Vai al contenuto

Urgente aiuto perdita olio?


DesmondMiniCooperS

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho un problema con la mia countryman cooper s. Da un po di tempo ogni tanto l'olio cala e devo sempre tenerlo sott'occhio per nn rischiare di restare al minimo... ora pero ho notato che nella zona della tubazione in foto noto da un po di tempo una specie di trasudazione di qualche cosa che ora dopo averlo smontato non ho dubbi che sia olio.

vi chiedo se è normale che da quei tubi passi olio e soprattutto guardando le ultime 2 foto(l'ultima è un ingrandimento dela penultima) vedrete che sembra che ci sia proprio una spaccatura netta dritta del raccordo tra i due manicotti, almeno questa è la mia impressione, e se fosse cosi avrei capito da dove esce quell'olio.. 

aiutatemi sono un po preoccupato

IMG_1502.JPG

IMG_1503.JPG

IMG_1504.JPG

IMG_1505.JPG

IMG_1506.JPG

IMG_1508.JPG

IMG_1509.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia rotto, è certo, che influenzi la perdita d'olio lo è (molto) meno.
Io ho la SD e qundi non so aiutarti, prova a guardare qui se riesci a capire di quale pezzo si tratti: https://www.etkbmw.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle risposte,  ho guardato il link e la parte interessata è la numero 8 nel disegno a questa pagina, in particolare il raccordo rotto sarebbe quello disegnato in grigio più chiaro che va a raccordare i manicotti curvi 7 e 8. Io pensavo di sigillarlo con un po' di bicomponente resistente alle alte temperature e non infiammabile che ho gia usato per una riparazione sul manicottino del recupero vapori olio in uscita dalla testa che era crepato. Ci ho gia fatto quasi 1000 km e non ho avuto problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Gabriele Magni dice:

grazie delle risposte,  ho guardato il link e la parte interessata è la numero 8 nel disegno a questa pagina, in particolare il raccordo rotto sarebbe quello disegnato in grigio più chiaro che va a raccordare i manicotti curvi 7 e 8. Io pensavo di sigillarlo con un po' di bicomponente resistente alle alte temperature e non infiammabile che ho gia usato per una riparazione sul manicottino del recupero vapori olio in uscita dalla testa che era crepato. Ci ho gia fatto quasi 1000 km e non ho avuto problemi.

13_1513.jpg

#8

Strano che ci sia dell'olio visto che dovrebbe esserci solo aria (non è che la precedente riparazione non tiene e "mescola" aria con vapori d'olio ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo, la riparazione del raccordo del manicottino dei vapori mi sembra molto salda.. tra l'altro dimmi se sbaglio, ma il manicotto rotto di cui stiamo parlando in questo topic si allaccia all'intercooler come si vede anche dal disegno... quindi dovrebbe esserci solo aria, non capisco come faccia a esserci tracce d'olio.. l'unica cosa che spero è che non ci sia qualche danno grave a qualcos'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gabriele Magni dice:

non credo, la riparazione del raccordo del manicottino dei vapori mi sembra molto salda.. tra l'altro dimmi se sbaglio, ma il manicotto rotto di cui stiamo parlando in questo topic si allaccia all'intercooler come si vede anche dal disegno... quindi dovrebbe esserci solo aria, non capisco come faccia a esserci tracce d'olio.. l'unica cosa che spero è che non ci sia qualche danno grave a qualcos'altro...

Considerando che motivi di ecologia i vapori dell'olio non possono essere scaricati nell'ambiente vengono rimessi in circolo, quindi può anche essere che ci sia dell'olio nell'impianto di aspirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, cippy dice:

Considerando che motivi di ecologia i vapori dell'olio non possono essere scaricati nell'ambiente vengono rimessi in circolo, quindi può anche essere che ci sia dell'olio nell'impianto di aspirazione.

speriamo solo che alla lunga non vadano a "intasare" qualcosa...penso alla turbina per esempio...dato che i vapori rimessi in circolo mi pare vadano a finire li se non erro.. 

Vado off topic se vi chiedo secondo voi se c'è un additivo migliore di un altro per il lavaggio motore? l'ultima volta ho usato il bardahl tune up ma non mi pare abbia lavato molto.. almeno a vista guardando dentro dal tappo di rabbocco olio c'è una melma che metà basta. E dopo il trattamento è rimasta li.. al prossimo tagliando pensavo di provare a usare qualcosa di più aggressivo tipo il liqui moly motor clean che dovrebbe lavare bene il motore.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno ragazzi, sono nuovo, mi sono presentato nell'apposita sezione e questo e' il mio primo messagio. Continuo su questa discussione sperando di non fare un erore....perche' anche io ho un problema di perdita olio.

Prima di tutto, mi chiamo Paolo. Ho preso da poco una mini One DeLuxe 1.6 90 cv del 2006, 137000 km. Ho notato che a caldo in particolare si forma una goccia d'olio nel sottoscocca in corrispondenza più o meno del tappetino lato guida dove c'e' una protezione metallica.

Ho fatto delle foto per capire meglio (il punto in cui si forma la goccia di olio e' quello dove si interrompe la guaina metallica visibile. Sembra che ci sia anche un tappo nel mezzo alla guaina metallica, che forse l'olio esca da li? Lunedi' andro' dal mio meccanico per farla mettere sul ponte.

Grazie!! Ciao a tutti!

Immagine1.png

Immagine2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendola sul ponte potresti individuare da dove potrebbe perdere. ovviamente dovrai far valutare se sia il caso di procedere al ripristino oppure "tamponare" in qualche modo la fuoriuscita dell'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

turbina andata, all'interno di quei tubi non ci deve essere olio, vapori dell'olio e olio sono due cose ben distinte, quando tiri l'albero della turbina fa trafilare l'olio all'interno del sistema di aspirazione. dovresti vedere un leggero fumo bluastro dallo scarico quando tiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 13/7/2017 at 03:39, Flavio Valle dice:

turbina andata, all'interno di quei tubi non ci deve essere olio, vapori dell'olio e olio sono due cose ben distinte, quando tiri l'albero della turbina fa trafilare l'olio all'interno del sistema di aspirazione. dovresti vedere un leggero fumo bluastro dallo scarico quando tiri.

però non sento rumori tibo sibili o cali di potenza da far pensare che la turbina sia andata... sicuramente all'interno di quei tubi non dovrebbe esserci olio, se fosse la tua macchina cosa faresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno, anche se il topic e vecchio ti dico la mia....dentro l intercooler trafila dell olio proveniente dalla turbina, questo avviene anche dalla wastgate che con la depressione invia residui di olio nel tempo. Devi sostituire il manicotto per evitare perdite di pressione con decadimento delle prestazioni. Puoi usare il pulisci motori, certo se le incrostazioni sono tante ci vuole tempo per pulire tutto. Metti il liquido, lascialo in moto 1/2 ora poi scarica subito l olio, USA un 5/40 non più basso ( più basso evapora prima e crea morchie), fai 4000 km e USA di nuovo il liquido lava motore ( cambio flitro olio sempre) rimetti il 5/40 e sostuisce max ogni 12000 km...USA sempre il lava motori ad ogni cambio olio. Per i residui di olio nella intercooler questo andrebbe smontato e lavato ma, troppo laborioso, x ora lascia stare. La turbina non è ancora rotta è normale un po di trasudazione in speciale modo con olio troppo liquidi (0/30, 0/40) . riscalda sempre due minuti al minimo il motore e fai sempre il col down anche se sei stato solo a prendere il pane. La turbina a motore spento non si lubrifica e se spegni subito continua a girare a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...