Vai al contenuto

Kit pre consegna o servizi aggiuntivi


Messaggi raccomandati

Mi prendo la "briga" di aprire questo topic sempre che ciò sia possibile e non sia già stato fatto altrove.

Premessa: quando un qualsiasi "cliente" Mini entra in una concessionaria ufficiale (NESSUNA ESCLUSA) oltre al prezzo di listino + i vari accessori opzionati ... si trova alla fine del preventivo una voce chiamata "kit pre-consegna" che in realtà non dovrebbe esiste - non essendo "qualificabile" in niente di esatto e - soprattutto - essendo il prezzo dell'auto già "chiavi in mano" dunque la messa su strada è inclusa e l'unica cosa da aggiungere è l'IPT che giustamente varia di Regione in Regione.

La "problematica" è la seguente: la gente oramai (per prassi) pensa che questi soldi (cifra variabile e rimessa alla volontà del concessionario che decide come meglio "grassarti" ... se non ti conosce ti chiede 1000 euro ... se sei suo cliente magari ti "rubacchia" 200 o 300 euro) siano dovuti - ma la realtà è invece ben più grave perché si sta pagando per un servizio che NON ESISTE.

Ora siccome francamente mi sono stancato di tornarci sopra ogni volta visto che io e pochi altri utenti la pensiamo in questo modo - dico che aprire questo topic potrebbe essere utile a tanta gente a cercare di non farsi rubare ulteriori soldi su auto che già costano 20 o 30 mila euro.

Un confronto pacifico ed educato - come quello che le casa madre MINI BMW dovrebbe avere coi propri concessionari per impedire queste "furbate" a danno dei propri clienti.

Modificato da diaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo - il "presunto servizio" dichiarato con il kit pre consegna NON ESISTE tanto è vero che non viene "elencato" e/o descritto in alcun modo ... aggiungo io "volutamente".

Su questo non ci sono dubbi.

La "consegna" dell'auto, della documentazione e delle chiavi rientra nei servizi che una concessionaria DEVE assicurare al cliente (senza farsi pagare).

Purtroppo "sottostare" a questa logica significa regalare (o frasi fregare) soldi per un servizio che nessuna concessionaria dovrebbe far pagare.

Per me l'unica soluzione per non pagare il "ladro-kit" è la seguente:

- dire al concessionario che non è prevista;

- farsi spiegare in cosa consiste e se il tipo dice "... è la preparazione dell'auto, lavaggio, bla bla bla ..." rispondergli che nessuna concessionaria è così morta di fame da far pagare un servizio simile (neppure alla FIAT!);

- se non lo elimina ... uscire ed andare in altra concessionaria.

La voglia di fare i furbetti a sta gente gliela fai passare ... sono pieni di macchine che devono immatricolare e poi rivendono a km zero col 20% di sconto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In occasione dell'acquisto della mia prima MCS ho avuto modo di effettuare preventivi presso 4 concessionarie:

ebbene, solo una concessionaria (Esclusiva spa di Salerno), è giusto fare i nomi, non ha aggiunto il famoso kit preconsegna. Le altre da me interpellate hanno invece aggiunto lo stramaledetto kit con le dovute differenze di prezzo, denominazione e motivazione:

- Pinauto spa Benevento - welcome pack circa 300 euro comprensivo di lavaggio, controllo dettagliato e preparazione vettura, tappetini (ma io avevo inserito il fashion vanilla che li prevede di serie), triangolo e qualche altro amennicolo :D Per definire questo welcome pack, visto che ormai col venditore eravamo in confidenza, ho usato il termine "balzello" :D, ma andando a stringere non era molto disposto ad eliminarlo. Però, sono sicuro che se gli avessi detto "guarda firmo adesso il contratto, me lo avrebbe tolto"

- M. Car Caserta - kit sicurezza 395 euro + 4.82 contributo :D (ma di che cosa :D) mi è stata data più o meno la stessa motivazione della precedente concessionaria

- L'automobile Frosinone - pacchetto sicurezza 376 euro + "pfu auto" 4 euro (non chiedetemi cosa sia :D) sul contratto questo kit era sparito per cui non ho chiesto lumi ;)

Insomma, morale della favola, a mio avviso, se si insiste e ci si dimostra irremovibili, il venditore vi viene incontro, altrimenti come giustamente osservato da qualche utente, ringraziate e ve ne andate di corsa :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, fatti 4 preventivi, 3 in zona di persona, uno via mail...in tutti è presente il malefico kit (da 980 a 1000 euro) e la dicitura Veicolo (comprensivo di messa su strada) 18.300...poi dopo gli optional..Prestazioni supplementari adeguamento MSS. In uno però, quello che mi interesserebbe, riporta invece: Prestazioni supplementari messa in strada. Qui la contraddizione è ancora più evidente e penso che posso provare a smantellare il loro giochetto..ho letto che lo fanno anche altre case, ma non con cifre così alte, mi sembra veramente un mezzuccio patetico! gli ho chiesto in che cosa consistesse e lui ha cominciato a dire che la macchina viene dall'Inghilterra, poi va in Germania e poi a Verona...ma che me frega a me?? non ho insistito, ma se concludiamo lì lo devo mettere alle strette, anche s emi dà veramente fastidio fare questioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

julina a te non deve fregare da dove viene l'auto , tu fai il preventivo sul configuratore online , lo stampi e ti fai aggiungere solo l'ipt che tra altro è tabellata , basta andare su google e scrivere imposta regionale prima immatricolazione per regioni e KW e qui non si scappa

devi fare il totale , lo puoi fare tu a casa , e dopo ti fai dire lo sconto che ti applicano e lo puoi fare anche a casa volendo

tutte le altre spese diverse da queste sono belle truffe......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per qualche "tempo" sono apposto ... ho preso la R60 a settembre 2014 ... ma la 5^ Mini ammesso che la prenderò nuova seguirò il consiglio di Giuseppe.

Cmq questo topic (non è per fare auto-celebrazioni) ma è interessante e può servire a tenersi qualche centinaio di euro di tasca!

Link al commento
Condividi su altri siti

già...comunque le concessionarie fanno cartello, in BMW rispondono che sono privati e cavoli tuoi in sostanza...ma a uno che compra una Bmw da 70.000 euro cosa gli chiedono??

il preventivo comunque corrisponde alla lettera al configuratore, è solo alla fine che loro inseriscono la furbata...vedremo cosa succede, se il tipo cede pur di vendere,,

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho comprato la mia mini, ho fatto circa 15 preventivi in varie parti d'italia, o di persona o via mail,

Il prezzo del kit andava dai 250 euro ai 1000 euro, alla fine quello che contava era l'ultima riga.

Ho comprato la macchina da chi me la faceva pagare meno e non era il concessionario con il kit a 250 euro, bensì su un preventivo di 650 euro.

Ergo, non sempre dove si paga meno o non si paga proprio si ha il prezzo migliore..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alex quello che dici tu è un altra cosa..., il kit non si deve pagare......per essere onesti

fatti applicare la percentuale di sconto su un preventivo privo di preconsegna e poi vediamo chi riesce ad essere più onesto

loro giocano sul far vedere la luna nel pozzo......

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta di BMW - citata da Julina - è indice della serietà commerciale di BMW MINI Italia e di come gli stessi tutelano i propri clienti ... per la serie se vi fregano sono cavoli vostri!

Pensa tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di Alex è solo in parte comprensibile .... nel senso sono d'accordo alla fine basta che pago meno! Si però senza il kit pre consegna avresti pagato ancora di meno.

La cosa che non si riesce a far capire è che quei soldi non si dovrebbero proprio pagare.

Io stesso ... probabilmente se mi dicessero dacci 200 euro per il ladro-kit alla fine x non arrabbiarmi glieli darei ... come già detto ti ci paghi tappetini chiavetta usb portachiavi ed altre menate ... però concettualmente è scorretto.

Non vuoi darmi i tappetini ... chissenefrega me li compro!

Qual è il servizio che viene meno se non voglio questo kit che non esiste? Nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho provato a chiedere di toglierlo, anche perchè come già detto lo avevo fatto abbassare a 220€ dai 900 iniziali, e visto lo sconto mi pareva già buono.

A memoria su 4 conce era di: 220, 400, 800 e 900€.

Indubbiamente è solo un modo per recuperare soldi, visto che non penso che togliendolo non te la lavano o non ti danno il gadget per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

alex quello che dici tu è un altra cosa..., il kit non si deve pagare......per essere onesti

fatti applicare la percentuale di sconto su un preventivo privo di preconsegna e poi vediamo chi riesce ad essere più onesto

loro giocano sul far vedere la luna nel pozzo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, appena tornato da BMW, vi aggiorno sul preventivo per la mia JCW F56.

In pratica alla domanda sul cosa comprendesse il kit preconsegna, il venditore mi ha spiegato che comprendeva l'immatricolazione della macchina ecc ecc.

Al che gli ho risposto che, come scritto sul preventivo, il prezzo "base" di 31.200€ è già compreso di messa in strada della vettura, quindi anche con l'immatricolazione compresa.

Va beh fatto sta che l'ho preso in contropiede e non sapeva più cosa dirmi. Io poi gli ho detto quello che sapevo su questop famigerato kit e se poteva togliermelo.

Dopo una trattativa durata qualche minuto siamo giunti alla conclusione che dai 625€ preventivati per il kit siamo arrivati a 350€ + in regalo alla consegna le calotte specchietto in carbonio JCW.

Io sinceramente avrei preferito farlemo togliere tutto facendo anche a meno delle calotte, purtroppo mi ha detto che portarlo a zero non era possibile e che non glielo avrebbero permesso. Quindi va beh mi prenderò le calotte in regalo..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'immatricolazione non è compresa nella messa su strada che a sua volta è inclusa nel listino

l'immatricolazione è L'IPT che da un po' di anni si paga in base ai KW ed è già cara di suo....

p.s. se ti ha fatto pagare 350 euro di kit e ti ha regalato le calotte in carbonio a sto punto penso che sono dei grandi coXXXglioni...

se mi capita a me gli dico ti pago 1000 euro di kit di preconsegna mi regali 4 cerchi da 550 euro cad? magari accettano..

Modificato da GiuseppeMBG
Link al commento
Condividi su altri siti

a me è andata peggio...dunque la spiegazione su in che cosa consista il ladro-kit è che sono costi di trasporto, preparazione e aggeggi vari che le altre case normalmente includono già nel costo dell'auto e Bmw no, quindi loro "devono" applicarlo...la trattativa è stata lunga e l'unica cosa che siamo riusciti a strappare è stato un optional in più (il driving modes) e le catene...poca roba...ma non c'è stato verso. Lo sconto totale (senza calcolare il ladrocinio) è comunque del 10%.

Qui in zona mi sa che non si scappa da questo balzello, Alla fine esiste in Italia una concessionaria che non lo applichi??

Link al commento
Condividi su altri siti

a me su tre MINI mai applicato , come scritto più volte il mio venditore mi ha espressamente detto che è un accordo tra concessionaria per recuperare punti sullo sconto , e non ritengo giusto neanche che a me non è stato fatto pagare per amicizia e gli altri SI

comunque ci mancava pure le spese di trasporto , potevi rispondergli la prossima volta di cambiare corriere , ma quante ne devo sentire....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...