Vai al contenuto

F56 retromarcia che gratta


Maxxi71

Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi ,da quando ce lo mi era capitato un paio di volte ,questa mattina mi è capitato di nuovo inserendo la retro ,se la inserisci deciso tutto ok , se si va un po' leggeri ,non so se rendo l'idea la retro gratta ed esce vi è mai capitato una cosa del genere con F56

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao max,se inserisci la retro con auto in movimento gratta; devi inserirla ad auto ferma e dopo un secondo che hai premuto completamente la frizione, vedrai che non gratterà più se farai così 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide , no guarda che quando lo ha fatto la macchina era completamente ferma ,come scrivevo se si vai inserirla deciso entra che è piacere a volte capita di essere 

un po' in modo leggero è praticamente entra ed esce con una grattatina e appunto chiedevo se a qualcuno era capitato un cosa cosi' con F56

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto,si potrebbe fare la differenza tra olio denso e olio meno denso che avete discusso nell'altro post,quello piu denso,quando vai ad inserire la retro,fa fermare l'albero primario prima e riesci a mette la retro senza problemi, e come diceva @felix_max.davide, si mettono le marce ad orecchio senza frizione in modo semplice,viceversa,con quello più liquido,ti devi fermare,attendere un paio di secondi e poi inserire la retro,se lo fai in maniera veloce,accade quello che indica @Maxxi71,la cosa, si accentua ancora di più,quando l'olio si riscalda maggiormente,esempio dopo lunghi tragitti,viceversa, quando è freddo e la temperatura esterna è bassa,devi forzare un po di più per inserire la marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione Domenico ma, sinceramente, mai cambierei la gradazione di olio che ha scelto la.vasa madre. Sui cambi ce n'è una sola, adatta a tutte le temperature e, secondo me, è preferibile, per preservare i sincronizzatori, attendere uno o due secondi prima di innestarla 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max, scusa, ma l’auto è praticamente nuova o sbaglio? Non è normale gratti inserendo la retromarcia. Se è ancora in garanzia portala subito a far controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vanni ,si hai ragione l'auto ha neanche 1000 km avevo chiesto perchè , lo ha fatto 3 volte ,vediamo se riesco a farmi capire fino adesso ho usato le peugeot ,renault che devi alzare l'anello sotto il pomello è inserire la retro ,le wv che la devi la devi schiacciare in basso ed inserire , e la MINI che ha il suo modo unico penso [ forse probabilmente in BMW ] di inserire la retro , tutte sulla sinistra, il fatto è se vuoi fargli fare quella grattatina apposta non ci riesci  e quindi è un po' difficile che succeda davanti a loro [ in BMW ] secondo me l'errore potrebbe essere Mio nel senso,

con quel modo unico come ho detto di inserimento retro, scavallando mentre si tira a sinistra e si spinge in avanti , a volte do poca forza è potrebbe essere cosi' che succeda quella grattatina , avevo chiesto perchè pensavo magari che fosse successo ad altri .

Grazie a Tutti Ragazzi per le risposte siete come sempre molto gentili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max. No , per me se gratta non è una questione di come muovi la leva, ma  al limite di frizione poco pigiata e non credo sia questo il caso, oppure di un altro problema, magari ai sincronizzatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vam , frizione è sempre pigiata te lo garantisco resto dell'idea dopo che ho sentito che nessuno è successo questa cosa ,che sia un problema di come inserisco io la retro

penso magari inserendola troppo in fretta non vado fino in fondo è lei esce e fa la grattatina ,secondo me non ho altra spiegazione ,se vado piano non sbaglia neanche una volta,

Ciao Vanni e Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi comunque al Check dei 2000 io glielo dico , il fatto come vi dicevo lo fa solo raramente è probabilmente la colpa è mia che inserendola veloce a volte entra ed esce

questo perchè inserendola piano non sbaglia un colpo, difficilmente in BMW gli capitera' secondo me  quasi impossibile ,comunque io  glielo faro' presente , vedrete che mi diranno la stessa cosa che vi ho detto io

CIAO Belli

Link al commento
Condividi su altri siti

Non deve sostituire alcun olio,deve solo essere più deciso a mettere la retro e non metterla al volo appena si ferma,ma aspettare un paio di secondi per far fermare l'albero primario del cambio,altrimenti rischie sempre di grattare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico guarda che quando ha grattato la macchina era ferma in garage intendo appena salito accendo  innesto la retro con grattatina , comunque secondo me hai ragione

che l'avevo messa un po' in fretta è per quello che mi ha grattato quel paio di volte , vedrete che sara' la risposta che mi dara' il service BMW

Ciao e Grazie per le risposte come sempre siete molto competenti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...