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Volumetrico andato? O pompa dell'acqua?


CgOUCg

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La mia auto ha già 150K km, puleggia ridotta, scarico sportivo e mappa.
Il volumetrico è sempre stato molto rumoroso fin da quando l'ho presa e credo non abbia mai ricevuto nessun cambio d'olio o revisione, quindi diciamo che tutto questo non aiuta.
LA dinamica è stata questa: scalo marcia, tento di sorpassare e sento l'auto andare meno del solito.. 🤔  Faccio un altro paio di curve e poi mi cade l'occhio sulla spia della temperatura dell'acqua accesa e la lancetta a fondo scala 😳.  Quindi mi fermo subito, spengo la macchina e lascio raffreddare con la ventola..
Guardo la vaschetta è vuota (ma, controllata il giorno prima, era piena), quindi rabbocco con acqua e chiudo.
Una volta che la temperatura torna alla normalità, provo a riaccendere e fare un po di strada.. Tempo un paio di minuti e comincia a risalire la lancetta! Niente, mi fermo, apro nuovamente la vaschetta: vuota! 
Rabbocco, riaccendo il motore e mi accorgo di una cosa molto importante: il volumetrico non fa più rumore di ferraglia! Guardo la cinghia e la puleggia e tutto gira normalmente con motore acceso...

Facendo un rapido ragionamento, la mia diagnosi è questa: la puleggia esterna gira, ma il volumetrico, al suo interno si deve essere inchiodato e, dato che la pompa dell'acqua è posta sull'altro lato del compressore, la rotazione non gli arriva e quindi non funziona il raffreddamento, quindi l'acqua bolle ed evapora subito.

Seconda opzione: il volumetrico va, ma la pompa è inchiodata. Certo, in questo caso non si spiegherebbe il calo di potenza e la silenziosità del compressore, a meno che, il rumore di ferraglia/cuscinetti, non provenisse direttamente dalla pompa? A orecchio non mi sembrava provenisse da li, però tutto può essere! Secondo voi ci sono possibilità che sia così? è mai successo a qualcuno di trovarsi con la pompa inchiodata? O diamo per assodato che si tratta del compressore? 
Possibile che la puleggia giri comunque?
 

  • Confused 1
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Dipende quanto è la perdita di prestazione. Se l'auto è inchiodata come se non avesse il turbo è sicuro il volumetrico, se è poco direi di no e potrebbe essere a causa delle elevate temperature, che le r53 soffrono molto.

In ogni caso o provi a vedere se c'è qualche errore in diagnosi o tagli la testa al toro, smonti tutto e lo fai controllare.

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Forse non mi sono spiegato.. la pompa dell'acqua non gira, l'acqua nella vaschetta dura al massimo un paio di km perchè poi evapora tutta. Devo solo capire se è la pompa che è inchiodata per conto suo o se è il volumetrico che non le trasmette il moto rotatorio perchè inchiodato. 
Per capire se il volumetrico è bloccato dovrei provare a fare una tirata, ma rischio di fondere senza acqua nel circuito, quindi meglio non provare!
Proverò a smontare sicuramente, mi chiedevo solo se potrebbe essere solo la pompa ad essersi inchiodata e se è già successo a qualcuno o se è da escludere..

  • Confused 1
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Ok, ho smontato tutto! Era il volumetrico! Rimasto senza olio per chissà quanto tempo, ha letteralmente disintegrato gli ingranaggi lato pompa dell'acqua, a tal punto da non far girare più proprio la pompa.
Ora avrei una domanda: è in arrivo il nuovo volumetrico, al quale dovrò levare la puleggia originale e mettere la mia -17.
Non avendo in casa alcun estrattore, cosa faccio? Taglio col flessibile? 
PEr quanto riguarda invece la puleggia -17 che ho sul vecchio, dovrebbe essere più semplice da togliere giusto? Perchè quella non posso mica segarla 😅

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Con il vecchio volumetrico in mano vai in un'officina e chiedi se gentilmente ti estraggono la puleggia con l'estrattore... :worthy:

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Quesito molto importante: la mia puleggia -17 è in ergal, ci possono essere dei problemi a rimuoverla da un alberino e inserirla nell'altro? Non si possono creare delle lesioni al materiale durante l'estrazione e inserimento col rischio che provochi micro oscillazioni che alla lunga potrebbero fare danni?

Modificato da CgOUCg
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Ok, ho smontato e rimontato tutto! Volumetrico revisionato e pompa dell'acqua nuova.
C'è solo una cosa che non mi convince: il volumetrico che mi hanno dato mi è stato venduto come revisionato in toto, compreso disassemblaggio e lucidatura lobi. Il fatto è che provando a farlo girare a mano c'è un po di attrito tra i rotori.. a volte quasi si impuntava! Ho chiesto spiegazioni a chi lo ha revisionato e mi ha detto che tutti i volumetrici se fatti girare a mano hanno un po di attrito. 
Per sicurezza ho chiesto anche al capo officina BMW e anche lui mi ha detto che un po di attrito è accettabile, sopratutto se nuovo/revisionato. Insomma, deve girare un po e fare un po di rodaggio per adattarsi un po..

Ieri però, finito di montare tutto, ho acceso la macchina e faceva un rumore metallico di sfregamento molto molto forte! 
Voi cosa dite? Io prima di montarlo ho chiesto a 2 officine, se poi lo sfregamento non è normale e spacco qualcosa è un bel casino... 
 

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Ma intendi garanzia sul pezzo? 
Loro mi hanno venduto un pezzo usato che avevano inserzionato su internet. Io l'ho pagato e loro me lo hanno spedito, senza rilasciarmi nessuna fattura. è stato una compravendita tra privati, con la differenza che questo privato lavora in un' officina e l'ha revisionato personalmente all'interno della stessa.

Al telefono sono comunque stati gentili, mi hanno detto di ricontattarli in caso di problemi, però una garanzia ufficiale mi sa proprio che non c'è..

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