Vai al contenuto

Errore post flash ACSM


2kyl1n3

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e grazie in aticipo a chi risponderà.. qualche giorno fa con l'aiuto di un amico più esperto di me in campo ho eseguito l'aggiornamento delle centraline della mia auto a dei psdzdata più recenti. Il procedimento è andato a buon fine nessuna particolare difficoltà durante il procedimento, c'è stato solo un piccolo intoppo, nonostante la centralina ACSM sia stata bloccata, dopo il flash, via Tool32 mi rimane accesa la spia delle cinture e ISTA rileva un errore che non riesce però a eliminare:

E114A3 Message (status, seat belt buckle contact, seat occupancy, 0x297) checksum error, receiver KOMBI, transmitter ACSM.

Ho provato a seguire diverse strade per il bloccaggio della centrina sia via Esys che via Tool32 che via ISTA ma l'errore rimane lì a tormentarmi... qualcuno si è imbattuto nella stessa situazione o conosce una soluzione?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ad ogni modo Sergio, sì mi è capitato in passato la stessa quando per la prima volta ho aggiornato quella centralina, poi cercando e studiando bene, ho trovato la soluzione; penso che anche tu non ci metterai molto a trovare la soluzione. 🙂

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ad ogni modo Sergio, sì mi è capitato in passato la stessa quando per la prima volta ho aggiornato quella centralina, poi cercando e studiando bene, ho trovato la soluzione; penso che anche tu non ci metterai molto a trovare la soluzione. 
Saluti
Marco

Ciao Marco, buongiorno. Pensavo non avessi tempo per risposte sterili e fini a sè stesse. Ci tengo comunque a ringraziarti per l’incentivo all’analisi del problema e ci tengo a precisare che ero qui per un consiglio (non per una soluzione) pertanto, qualora non avessi interessi a darne, non vedo perché tu ti senta obbligato a rispondere. Grazie per la (ironica) fiducia che hai risposto in me e ti auguro una buona giornata.
Saluti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 2kyl1n3 ha scritto:


Ciao Marco, buongiorno. Pensavo non avessi tempo per risposte sterili e fini a sè stesse. Ci tengo comunque a ringraziarti per l’incentivo all’analisi del problema e ci tengo a precisare che ero qui per un consiglio (non per una soluzione) pertanto, qualora non avessi interessi a darne, non vedo perché tu ti senta obbligato a rispondere. Grazie per la (ironica) fiducia che hai risposto in me e ti auguro una buona giornata.emoji12.png
Saluti
Sergio

Si hai ragione, pensa che all'inizio avevo anche postato la soluzione, poi mi sono reso conto chi stavo aiutando ed ho preferito cancellare; d'altronde come avevo previsto, nella vita può capitare di aver bisogno delle persone a cui hai mancato di rispetto.

In questo forum ho sempre cercato di aiutare tutti nei limiti delle mie conoscenze, non mi sono mai tirato indietro nel porre rimedio ai problemi capitati ad altri utenti anche quando non mi riguardavano in prima persona, ho dato il mio numero privato e la disponibilità a chiunque ne avesse avuto bisogno ed alla fine con molti utenti ho avuto anche il piacere di conoscerli di persona. 

Con te purtroppo con te per qualche motivo è andata male e mi dispiace, ma fino ad un certo punto perché sentirsi considerati da pezzente e truffatore non mi era mai capitato!

Ad ogni modo un consiglio sincero te lo lascio ed è quello di fare attenzione a maneggiare troppo con la centralina ACSM perché non vorrei che poi parta qualche airbag per qualche comando sbagliato dovuto ad inesperienza e/o superficialità, occhio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione, pensa che all'inizio avevo anche postato la soluzione, poi mi sono reso conto chi stavo aiutando ed ho preferito cancellare; d'altronde come avevo previsto, nella vita può capitare di aver bisogno delle persone a cui hai mancato di rispetto. In questo forum ho sempre cercato di aiutare tutti nei limiti delle mie conoscenze, non mi sono mai tirato indietro nel porre rimedio ai problemi capitati ad altri utenti anche quando non mi riguardavano in prima persona, ho dato il mio numero privato e la disponibilità a chiunque ne avesse avuto bisogno ed alla fine con molti utenti ho avuto anche il piacere di conoscerli di persona. 

Con te purtroppo con te per qualche motivo è andata male e mi dispiace, ma fino ad un certo punto perché sentirsi considerati da pezzente e truffatore non mi era mai capitato!

Ad ogni modo un consiglio sincero te lo lascio ed è quello di fare attenzione a maneggiare troppo con la centralina ACSM perché non vorrei che poi parta qualche airbag per qualche comando sbagliato dovuto ad inesperienza e/o superficialità, occhio.

 

 

Vabbè Marco, inutile andare a scavare di nuovo ciò che è stato in passato, sono stato definito -da te- una perdita di tempo, una persona irrispettosa e poco educata e sono ancora qui a chiedermi da dove tu abbia tratto queste conclusioni! Molto probabilmente io non sono riuscito a capire te e tu non sei riuscito a capire me e si, per quanto possa valere, la cosa dispiace anche a me ma come ho smesso io di darti fastidio non vedo perché tu debba continuare a rispondere in modo alquanto ironico sotto i miei post. Ti ringrazio per il grande consiglio che mi hai dato, è lo stesso che mi avevi dato per lo stereo ma, a differenza di quanto credi, non sono uno che clicca pulsanti a caso. Vista la tua “influenza” sul forum penso che nessuno più OSI rispondere a questo trend pertanto ringrazio chi, quanto meno, abbia letto. Nel caso cambiassi idea un buon consiglio è sempre ben accetto.

Buona giornata

 

Ah e ci tengo a precisare che io non ti ho mai dato né del truffatore né del pezzente ho solo parecchia diffidenza negli acquisti online. Se non conosci una persona non giudicarla non sai perché si comporta in un determinato modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da fare dopo l'aggiornamento della centralina ACSM è fare un "code" utilizzando e-sys, successivamente in Tool32 caricare il programma "ACSM4i.prg", nel menù scegliere i seguenti comandi e poi eseguire con F5:

fs_lesen                             mostra gli errori nella centralina Acsm (visibili)
is_lesen                             mostra gli errori nella centralina Acsm (non visibili)
fs_loeschen                      cancella gli errori nella centralina Acsm (visibili)
is_loeschen                      cancella gli errori nella centralina Acsm (non visibili)
steuergeraete_reset       esegue il reset della centralina Acsm

Poi ancora selezionare dal menù il comando STEUERN, poi a dx in custom ARG;VERRIEGELUNG_SG il valore da scegliere è 0 (zero).

Infine fare ancora una cancellazione degli errori, a questo punto a livello software il processo è finito rimane soltanto da chiudere la macchina con la chiave e aspettare una ventina di minuti, cioè la macchina deve andare in sleep mode, riaprite alla fine e la spia lampeggiante dovrebbe sparire dopo che allacciate la cintura.

Nel caso il processo non funzionasse, bisogna fare nuovamente il flash alla centralina perché con molta probabilità prima è stato fatto in maniera errata, in questo caso AVVISATEMI! che ci penso io prima che facciate danni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da fare dopo l'aggiornamento della centralina ACSM è fare un "code" utilizzando e-sys, successivamente in Tool32 caricare il programma "ACSM4i.prg", nel menù scegliere i seguenti comandi e poi eseguire con F5:
fs_lesen                             mostra gli errori nella centralina Acsm (visibili)
is_lesen                             mostra gli errori nella centralina Acsm (non visibili)
fs_loeschen                      cancella gli errori nella centralina Acsm (visibili)
is_loeschen                      cancella gli errori nella centralina Acsm (non visibili)
steuergeraete_reset       esegue il reset della centralina Acsm
Poi ancora selezionare dal menù il comando STEUERN, poi a dx in custom ARG;VERRIEGELUNG_SG il valore da scegliere è 0 (zero).
Infine fare ancora una cancellazione degli errori, a questo punto a livello software il processo è finito rimane soltanto da chiudere la macchina con la chiave e aspettare una ventina di minuti, cioè la macchina deve andare in sleep mode, riaprite alla fine e la spia lampeggiante dovrebbe sparire dopo che allacciate la cintura.
Nel caso il processo non funzionasse, bisogna fare nuovamente il flash alla centralina perché con molta probabilità prima è stato fatto in maniera errata, in questo caso AVVISATEMI! che ci penso io prima che facciate danni.

Ti ringrazio infinitamente e spero di recuperare e migliorare il rapporto con te
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa da fare dopo l'aggiornamento della centralina ACSM è fare un "code" utilizzando e-sys, successivamente in Tool32 caricare il programma "ACSM4i.prg", nel menù scegliere i seguenti comandi e poi eseguire con F5:

fs_lesen                             mostra gli errori nella centralina Acsm (visibili)

is_lesen                             mostra gli errori nella centralina Acsm (non visibili)

fs_loeschen                      cancella gli errori nella centralina Acsm (visibili)

is_loeschen                      cancella gli errori nella centralina Acsm (non visibili)

steuergeraete_reset       esegue il reset della centralina Acsm

Poi ancora selezionare dal menù il comando STEUERN, poi a dx in custom ARG;VERRIEGELUNG_SG il valore da scegliere è 0 (zero).

Infine fare ancora una cancellazione degli errori, a questo punto a livello software il processo è finito rimane soltanto da chiudere la macchina con la chiave e aspettare una ventina di minuti, cioè la macchina deve andare in sleep mode, riaprite alla fine e la spia lampeggiante dovrebbe sparire dopo che allacciate la cintura.

Nel caso il processo non funzionasse, bisogna fare nuovamente il flash alla centralina perché con molta probabilità prima è stato fatto in maniera errata, in questo caso AVVISATEMI! che ci penso io prima che facciate danni.

Ho provato quanto hai scritto e il comando STEUERN mi da questo errore. Il resto danno tutti OKAY

 

6d017a8fe3394eb637674de2aeb33a3f.jpg&key=98aeab5f8b97fcf525495352013239abe2a5af97105d4797e8471e8160c7cb3e

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 2kyl1n3 ha scritto:

Ho provato quanto hai scritto e il comando STEUERN mi da questo errore. Il resto danno tutti OKAY

 

6d017a8fe3394eb637674de2aeb33a3f.jpg&key=98aeab5f8b97fcf525495352013239abe2a5af97105d4797e8471e8160c7cb3e

Se non ricordo male è normale, cioè sta proprio ad indicare che c'è una condizione della centralina errata, il comando serve a fare un lock della centralina ma ha efficacia solo dopo che la macchina è andata in sleep mode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male è normale, cioè sta proprio ad indicare che c'è una condizione della centralina errata, il comando serve a fare un lock della centralina ma ha efficacia solo dopo che la macchina è andata in sleep mode.

1607fe82dccb6322f079a6cce6a1559d.jpg

È ancora lì
Link al commento
Condividi su altri siti

Si va rifatto il flash, evidentemente è stato scelto un i-step sbagliato per calcolare l'SVT_SOL e quindi il TAL.

Va recuperato l'SVT_IST e ricalcolato da capo tutto, se così facendo non ti da aggiornamento sulla centralina, bisogna editare a mano il file SVT_SOL con i parametri corretti, cioè fare una forzatura; come ben puoi comprendere da una sciocchezza ne può scaturire una serie di complicazioni non indifferenti.

Domanda sei in grado di fare questo tipo di operazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si va rifatto il flash, evidentemente è stato scelto un i-step sbagliato per calcolare l'SVT_SOL e quindi il TAL.

Va recuperato l'SVT_IST e ricalcolato da capo tutto, se così facendo non ti da aggiornamento sulla centralina, bisogna editare a mano il file SVT_SOL con i parametri corretti, cioè fare una forzatura; come ben puoi comprendere da una sciocchezza ne può scaturire una serie di complicazioni non indifferenti.

Domanda sei in grado di fare questo tipo di operazioni?

Risposta che con buona probabilità ti aspetti: non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo qualche giorno, causa della pessima linea internet Italiana, finalmente sono riuscito a completare il flash e la spia sembra essere andata via! Un ringraziamento speciale va a [mention=21442]MF4[/mention] che mi ha aiutato in ogni step del lavoro e che, nonostante le nostre iniziali “divergenze”, ormai spero superate, è stato sempre disponibile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...