Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

mega MINI forum

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Problema rumori culla anteriore

Featured Replies

Ciao a tutti, sono nuovo e spero di essere nella sezione giusta per esporre il mio problema. Ho una MINI cooper D r56 del 2007 acquistata da poco con 250 mila km sulle spalle.

Da un mese scarso ho rimesso a nuovo tutta la ciclistica sostituendo:

ammortizzatori con relativi supporti, tamponi e parapolvere; biellette ant e post; boccole barra ant e post.

Dopo qualche giorno e comparso un "toc" durante le svolte a destra, quando il peso si sposta sulla parte anteriore sinistra. Con il tempo è aumentato di intensità e anche frequenza.

Durante la marcia si è staccato un pezzo che sembra essere un peso/contropeso in ghisa/acciao. Sono tornato dal meccanico e fatto presente il problema ma non è riuscito a capire da dove si possa essere staccato, ha detto di aver controllato tutte le sospensioni e di aver stretto delle componenti che dovevano assestarsi. Il rumore è sparito per qualche giorno per poi ripresentarsi sempre nelle stesse condizioni.

Volevo chiedervi se qualcuno ha avuto lo stesso problema o se siete a conoscenza del pezzo (allego foto). Su alcuni siti viene citata la presenza di un contrappesa presenta sulla culla anteriore per smorzare le vibrazioni provenienti dal motore ma non sono riuscito a capire il punto esatto

Grazie in anticipo

3.jpg

2.jpg

1.jpg

Ciao meglio, credo, tu vada da un altro meccanico visto che questo non ha capito si tratti dello smorzatore di vibrazioni che dovrebbe essere collegato ad un supporto legato proprio alla culla motore anteriore e, guarda caso, serve proprio a smorzare le vibrazioni.

• Author

@Vam ha capito si trattasse di qualcosa del genere ma non ha capito la posizione esatta. Sapreste indicarmi meglio ?

Mi ha detto che posso usare la macchina senza problemi. Ma il "toc" svoltando a destra è ricomparso, come se la barra anteriore lavorasse male

@marcello4895 È caduto durante la marcia, ho sentito un rumore ferroso come se qualcosa avesse sbattuto sotto la macchina. Mi sono fermato e in strada ho recuperato il pezzo

Ho controllato tutti i siti di ricambi, schemi delle sospensioni ma in nessuna di questi sono riuscito a individuare il pezzo

Edited by MarcoR

È un pezzo in ghisa che serve proprio a smorzare i rumori che senti se non erro e dovrebbe essere montato sul supporto ancorato sulla culla anteriore, probabilmente lavorandoci e con 250 mila km alla spalle ha dato il colpo di grazia all’attacco e con le vibrazioni si è sganciato. Sentiamo se @Steven sa esattamente dove sia collocato.

• Author

Può incidere sul lavoro della barra? O cmq sulla tenuta di qualche componente che allentandosi mi crea il rumore?

Grazie mille per il vostro interesse

• Author

Si questo sicuro perché per cambiare i gommini della barra anteriore ha dovuto allentare la culla e prima di fare questi lavori non avevo riscontrato tale problema.

Ma francamente dello smorzamento delle vibrazioni poco importa, ma dopo aver sostituito tutto per risolvere tumori fastidiosi in abitacolo sentire il toc è snervante oltre che causare danni a lungo andare

Ciao @MarcoR

L’amico @Vam ha azzeccato in pieno il problema

Va smontata la culla e metterlo al suo posto,c’e’ la sua sede dove posizionarlo ed una volta avvitato il tutto lui sta lì fermo e fa il suo lavoro,ovvero eliminare il “tic toc” che senti nella parte anteriore dx

Visto i km sulla schiena e che sei in ballo a smontare

Il mio consiglio spassionato e’ quello di tirar giu’ l’intera culla e sostituirli tutti,se vuoi risolvere al 100% il problema

Se non tiri giu’ la culla intera non riuscirai mai a trovar la posizione esatta.

• Author

Grazie @Steven

Sapresti indicarmi nelle foto che ho allegato dove sarebbe in grande linee la sua posizione e se ce ne sono altri.

Dagli schemi MINI non ho trovato nulla e nemmeno sulla pagina di ricambi OEM

Grazie mille!

4.jpg

5.jpg

Immagine 2026-07-28 110113.png

Ciao @MarcoR

Dovrebbero andare vicino al braccetto

Tra braccetto e slitta per intenderci

Ovviamente DX è SX

A memoria vanno lì,c’e’ l’incastro dove si posizionano dentro con i 2 fori per tenerlo fermi.

X questo motivo ti consiglio di smontare la slitta

Una volta tirata giu’,il meccanico individua subito la posizione corretta.

Con su scatola guida,semi assi,bracci ecc non si riuscirà’ mai a rimetterli nella posizione corretta perche’ entrano precisi

• Author

Grazie mille a tutti per le info!

Lunedi la devo portare dal meccanico e vedremo cosa succederà 😂

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.