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MINI F56 Nuova generazione


Messaggi raccomandati

EVO nella sua anteprima parla molto bene del motore della cooper S, ma consiglia il cambio manuale e non lo steptronic automatico giudicato un po' lento. (Considerato il taglio "corsaiolo e purista" della rivista il consiglio era prevedibile).

http://www.evo.co.uk/carreviews/evocarreviews/291730/2014_mini_cooper_s_review.html

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Autoweek dice che al volante la cooper s è addirittura bestiale e spinge sempre (hanno provato lo steptronic automatico).

http://www.autoweek.com/article/20140220/CARREVIEWS/140219802

Autoexpress sostiene che la F56 è migliorata in tutto rispetto al modello precedente ed ora somiglia da vicino a una BMW.

Hanno provato l'automatico steptronic e la cosa strana è che sostengono che il cambio sia veloce con l'utilizzo dei paddle al volante, ma se lasciato in D si ha la sensazione che non ci si trovi mai nella marcia più adatta (!?).

http://www.autoexpress.co.uk/mini/mini/85647/mini-cooper-s-automatic-2014-review

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Altro video: possibile che nessuno scriva nulla in merito alla Cooper e S in Italia..?

La novità è il 3 cilindri, è normale se ne parla di più.

La cooper s è quasi banale sotto questo punto di vista.

Per il cambio penso che sia perfettibile perchè non all'altezza del dsg o dello zf 8 marce, a maggior ragione con software bmw.

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Io intendevo del fatto che non ci siano ancora prove con i dati sulla Cooper o la S.. Ormai siamo al lancio.. Mah.

Sul fatto che la Cooper sia nettamente migliore rispetto alla precedente è un dato di fatto, ma due dati per la conferma non guasterebbero.

La S rimane spettacolare per il sound e lo scoppiettio, ma forse il 2.0 è visto come uno step che non era necessario, e che potevano mantenere il 1.6 è potenziarlo quanto bastava. Forse è vero da una parte: avere un 2.0 vuol dire più peso all'anteriore, più leggerezza nelle tasche, ma alla fine è comunque un bell'andare. Io più che altro non gradisco lo spoiler anteriore che allunga il muso, e aumenta il Cx(anche se di poco), ma è più una paranoia mia..

Sul cambio hai completamente colto in pieno la situazione attuale. Io ricordo che questo "dovrebbe" essere lo Step che montava la vecchia Serie 6, aggiornato e programmato per Mini.

Le terranno per il post lancio. Ed è anche una cosa normale direi. Non ci ho mai fatto caso, ma non so quante prove siano pubblicate prima del lancio ufficiale.

Avevo letto che non era altro che l'aisin vecchio solo rivisto, immagino più che altro nel software.

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Da Red-live

..Il 2 litri sorprende per la generosità nell’erogare cavalli e chilogrammetri: è elastico all’inverosimile e ha una curva di coppia tirata con il righello, che accompagna l’accelerazione con una salita di regime perentoria ma regolare. La situazione non cambia anche se si sceglie il Drive Mode “SPORT”, quello che esalta le doti telaistiche della nuova MINI. Anche nella mappatura più aggressiva la salita di regime è comunque regolare, senza picchi degni di nota, e con una elasticità notevole: non c’è, insomma, il calcio nella schiena ma una progressione continua e apparentemente inesauribile. A bordo la musica cambia e non poco: l’assetto (se avete scelto le sospensioni a regolazione elettronica) si irrigidisce, lo sterzo è più diretto, il sound del motore cambia, la risposta al gas è più decisa, lo scarico “spara” in rilascio, in scalata il motore “sdoppietta” in automatico. Si entra nel parco giochi di Oxford, quello fatto di reazioni immediate, ingressi in curva fulminei e una capacità innata di tenere la corda e di volteggiare tra una curva e l’altra. Anche nei tornanti affrontati con l’acceleratore a fondo corsa il sottosterzo è limitato: l’elettronica lavora bene, controlla ma non invade; oltretutto si possono scegliere due differenti settaggi per il TCS oppure disattivarlo del tutto. Le novità arrivano dalle reazioni che si ricevono al volante della nuova MINI.

Carreggiata e passo maggiorati non fanno perdere nemmeno una stilla del "gokart feeling", ma portano in dote reazioni meno “nervose” che in passato. La nuova MINI appare leggermente più neutra, più stabile: per farla "muovere" bisogna proprio forzarla, mentre prima bastava alleggerire il gas. Meglio? Peggio? Il punto, piuttosto, è che il divertimento di guida non è venuto meno ma ora c’è più margine di sicurezza. Prima con la Hatchback ti sembrava di andare forte anche quando andavi piano, ora invece anche quando vai forte ti sembra di andare piano… L’abbinamento più riuscito di questo motore è per me quello con il cambio manuale; il nuovo automatico è ottimo, rapido e preciso negli innesti, ma un doppia frizione sarebbe stato perfetto, più rapido e adatto all’indole sportiva della Cooper S.

Se dalla Cooper S ti aspetti determinate prestazioni, la vera sorpresa è la Cooper, anzi il suo incredibile tre cilindri. Chi pensa che questa sia una motorizzazione “di ripiego” o “economica” provi prima il Twinpower Turbo montato sotto il cofano della MINI per capire quanto bene si possa far andare un “triple”.Generosissimo a tutti i regimi, rende quasi impossibile capire che si tratta di un tre cilindri, almeno finché non si arriva vicini alla zona rossa, dove il rumore “raschiato” tipico di questi frazionamenti ricompare. Silenziosissimo (fin troppo per una MINI), generoso ai bassi regimi e perfino cattivo agli alti (dove manca solo un pelo di allungo rispetto ai 4) questo tre cilindri si dimentica del turbo lag, e spinge sempre convinto, facendo ben presto dimenticare le motorizzazioni della vecchia serie, meno performanti e molto più rumorose.

Altra vita rispetto al motore precedente della Cooper, non solo per le prestazioni ma anche per quanto riguarda i consumi, ben più bassi, che rendono a questo punto davvero difficile la scelta tra benzina e Diesel. Un motore molto ben riuscito, dunque, che non toglie personalità alla MINI ma ne sottolinea l’unicità. L'assetto della Cooper è solo appena più "morbido" di quello della Cooper S; il rollio è appena più accentuato ma le sensazioni di guida restano più o meno le stesse, soprattutto se, come nell'auto in prova, ci si lascia prendere dal fascino dei cerchi da 18 pollici, fin troppo estremi quanto a reazioni. Fine. Rileggo la prova e mi rendo conto che ho scritto di un’auto come se stessi scrivendo di una moto. Ma è questo il bello della MINI, l’auto di grande serie che probabilmente avvicina di più una moto quanto a gusto di guida. Un gusto che inizia da quando premi il tasto Start e non smette finché non l’hai spenta. Tutto il resto - la connettività, gli accessori, l’impianto Harman Kardon – non è che un bellissimo contorno.

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Ma qualcuno di Monza sa se al autovanti la faran provare come la countryman quando uscì da Mariani?

Inviato dal mio HTC One

Presumo di si, mi sa che dipende da quante ne mandano.

Mi pare che giuseppemgb abbia detto che ne mandano 2 (cooper e cooper s) quindi penso di si. E immagino faranno provare la cooper.

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cooper e cooper S sicuro.....a me il venditore mi ha parlato che forse è in forse la cooper D , anche se secondo lui alla fine le mandano tutte e tre ma dipende tanto dalla concessionaria !

comunque dopo tutti questi test mi hanno ucciso il cambio automatico :adios:

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cooper e cooper S sicuro.....a me il venditore mi ha parlato che forse è in forse la cooper D , anche se secondo lui alla fine le mandano tutte e tre ma dipende tanto dalla concessionaria !

comunque dopo tutti questi test mi hanno ucciso il cambio automatico :adios:

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io non ho mai provato l'automatico su MINI o altre auto....ho solo provato il dsg su audi TT 2.0 TFSI e sono rimasto allibito e con la bava alla bocca......., per questo leggendo da brochure che è più prestazionale sullo zero a cento e consuma meno del manuale mi ero fatto i castelli in aria.....forse ricordando il doppia frizione provato....ma forse mi sto sbagliando!

p.s. vi assicuro che chi prova il dsg in sport tra i tornanti in salita............il manuale gli resta come un bel ricordo degli anni passati!

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OT - Intervengo per commentare il tuo apprezzamento sulla MX5 che io avevo (NC 2000 del 2007) e ti dico ... hai ragione!

Ora una r 56 S ha tutt'altre prestazioni in più ma l'equilibrio di quel modello, il suo cambio joystick a 6 marce, l'autobloccante vero (non elettronico), la TP sono l'espressione di come un vecchio progetto possa cmq catturare il cuore degli appassionati anche dopo molti anni dalla sua creazione.

Parlo della 2.0 ... il 1.8 aveva un motore si brioso ma non eccelso, un cambio a 5 sole marce (come la 500 abarth del resto ...) e niente autobloccante.

Entrambe le motorizzazioni sono accomunate da una affidabilità proverbiale e non esistono modelli che a seconda dell'anno di produzione sono "sfigati" come in casa nostra purtroppo.

Sulla 500 abarth non condivido in pieno ... le ho sempre preferito la mini ... a titolo di provocazione (così qualche futuro possessore di F56 mi si "mangia") dico che però per la strada che ha preso la nuova mini quasi quasi rivaluto la 500 nonostante il cambio "povero" a 5 marce.

Sarà un caso che in 4 mesi di ricerca di una nuova auto, l'unica che ho trovato interessante è una 500 Abarth con progetto datato 2007 o una Mazda MX5 con progetto datato 2006?

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ot - sempre a difesa della mx5 ... è un prodotto molto diverso da una z4. Anzitutto la mazda è sensibilmente più leggera poi è anche meno potente oltre a costare (da nuova) parecchio di meno.

L'auto si deve "guidare"..

Ho letto di Mazda Mx-5, ma se proprio devo prendere una due posti, vado per la Z4. Per la 5oo Abarth, ok bel sound, ma stai seduto in alto(come sulla Panda/Ypsilon), hai un baricentro alto e sei circondato dalla plastica; e se proprio devo "guidare", non prendo la Abarth ma una Twingo Sport o RS.. Questo è il discorso.

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