Jump to content
NOVITA' 2020

stefus

Utente forum
  • Content Count

    300
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

stefus last won the day on April 24

stefus had the most liked content!

Community Reputation

49 Neutral

1 Follower

About stefus

  • Rank
    MINIsurfista

Profile Information

  • Provincia
    Cremona
  • MINI
    Cooper D R56 LCI
  • Gender
    Male

Recent Profile Visitors

535 profile views
  1. La Countryman One è da 98cv. È lo stesso identico motore della Cooper 122cv solo che è "strozzato" a 98cv a livello di centralina. Per il resto il 98cv e il 122cv sono identici, entrambi aspirati e con consumi pressoché identici.
  2. Problemi particolari non ce ne sono che io sappia, però ripeto che coloro che hanno questo motore si lamentano del fatto che è fiacco; di sicuro non ha l'erogazione di un motore turbo e consuma un pò. Se ti riferisci al 90cv della Countryman One D ti dico che così su due piedi preferirei quello rispetto all'aspirato da 122cv. Innanzitutto è turbodiesel quindi avresti coppia in basso già da 1750 giri (circa) e con un'andatura tranquilla consuma poco. La criticità del motore diesel da 90cv è che si tratta di un N47 e questi motori sono conosciuti per i problemi alla catena di distribuzione che, col tempo, tende ad allentarsi fino a rompersi.
  3. Se lauto verrà usata soprattutto in città, come già detto da @LucasCooper, allora consiglio anche io di evitare il diesel perchè potreste avere solo maggiori problemi (esempio DPF che lavora male e non rigenera correttamente). Quel motore da 122cv non ha grandi problemi ma è piuttosto fiacco e consuma un pò. D'altra parte si tratta di un motore a benzina aspirato, per avere un pò di ripresa bisogna premere di più il pedale del gas e i consumi, di conseguenza, si alzano.
  4. È un motore 1.6cc da 122cv. Non è riconosciuto come un motore "da sprint". Contando che la R60 pesa poco più di 1300 kg e che il motore in questione è a benzina aspirato e non turbo, sicuramente non avrai la stessa coppia di un turbodiesel o la spinta di un turbobenzina. Dipende anche da cosa cerchi. Se dici che hai una guida tranquilla, che non tiri le marce ecc..allora ti dico che può anche andare bene come motore. Viceversa se ti piace una guida più sportiva e vuoi un pò di brio in più devi optare per una Cooper S (che ha il motore turbo) o un diesel (One D, Cooper D, Cooper SD).
  5. stefus

    Frizione R56

    Esattamente. Come ti hanno già detto, per poter sostituire tutto il blocco frizione, bisogna smontare la parte anteriore della mini. Essendo l'auto del 2008 è probabile che, smontandola, saltino fuori alcuni pezzi che col tempo si sono consumati o che sono usurati e che converrebbe cambiare per consentire un continuo corretto funzionamento del motore.
  6. Concordo, purtroppo le uniche Mini ultimo modello adatte per neopatentati sono soltanto le One benzina 55kw/75cv. Se si cerca un diesel mini per neopatentati bisogna stare sulla generazione precedente (esempio Countryman R60) con motore One D da 66kw/90cv.
  7. Sicuro con un diesel hai più ripresa fin da subito, soprattutto in salita. Col benzina però dovresti avere più allungo. Magari all'inizio "fatichi" (si fa per dire, hai pur sempre una Cooper che non sarà di certo fiacca😅) un pelo di più nella ripresa ma poi dovresti stare dietro facilmente anche ad altre auto. Poi dipende anche da come si guida, se coi controlli attivi o disattivi, con modalità sport inserita o meno (nel caso la macchina ce l'abbia)...sono accortezze che fanno la differenza
  8. Si stavo leggendo qualcosa a riguardo. A quanto pare sui cambi automatici della Bmw (e quindi anche della Mini) c'è ancora incertezza, anche se leggevo su qualche forum Bmw che qualcuno aveva già fatto ottimizzare la centralina di gestione del cambio automatico con risultati eccellenti
  9. Non ne sono sicuro ma penso che, facendo ottimizzare il software del cambio automatico da un preparatore che se ne intende, sia possibile fare ciò che chiedi. Si tratterebbe di una sorta di mappatura della centralina del cambio automatico.
×
×
  • Create New...