Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[R50 Cooper] Regolazione fascio di luce

Featured Replies

Salve a tutti,

i fanali anteriori che avevo erano totalmente opacizzati e nemmeno con diversi interventi tra carrozziere e meccanico siamo riusciti a migliorarli. Visto che l'ultima volta al collaudo son passato a malapena ho dovuto sostituirli e dopo varie indecisioni ho deciso di farlo con due gruppi originali in BMW. Spesaccia...

Comunque veniamo al punto, ieri ho fatto la prima guida notturna ed a me sembrano puntati totalmente in basso... Ho visto che ci sono due "dadi/viti" per regolare i fasci ma ho raggiunto il limite in altezza comunque mi sembrano piuttosto bassi... Per dire la strada la vedo bianca nei 4-5 metri in avanti e poi mi sembra non illumino oltre... E` normale oppure han montato male i pezzi? Chi sistema queste cose di solito, l'elettrauto?

Allego foto pre aggiustamento, son riuscito ad alzarli un goccio ma siamo ancora lontani dall'avere una buona visibilita`. Addirittura gli abbaglianti non mi sembra puntino "dritto"

fasci.jpg

Edited by Fuffinet

Sono troppo bassi realmente,cosa intendi "ho raggiunto il punto limite"hai provato a regolare con le viti? Ci sono 2 viti,una per regolare l'altezza e una per l'apertura laterale. se non sai quale regolare vai dove li hanno montati,ci vogliono 5 minuti,oppure da un elettrauto............altro controllo da fare è vedere se non hanno montato male i fari sui supporti, per farti capire,montati troppo dentro rispetto la posizione originale.

• Author

Si è corretto, su questi fanali le viti "interne" regolano l'altezza del fascio, quelle esterne regolano l'apertura. Quella che regola l'altezza più alta di così non si può settare. I gruppi ottici a me sembrano montati correttamente.

Proverò a riportarla a loro o da un elettrauto

per sapere se illumina correttamente puoi posizionare la macchina in piano ad una distanza C di 10 metri da un muro, il fascio di luce deve arrivare au un'altezza B pari a 9/10 del'altezza del punto di origine A

Che diminuisce anche la profondità in realtà è l'incinazione del fascio quindi D ed E devono essere della stessa dimensione e perfettametne dritti rispetto la macchina

regolazione-fari-auto.png

• Author
23 hours ago, MINIco007 said:

La rotella manuale funziona? Dovrebbe averla

Quella in basso a sinistra rispetto al volante? Si funziona ma onestamente sposta poco la regolazione a mio avviso, comunque è ovviamente tirata su al massimo

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.