Vai al contenuto

SCELTA OLIO MOTORE PER COOPER S R56


Andrebartolo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema e spero che la vostra esperienza e conoscenza del mezzo siano di aiuto per farmi prendere una decisione....ho preso da poco una cooper s r56 del 2008, prima avevo una r53 a cui ho fuso le 2 bronzine perché non mi sono accorto che mancava l'olio: dopo un viaggio un po' più lungo del solito esco dall'autostrada e inizio a sentire uno strano rumore, come un tac tac tac ripetuto quando il motore era ad un certo numero di giri....la porto dal mio meccanico e lui dopo aver sentito tale rumore mi dice: "se vuoi un consiglio, cercane un'altra"(la spia dell'olio non si è mai accesa, bah). Smonta mezzo motore e mi dice che ci sono 2 bronzine fuse ma che anche l'albero motore poteva non essere messo bene....così decidiamo di sostituire le bronzine e sperare che non faccia più il rumore giusto il tempo di vendere la macchina ad un commerciante(non l'avrei mai rifilata ad un privato), il tutto va a buon fine e ora la macchina è andata all'estero....dopo 2 mesi di ricerche trovo questa cooper s nella concessionaria Audi dove mio padre ha appena comprato la macchina, mi informo bene sulla macchina e sul precedente proprietario e sembra tutto ok quindi decido di prenderla. Ora, dopo 3 settimane e circa 3k km mi sembra che il livello dell'olio sia sceso abbastanza diciamo che era a metà tra minimo e massimo e ora è poco sopra il minimo(dopo l'esperienza con l'altra mini sono diventato un po' paranoico in fatto di olio), quindi vorrei fare un bel cambio olio e mettere quello più adatto per la macchina e per la stagione e tenere sotto controllo la situazione per vedere se effettivamente ne mangia, voi dall'alto della vostra esperienza cosa mi consigliereste? Sia marca che tipo ovviamente, perché io sono completamente ignorante in materia....

Scusate il poema che ho scritto, ma mi è sembrato anche un modo per farmi conoscere visto che sono nuovo del forum...

Ciao a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Okok infatti è proprio quello che avevo intenzione di fare, ma con che densità cambio? Nelle varie discussioni che ho letto non ce n'è uno che dica la stessa cosa, mi sembra che tutti ne usino uno diverso....può andar bene il 5w40 per provare? Scusate se rompo le balle ma ho il terrore che mi risucceda quello che mi è già successo una volta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di Bardahl e non ci pensare... ;-)

L'XTC non lo fanno più, mi pare, sostituito dall'XTS, ma per le auto è più adatto il Technos, che è più recente.

Vai di 5w-40 e stai tranquillo... ;-)

Io uso il Technos Exceed 5w-40 e non me ne mangia un filo... :-)

Probabilmente ti avranno messo quello che mette BMW, il Castrol Edge 0w-30, ma non va bene, è troppo liquido e fa una brutta fine. :-(

Se vuoi solo rabboccare in attesa del cambio prendi un litro di Castrol, e al cambio olio e filtro ci metti il Bardahl.

Comunque, BMW e il CdB dicono di cambiarlo ogni 25Mm, FOLLIA, cambialo ogni 10, max 15.

Ma fossi in te gli leverei subito quella sciacquatura di piatti.

Tanto un kit olio + filtro su eBay lo paghi poco e a cambiarlo ci perdi un'ora, se fai le cose con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motul v300 e' anni luce davanti al royal purple...che a mio avviso e' pessimo..specialmente nei test di usura e' uno dei peggiori.

Io il 300V l'ho provato sulla moto e non lo userei nemmeno per friggere. :-(

Dopo 5.000km è diventato acquetta nera e mi si è bruciato lo statore. :-(

Il Bardahl lo cambio ogni 10.000 ed è sempre come nuovo.

Forse il Motul sarà migliore se ci fai qualche giro di pista, ma per un uso stradale non mi da affidamento. IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi we.. ragazzi metteteci l'olio che volete....se volete un olio da competizione ad alte prestazioni dovete anche essere disposti a cambiarlo spesso..altrimenti mettete un long life e via...

L'olio ha delle caratteristiche tecniche inconfutabili..se vogliamo dire l'opposto facendo delle valutazioni sul colore....e la consistenza ad occhio....mi sa che siamo/siete completamente fuori strada.....l'olio si deve sporcare nel modo giusto..ma bisogna vedere come lavora il motore...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...