Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

REV LIMITER MINI one 1.4 75hp

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti, 

scrivo per una curiosità inerente alla mia MINI one r56 con il 1.4 da 75 cavalli. Come è noto, la potenza massima viene erogata tra i 4000 e i 4500rpm, poi si cade in un oblio in cui la macchina non fa altro che tirare indietro. A questo punto mi sorge una domanda, questo motore ha un rev limiter oppure no? Una volta mi è capitato di partire sul bagnato e pattinando in prima è arrivata a 5600/5700 e non è entrato alcun limitatore. 

Qualcuno sa se effettivamente c’è? 

Inviato

Inizierei a verificare tramite diagnostica per capire se ci sono problemi relativi all'erogazione. 

Il "tirare indietro" è sintomo di candele o bobine o pompa alta pressione o altro dello stesso tipo.

Probabile esista 1 limite sw in centralina (come la quasi totalità dei moderni motori).

Inviato
  • Autore

per quanto riguarda il tirare indietro, ero andato in MINI a fare la diagnostica ma mi hanno detto che, pur essendo benzina, è quel motore (di derivazione bmw nel 2009 se non sbaglio) che eroga i 75cv a giri relativamente bassi per poi mollare (forse perché è la versione depotenziata de 95?) e infatti andando a guardare le curve di coppia e potenza sono coerenti con l’erogazione della mia auto. Per quanto riguarda il rev limiter io appunto non ho ancora capito se c’è oppure no, perché dando la massima potenza così presto avrebbe senso (penso) che il limitatore entrasse poco dopo mentre sembra non esserci 

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.