Vai al contenuto

Dimensioni interne del bagagliaio


Sergio Poletti

Messaggi raccomandati

Sono un proprietario di una bella Mini one 3P, 68 anni, la mia passione è il Triathlon che continuo a praticare con assiduità e a partecipare a gare del campionato italiano, con discreti piazzamenti nella mia categoria. Pratico nuoto, podismo e ovviamente ciclismo ed ho la necessità di acquistare un auto nuova che mi consenta di caricare al suo interno due MTB per potermi recare in zone di allenamento e gara lontane da casa. Sto ovviamente puntando su Mini e sulla Countryman se le dimensioni del suo bagagliaio mi consentiranno di caricare la mia MTB e quella di mia moglie al suo interno.
Non sono interessato ad utilizzare il portabici da tetto, da portellone nè da gancio traino, ma desidero caricare le due MTB all'interno dell'abitacolo della Mini Countryman, rimuovendo la ruota anteriore della MTB, nel caso in cui rimuovo la ruota anteriore la dimensione della MTB è: Lunghezza 156 cm, Altezza 81 cm, Larghezza del manubrio 74 cm.
Desideravo conoscere le dimensioni del bagagliaio della Mini Countryman con i sedili posteriori reclinati: Lunghezza, Altezza e Larghezza, ed anche le dimensioni del vano portellone aperto come Altezza e Larghezza.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena smetterà di piovere (speriamo) posso provarci. Considera che il sedile posteriore si anche sposta in avanti di circa 15 cm rimanendo utilizzabile. Le MTB sicuramente necessiteranno di tutto lo spazio a disposizione ma sempre il sedile posteriore è formato da 40/20/40 quindi per assurdo e per fortuna potresti utilizzare le due parti laterali abbattute e lascia un post(icin)o per una persona piccola, o magari un ragazzo, al centro (con la difficoltà di salita e discesa avendo ai lati le 2 MTB. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti capire cosa offre la MINI Countryman F60 nella parte inferiore della bauliera, sotto la botola:

 

Abmessungen F60 Kofferraum.JPG

 

Grazie agli Amici di un Forum tedesco che frequento.

 

P.S.: io non sarò in grado di farti uno schema così preciso ma ci proverò alla meno peggio...

Modificato da wwleone
Aggiornata foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad "occhio" il bagagliaio è molto grande... ma dipende da tanti fattori forse sarebbe necessario sfalzare le 2 MTB per non far toccare i manubri insieme.

 

2017-MINI-Countryman-F60-Cooper-S-43.jpg

 

Modificato da wwleone
Aggiornata foto
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Boxerfabio ha scritto:

Il pianale della botola ribaltabile c’è modo di sganciarlo in modo rapido? O è incernierato in modo fisso? Nel caso devo cercare di modificarlo. Per le vacanze mi verrebbe comodo toglierlo per sfruttare il tutto

 

Non saprei ma credo sia incernierato / avvitato, servirà un poco di manualità per toglierlo ma si dovrebbe fare abbastanza agevolmente, nella precedente serie R60 era solo da sfilare via e si guadagnava il pozzetto, l'ho fatto una volta per caricare 4 trolley grandi e tenere cmq libera una parte della visuale.

 

Dipende anche se è presente, come credo, l'accessorio pacchetto portaoggetti e se i sedili posteriori si spostano di circa 12/13 cm.

 

Nel disegno real.oem manco si vedono le 2 cerniere:

 

diag_ac7r.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Sergio Poletti ha scritto:

Grazie per la grande cortesia che mi fai, rimango in attesa delle tue misurazioni.

Ho cercato di aprire i due files jpg, ma purtroppo non mi lascia accedere.

 

Ho sistemato le 2 foto precedenti.

 

Ti consiglio di andare cmq in conce MINI e (ri)prendere le misure per bene, non vorrei essere accusato di piaggeria nei confronti della MINI Countryman.

 

Queste sono le misure da me prese (S.E.& O.)

 

Interno con i sedili abbattuti:

 

2017-MINI-Countryman-F60-Cooper-S-dimensione-bauliera.jpg

 

I 160 cm di profondità sono stati misurati con il sedile del guidatore arretrato a una misura di oltre la metà corsa, con il sedile del passeggero messo più in avanti credo si possa aggiungere almeno un'altra decina di cm buoni (ma non l'ho misurato). 

 

Apertura portellone bauliera: 

 

MINI-Cooper-S-Countryman-ALL4-dimensione-apertura.jpg

 

Ricordo che il pack portaoggetti comprende il pianale di carico pari e sotto lo stesso è presente una vasca che è alta circa 15/20 cm che agevola ulteriormente il carico. Per togliere il suddetto pianale vedi risposta mio interventi precedente.

 

Inoltre con alcuni allestimenti (optional a pagamento e/o inclusi in alcuni pack) il sedile posteriore avanza di circa 12/13 cm in avanti e indietro per agevolare il carico a scapito dello spazio a disposizione per le gambe dei passeggeri posteriori trasportati o viceversa.

 

@Sergio Poletti spero di esserti stato d'aiuto.

 

N.B.: colgo l'occasione per invitarti nuovamente a prendere personalmente e direttamente le misure in conce MINI per evitare errori involontari da me fatti.

 

Modificato da wwleone
Precisazione sulle misure
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, wwleone ha scritto:

 

Non saprei ma credo sia incernierato / avvitato, servirà un poco di manualità per toglierlo ma si dovrebbe fare abbastanza agevolmente, nella precedente serie R60 era solo da sfilare via e si guadagnava il pozzetto, l'ho fatto una volta per caricare 4 trolley grandi e tenere cmq libera una parte della visuale.

 

Dipende anche se è presente, come credo, l'accessorio pacchetto portaoggetti e se i sedili posteriori si spostano di circa 12/13 cm.

 

Nel disegno real.oem manco si vedono le 2 cerniere:

 

diag_ac7r.jpg 

Ci guardo! Senza il pianale si guadagna davvero tanto spazio. Vero che sotto tengo sempre del materiale di “emergenza” ma sistemandolo bene si guadagna tantissimo spazio in altezza. Il sistema del pianale con le cerniere fatte in quel modo è una sciocchezza. Molto scenografico e premium so volgiamo ma scomodo. Era meglio fare una cerniera libera, senza scatto e blocco e prevedere magari un fissaggio alll schienale dei posti dietro. E la possibilità di poterlo rimuovere senza dover abitare nulla. 
vabbè , ci lavoreremo. 
a volte la scelta più semplice è la più furba. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@wwleone

 

Sei stato fantastico, ho tutte e misure che mi interessavano.


Relativamente alla misura "altezza 71" della figura "Interno con i sedili abbattuti" intendi la distanza minima tra lo schienale del sedile abbattuto e la parte superiore del sottotetto  ?

 

Sicuramente appena terminata questa emergenza Covid andrò in concessionaria prima di prendere qualsiasi decisione, ma già adesso il tuo aiuto mi è stato prezioso perchè ho in mano dei dati preliminari importanti per iniziare a decidere. Con le misure che mi hai inviato dovrei riuscire a fare stare le due MTB all'interno, anche se è un po critica l'altezza 71 su cui ti ho chiesto ulteriori chiarimenti.

 

Ancora grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sergio Poletti ha scritto:

@wwleone

 

Sei stato fantastico, ho tutte e misure che mi interessavano.


Relativamente alla misura "altezza 71" della figura "Interno con i sedili abbattuti" intendi la distanza minima tra lo schienale del sedile abbattuto e la parte superiore del sottotetto  ?

 

Sicuramente appena terminata questa emergenza Covid andrò in concessionaria prima di prendere qualsiasi decisione, ma già adesso il tuo aiuto mi è stato prezioso perchè ho in mano dei dati preliminari importanti per iniziare a decidere. Con le misure che mi hai inviato dovrei riuscire a fare stare le due MTB all'interno, anche se è un po critica l'altezza 71 su cui ti ho chiesto ulteriori chiarimenti.

 

Ancora grazie mille.

 

Sì esatto, i 71 cm sono la parte minima tenendo conto che è presente il blocco cintura di sicurezza del posto centrale che "spreca" circa 2 cm.

Dalla base dei sedili / piano di carico è quella indicativamente la misura (al minimo), in alcuni punti tende ad essere più alto e se togli il piano di appoggio recuperi ben 18/20 cm ancora è quindi saresti ancora più sicuro dello spazio necessario in questo caso forse meglio contro marcia. 

Penso che dovresti studiare bene se mettere la MTB senso marcia o contro-marcia per capire come sia meglio utilizzabile lo spazio.

Ovviamente dovresti inoltre verificare la chiusura del portellone che non vada a toccare nelle MTB.  

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 9/12/2020 at 19:02, Sergio Poletti ha scritto:

Chiarissimo,

Grazie

 

Il 28/12/2020 at 11:14, veronandrea ha scritto:

Alla fine la mtb ci è stata?

 

@Sergio Poletti sono curioso anch'io....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho acquistato la Mini Countryman attraverso una concessionaria che si occupa di auto di importazione gestendo tutta la pratica d'acquisto attraverso Internet.
La vettura è arrivata la scorsa settimana e finalmente Domenica ho effettuato la prova di carico di 2 E-Bike, il risultato è stato positivo e finalmente nei prossimi giorni riuscirò a spostarmi insieme a mia moglie da Loano caricando le E-Bike sulla Countryman dirigendomi verso nuove mete del bellissimo entroterra della Liguria godendomi così sia delle tranquille gite cicloturistiche che degli impegnativi allenamenti in quota.
Grazie ancora a wwleone per avermi indicato con precisione le misure interne della vettura sulla base delle quali ho effettuato l'acquisto, essendo sconsigliabile recarmi in concessionaria a causa dell'emergenza Covid. Senza il contributo di wwleone non avrei potuto fare questo acquisto con la certezza di poter caricare sulla vettura le 2 E-Bike.

Modificato da Sergio Poletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai arrossire 😊

 

Ho solo contribuito a fare una giusta valutazione. 

 

Sono felice di averti dato 1 mano ✋

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...