Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

DiGiNeX

Socio 2026
  • Joined

  1. @MINIco007 quella da te postata è diesel. In Lombardia oramai è un no-no... Essendo quella da te postata una Euro 6 pre-D/D_temp, dal 1° ottobre 2028 non può neanche più circolare e/o accedere in Area B (che praticamente corrisponde a quasi l'estensione dell'intero Comune di Milano)... E al 1° ottobre 2030 toccherà anche alle Euro 6D come la mia... (ma restiamo in topic - queste dovrebbero essere cose per i Consigli per gli Acquisti... 😉 )
  2. Benvenuta! Ottimi gusti! Anche il fu Lucianone Pavarotti era un grande amante del Booster!
  3. @minitop vado dritto al sodo con il mio pensiero. Per quanto riguarda l'azienda di Bologna che sistema i cambi, sono propenso a pensare che si tratti della TransMatic: se sono loro, puoi dormire su sette guanciali (salvo complicazioni ulteriori). Per quanto riguarda l'usura dell'auto, questa esperienza dovrebbe averti insegnato che le auto invecchiano a prescindere dai chilometri: ad esempio, "solo" 42.000 chilometri ma fatti prevalentemente in città hanno certamente messo a dura prova la trasmissione (che oggi va ricondizionata completamente). E anche se avesse diecimila chilometri, sarebbe comunque una macchina di undici anni fa... I componenti invecchiano anche col tempo. A latere, ma questo è un mio personale giudizio, con il dovuto rispetto non mi sembra sia un esemplare troppo particolare nella combinazione allestimento/colori/accessori tale da farti dire "O compro questa, o mai più niente". Tiriamo le somme. Il venditore è stato onesto e sincero: ha accettato la proposta e quindi ora sei giustamente in quel bivio tra "Lascio questa macchina dove l'ho trovata?" e "Me la posso riprendere dopo che l'ha sistemata?". Al tempo stesso, il budget che ti eri fissata (e te l'abbiamo detto più volte) non lascia troppo spazio di manovra; e certamente abbandonare questa MINI per prenderne un'altra non ti elude dal rischio di avere altri problemi. Potresti alzare il budget e prenderne una del circuito MINI Next così direttamente da una Concessionaria BMW/MINI, così da avere uno o più anni di serenità (la garanzia può andare da 1 a 4 anni), l'auto già tagliandata e senza necessità di fare (a breve) manutenzione, le gomme in ordine, ecc; ma la contabilità spetta a te. Io mi limito a dire (peraltro tornando in topic) che comunque una Concessionaria BMW/MINI Ufficiale il lavoro te lo avrebbe fatto: certo, con costi molto più importanti poiché loro avrebbero sostituito la trasmissione con una nuova, ma lo avrebbero fatto senza mandarti da esterni. Ti hanno fatto (o meglio: l'hanno fatta al vecchio proprietario) la "cortesia" di segnalarti nomi (importanti) che lavorano come indipendenti per rigenerare i cambi così che tu potessi risparmiare qualcosa; ma un Getrag fanno sempre a tempo ad ordinarlo e montarlo (e fatturartelo). Ultimo, ma certamente NON meno importante, spero vivamente che (a prescindere da qualunque cosa decidiate di fare) tu abbia prontamente provveduto ad intestare nuovamente l'auto a chi te l'ha venduta e che nel mentre di queste decisioni non si stia "palleggiando" e "prendendo tempo" mentre l'auto è ancora intestata a te... Ammesso e non concesso che tu decida di tenerla, l'auto ha dei vizi occulti; e come tale deve tornare a lui. Eventualmente Dio vedrà provvederà (quando e se mai sarà in ordine; pena la perdita dei tuoi diritti di compratore in merito ai vizi occulti). In bocca al lupo! 🍀
  4. DiGiNeX replied to Ame's topic in Motore
    @Ame spiace 😥 (PS: per il futuro, il concessionario è colui che ha la concessione per vendere prodotti di un determinato marchio, in suo nome d per suo conto - i “normali” rivenditori non sono concessionari, quantomeno non BMW/MINI - giusto per completezza di chi legge e chi avesse bisogno)
  5. Direi che ChatGPT/Copilot/Gemini ci ha preso 😉
  6. DiGiNeX replied to Andy75's topic in Varie
    Mi auto-quoto: falso allarme. Alle Eni limitrofe c’è tutto l’HVOlution del mondo. Bene così perché non avevo intenzione di tornare al gasolio fossile… 😛
  7. DiGiNeX replied to Ame's topic in Motore
    Ciao, @Ame. Dispiace per la disavventura... 😥 L'unico consiglio che mi sento di darti per quando rientrerà è di eseguire i tagliandi utilizzando rigorosamente i prodotti originali disponibili dal magazzino ricambi BMW e prescritti sul libretto di uso e manutenzione (con particolare riferimento ad olio e filtri). A latere (e per espandere il tuo aiuto ad altri lettori), ad aprile di quest'anno avevi chiesto informazioni al riguardo di un kit "pronto" per fare il tagliando; ma non hai poi dato seguito in merito al materiale che hai usato. A completamento, puoi dirci cosa hai utilizzato? Per il resto, l'auto hai scritto di averla presa a Novembre 2024 da un concessionario (BMW/MINI? Non sono passati neanche due anni: non aveva una garanzia? Una MINI Next?) Ricordo anche che avevi scritto essere un allestimento Business: possibile fosse proveniente da un autonoleggio? Magari è stata sottoposta ad uso gravoso con frequenti accensioni e spegnimenti e molto urbano? I precedenti tagliandi sono stati eseguiti fuori dalla Rete Ufficiale? Sono tutte cose di cui un Concessionario dovrebbe darti correntezza, a mio avviso. 🍀
  8. DiGiNeX replied to cesare's topic in Varie
    Ottimo, @Sergio57!
  9. DiGiNeX replied to Andy75's topic in Varie
    Peraltro, mi sa che si sta diffondendo davvero tanto: secondo l'app ho 28 litri, ma oggi volevo approfittare della Domenica per fare il pieno. Ebbene...tutte e tre le stazioni Enilive di Perugia dove facevo HVOlution...l'hanno finito. Proverò domani che sono a Foligno: spero che riforniscano presto...
  10. @AndreSD considerando quello che ti ha detto @MF4 (che è il Guru del Club in quanto a codifiche e retrofit), tenendo a mente quello che ti sta segnalando @Vam e visto che il forum pullula di codifiche mal riuscite che sono poi finite con danni belli grossi, il mio consiglio è di rivolgerti a qualcuno vicino a te che si occupi di questo. Se cerchi sul web, certamente ci sarà qualcuno che esegue retrofit e codifiche su BMW e MINI nelle tue vicinanze. 😉
  11. DiGiNeX replied to cesare's topic in Varie
    @Sergio57 credo che il disguido nasca dal fatto che il programma MINI Re-Generation è (cito testualmente il sito) "riservato a tutte le MINI immatricolate dal 01.01.2005 al 31.12.2021. Le tariffe degli interventi previsti da MINI RE-GENERATION sono comprensive di ricambi, IVA e manodopera". Essendo la tua di importazione, forse nei registri di BMW Italia risulta immatricolata DOPO quella data (sebbene costruita e messa in servizio prima); problema facilmente risolvibile dal Service BMW, in quanto per loro l'unica data che dovrebbe fare fede è la "data di entrata in servizio" (sull'AOS, Aftersales Online System, "In-Service Date" - che al 99.9999% del caso coincide con la prima immatricolazione, nel tuo caso tedesca). 😉
  12. @Vam confermo! Fresche di stampa! (ovviamente auto con AdS e CRS - come indicato da @marcello4895)
  13. DiGiNeX replied to cesare's topic in Varie
    @Sergio57 la batteria intesa come pezzo di ricambio dovrebbe rientrare nel 30% del Federclub. Considera che la batteria originale BMW, se è la 70Ah AGM, viene parecchio: sui 400 Euro (sui 350 Euro invece se è la 70Ah EFB). Quindi con il 30% dovrebbe venire meno di 300 la AGM (e sui 250 la EFB). Ovviamente sarà necessario controllare al Service con libretto e telaio qual è quella corretta per la tua F54). Invece l'intera operazione di cambio batteria (pezzo e manodopera), se la fai con lo sconto MINI Re-Generation, in Concessionaria BMW/MINI (ho usato AutoTorino a Trieste come esempio) dovrebbe venire sui 325 (pezzi e manodopera inclusi - ovviamente comprende anche l'operazione di codifica). Ti lascio il link se vuoi vedere meglio i prezzi: https://www.MINI.it/it_IT/home/services/servizi-supporto-assistenza/miniregeneration.html
  14. @Italo a scanso di equivoci la serie F54/F55/F56/F60 non ha mai avuto né la telecamera di parcheggio anteriore né il sistema di telecamere 360º (che è poi arrivato sulle MINI successive). 😉
  15. @Vam la KaFAS di cui parla Italo non è la retrocamera. È la telecamera frontale che c’è sul parabrezza. @Italo credo tu sia nel thread sbagliato. Qui si parla di sensori di parcheggio. La KaFAS serve per il cruise control adattivo (quindi dovresti cambiare il volante per avere quello coi tasti della distanza) e per gli abbaglianti automatici (e quindi dovresti cambiare le leve al volante per avere a sinistra quella con il tasto aggiuntivo per abilitare e disattivare la funzione. E ovviamente dovresti codificare. Cosa che mi pare avessi detto che non avresti più fatto vista l’ultima esperienza. 😉

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.