Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scarico mappa e OPF per Cooper 136 cv

Featured Replies

Inviato

Giorno a tutti,

ho una domanda per i più esperti di modifiche scarichi, centralina ecc.

Ho una MINI Cooper F56 LCI del 2023 a benzina con cambio manuale (e per sfortuna anche quel stra-maledetto fap).

Mi sono un pò informato sul discorso della modifica alla centralina e so già che sarà un bagno di sangue ma questo non è l'argomento di questo topic.

Stavo valutado la possibilità di modificare anche un pò lo scarico e mi si è posto il problema di quale sarebbe la soluzione migliore tra scarico aftermarket (solo terminale e/o catalizzatore 200 celle) o sostituire l'intero sistema di scarico con quello della Cooper S (che in teoria è progettato per un veicolo ben più prestante della Cooper base e quindi dovrebbe essere comunque più libero rispetto a quello installato al momento).

Da considerare che:

-non ho intenzione di fare modifiche spinte, voglio il giusto equilibrio tra prestazioni migliori e mantenimento della durabilità del motore (per quella che può avere un 3 cilindri 1.5 turbo).

-non voglio comunque rimuovere/modificare il fap.

Aspetto le vostre opinioni, grazie!

• marcello4895 ha cambiato il titolo in Modifica scarico e motore Cooper 136cv
Inviato

per lo scarico da quel che ho capito se non togli il silenziatore centrale (e mi sa nel tuo caso anche OPF) i guadagni sono risibili

p.s. comprare usato ed adattare lo scarico della cooper S penso ti costi quanto o più di comprare nuovi centrale e finale per la tua ed oltretutto la modifica non sarebbe reversibile (per la prima sezione dello scarico cooper S) perché dovresti adattare quello della S ai collettori della 3 cilindri

Modificato da Vam
Parte del messaggio OT

Inviato

Non ci sono molti riscontri per la cooper, ma se come immagino è come sulla s se non togli il centrale con l'opf il guadagno in termini di sound è molto limitato.

Peraltro non capisco per quale motivo cambiare il kat e tenere l'opf.

Inviato
  • Autore

@elio.rsvr perdonami ma non ho ben compreso quello che hai scritto nel P.S. - Non ho idea di quanto vari il diametro di uscita tra il collettore della 4 cilindri e quello della 3 però la mia idea era di sostituire lo scarico della mia con quello della cooper S da li in poi usando le parti che vedi nell'immagine sotto (se poi ci sono da fare adattamenti non penso sia particolarmente complesso, alla fine bisogna solo far cambiare diametro al tubo). Per la reversibilità l'importante è che possa reinstallare l'originale quando voglio (questo implica anche la sostituizione della parte posteriore delle plastiche posteriori)

immagine.png

@cippy Più che per il sound vorrei avere uno scarico un pò più libero ma senza avere troppe rogne in caso di revisione ecc. Mi interessa far respirare meglio il motore, il suono è completamente secondario. Sul discorso catalizzatore anche io ho fatto sto ragionamento a posteriori, se mi rendo conto che mettere lo scarico della S non è possibile e/o troppo complesso lascerei perdere l'altra opzione.

In generale il mio ragionamento è stato che anche se "tappato" lo scarico della S deve essere comunque più libero di quello della Cooper da 136cv quindi, in teoria, dovrebbe essere più libero e lasciare più respiro all'auto e permettere un margine per poter boostare le prestazioni.

Modificato da Vox-Media

Inviato

Buogiorno Ministi ,si puo fare io sono uno dei quei tre che a preso il Ragazzon in 10 anni

CIAO

Inviato
  • Autore

Ringrazio tutti per le risposte, voglio però chiarire che vorrei restare sul tema cardine del mio post: ha senso (ed è possibile) installare lo scarico (dal catalizzatore compreso in giù) della cooper s benzina su una cooper da 136cv benzina dello stesso anno?

Perchè se fosse possibile, a mio giudizio, sarebbe comunque un dare del respiro al motore pur mantenendo componenti originali

(so che va comunque modificata la centralina e so che per quelle post 2021 è una rogna ma non è il tema la momento)

Modificato da Vox-Media

• marcello4895 ha cambiato il titolo in Scarico Cooper s su Cooper 136cv
Inviato
  • Autore

2 ore fa, marcello4895 ha scritto:

si chiaro, originali MINI intendo

Modificato da Vam
Citazione non necessaria se si risponde al messaggio precedente

Inviato

Quello che volevo dirti è che avendo dei collettori differenti qualcosa ci sarà da adattare, non penso che i tubi dello scarico siano uguali per diametro e giri coltre che per flangiature... ma magari sbaglio

Chiaro che tutto si può adattare tenendo sempre presente che, come diceva giustamente cippy, sono scarichi per motori differenti e potrebbero (per accordature lunghezze, contropressioni etc) non dare i risultati sperati

Personalmente andrei senza ombra di dubbio su un aftermarket dedicato

Modificato da elio.rsvr

Inviato
1 ora fa, Maxxi71 ha scritto:

Ciao Ministi puoi usare componenti originali oppure aftermarket sta a te decidere Vox-Media

io ho optato per Ragazzon https://www.ragazzon.com/it/catalogo/prodotti/50.0976.84 a breve andro' ad installare ....

Ciao a tutti

Questo è per Cooper S/JCW non per Cooper, ha un diametro da 70 mm.

Inoltre va modificato il paraurti.

Ragazzon non ha più a catalogo lo scarico per la Cooper

https://www.ragazzon.com/it/catalogo/mini?model=261&engine=1287

Inviato
  • Autore

Aftermarket non c'è praticamente nulla, è per quello che ho pensato allo scarico della S.

Se non ci sono soluzioni me lo terrò come è

Inviato

Ciao si lo scarico è da 70 io ho preso raccordi diciamo tutto il pacchetto completo compreso ovviamente l'estrattore con uscita centrale

• marcello4895 ha cambiato il titolo in Scarico mappa e OPF per Cooper 136 cv
Inviato

Il 28/02/2026 at 17:09, Vox-Media ha scritto:

-non voglio comunque rimuovere/modificare il fap.

Cambiato il titolo alla discussione, visto che in ogni messaggio saltava fuori la centralina....

Non c'è nessuna politica contro mappe e modifiche varie, stavamo solo cercando di stare in tema a quanto richiesto dall'autore del post.....

Detto questo, i messaggi che parlano di auto manuale verranno rimossi, perché non in tema.

Grazie per la collaborazione

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.