Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema al pedale acceleratore

Featured Replies

Buongiorno ragazzi da poco ho un problema che mi affligge con la mia MINI r50 90cv benzina-gpl. Mentre sono in marcia la macchina smette di accelerare. Una volta ho dovuto spegnere e riaccendere l'auto,  un altra volta dopo due secondi ha accelerato di nuovo. L'auto parte tranquillamente non fa nessun tipo di rumore. Quasi un anno fa è stato rettificato il cambio, cambiata la guarnizione della coppa dell'olio , della pompa e i paraoli. L'auto ha 250000 km ed è stata tenuta sempre bene meccanicamente. Qualcuno ha dei consigli? Potrebbe essere l'acceleratore?

Edited by Soluzione96
Aggiunta dettagli

Solved by DiGiNeX

Go to solution
  • Author

Ragazzi ho riletto bene le discussioni sopra... Il mio problema è un po' diverso nel senso che mentre sono in marcia l'acceleratore muore del tutto e sono obbligato ad accendere e spegnere l'auto altrimenti non va. Avete qualche consiglio magari non so iniziare a controllare qualcosa?

• Solution
This post was recognized by Vam!

DiGiNeX was awarded the badge 'Helpful' and 50 points.

Ciao, @Soluzione96!

Ho ragionato un po' al tuo caso, prima di rispondere; e ti dico che essendo il pedale dell'acceleratore dotato (per sicurezza) di una coppia di potenziometri, se si guastasse anche solo dei due l'auto ti andrebbe in errore e si accenderebbe la relativa spia sul quadro strumenti.

Stessa cosa accadrebbe se (per colpo di sfiga) si guastassero entrambi i potenziometri nello stesso momento: sempre per sicurezza, questi potenziometri NON vanno da 0 a "MAX" bensì partono con due scale diverse (che nello specifico per BMW non so; ma in FIAT erano nell'ordine del 0.4V e 2.1V al minimo fino a 1.3V e 5V al massimo).

In questo modo la centralina può NON SOLO conoscere qual è la posizione del pedale; bensì anche sapere AD ACCELERATORE COMPLETAMENTE RILASCIATO se fidarsi del segnale che proviene dal pedale dell'acceleratore stesso.

Perciò, non accendendosi nessuna spia e non avendo errori in centralina, per me il pedale dell'acceleratore sta bene e possiamo andare avanti.

Ho quindi pensato anche ad altre cose: come il MAF (il "debimetro"), la valvola a farfalla sull'aspirazione, ecc; ma tutte queste ti manderebbero la centralina in errore e ti apparirebbero gli allarmi sul cruscotto.

La cosa che potrebbe invece causare la mancata risposta all'acceleratore SENZA accendere spie e/o lasciare errori (almeno su quella serie di BMW/MINI; per esempio, sulle FIAT serie successive lascia un errore in centralina, ma sempre senza accensione delle spie) è un guasto nel sensore del pedale del freno. È un guasto non completamente inusuale per le BMW/MINI dell'epoca 1990/2000; e trova la sua radice nel fatto che, ancora una volta per motivi di sicurezza, l'auto è progettata per ignorare la pressione dell'acceleratore se freno e gas sono premuti insieme.

Ovviamente, non nell'immediato: la sicurezza scatta con una latenza di 2/3 secondi. Ma se, mentre stai guidando, ad un certo punto premi contemporaneamente il pedale del freno e quello del gas, dopo qualche secondo noterai che il motore smette di erogare potenza perché la centralina inizia ad ignorare TOTALMENTE il comando del pedale del gas.

Perché lo fa? In realtà è semplice da capire.

Perché puoi essere in una situazione di emergenza ed andare nel panico, finendo per premere insieme gas e freno.

Perché potrebbe essersi incastrato un tappetino sul pedale del gas mentre tu vuoi disperatamente fermare la macchina.

Perché potrebbe essersi incastrato il pedale dell'acceleratore stesso, mentre tu vorresti che l'auto arrestasse la sua corsa.

E per tanti altri motivi che ti fanno capire il perché l'auto sia stata progettata per prioritizzare i freni rispetto all'acceleratore.

Tuttavia, il pedale del freno NON gode della stessa ridondanza del pedale dell'acceleratore: esiste infatti UNO ED UN SOLO interruttore del pedale del freno che segnala alla centralina se stai o meno premendo il pedale stesso del freno (e che è anche il componente responsabile dell'accensione delle luci di stop, della disattivazione del cruise control, ecc).

E cosa succede se questo componente si guasta (basta un po' di corrosione e smette di fare contatto)? Succede che segnala alla centralina che tu stai frenando ANCHE se tu non stai davvero frenando.

Se ho ragione, probabilmente quando ti succede potrai notare che hai le luci di stop accese anche se non stai premendo il pedale del freno; e se la tua MINI fosse dotata di Cruise Control, noteresti che non riesci ad inserirlo (perché l'auto pensa che tu stia frenando).

Posto che potrei sbagliarmi completamente e che come sempre consiglio una diagnosi accurata presso una Concessionaria BMW/MINI (il software ISTA di BMW potrebbe rilevare anche questo tipo di errore, che invece non viene letto dai "normali" scanner), se volessi provare il codice del ricambio è 61316967601; e presso un Magazzino Ricambi di Concessionaria BMW/MINI costa attorno ai 40 Euro IVA inclusa. Cambiarlo dovrebbe anch'essere abbastanza semplice.

Facci sapere! 🍀

Edited by DiGiNeX

• Author

Ciao grazie della risposta chiederò al mio meccanico se quando mi ha fatto dei lavori all'impianto frenante qualche mese fa ha sostituito questo ricambio altrimenti ci penseremo adesso... In realtà la cosa che mi sta preoccupando è che il problema non derivi dalla catena de distribuzione mai fatta ad ora ed ha 250000 km anche se attualmente non sento rumori ed il meccanico mi dice che per lui non è...

Edited by Soluzione96
Errore grammaticale

• 1 month later...
  • Author

Buonasera a tutti eccomi qui dopo quasi 2 mesi problema sparito semplicemente cambiando l'interruttore stop 61316967601 preso su Amazon a 9 euro . Sperando il problema non si ripresenti , prima di cambiare l'interruttore il problema veniva fuori ogni 10 giorni circa. Vi terrò aggiornati mal che vada . 

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.