao Davide , ma cambiare con il regime del motore al minimo rovina sempre i sincronizzatori ,scusa ma ho visto questa discussione , non avevo mai sentita questa cosa

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si max, li rovina non perché il motore è al minimo ma perché, i cambi di marcia effettuati con grande differenza di giri tra motore e cambio fanno lavorare molto i sincronizzatori e, a lungo andare questi usurano e non riescono più a svolgere il proprio lavoro, causando le suddette "grattate". 

 

Questo quindi, non accade cambiando con il motore al minimo ma, ad esempio, accade se, in corsa, tenti di inserire la prima quando sei, ad esempio, ai 30 All'ora... 

Facci caso, nota quanto devi tenere spinta laeva del cambio prima che la marcia entri e nota anche il "fischio/sibilo" prodotto dal sincronizzatore della 1ª marcia. Questo sforzo che fai fare ai sincronizzatori causa surriscaldamento e (essendo di materiali morbidi) usura precoce. Se invece dai un colpo di gas ed inserisci la prima, noterai quanto si innesti meglio. 

 

Se hai orecchio, (ma ti sconsiglio di provare) puoi innestare, sia in salita che discesa, portando ai giri giusti il motore (gli stessi ai quali ruoterebbe con la marcia che vuoi inserire), qualsiasi marcia senza l'utilizzo della frizione.  

 

Ovviamente ti ho citato la prima ma, in corsa, non andrebbe mai inserita

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, parlo per esperienza perché, anche nella mia, il sincro della seconda mi ha abbandonato. Nel periodo di transizione facevo sempre la doppietta (lascia perdere additivi ecc...ecc.. non fanno una beneamata) e io se la facevi in scalata ad alti regimi entrava quasi sempre in basso una grattatina era fissa. Dagli tempo non la buttare dentro al volo perché ci mette un pò a prendere i giri motore. A me grattava a volte anche la prima al casello, quindi ho comprato un cambio usato e va abbastanza bene devo dire, alla fine per 500 euro montato...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...