Vai al contenuto

Problemi Cambio Automatico One Clubman F54 - Saltella a giri bassi


davide_g

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Sono Davide, nuovo nel forum, proprietario di una MINI One Clubman 1.5 Diesel con cambio automatico steptronic (auto acquistata nel 2020), attualmente 65000 km.

Qualche mese fa l’auto ha iniziato a darmi problemi al cambio, ovvero l’auto cambiava le marce troppo in anticipo, marciando sempre a giri bassi (1000 - 1300), perdendo coppia e dando sempre la sensazione di saltellare e/o slittare. Specialmente nel traffico, muovendomi e fermandomi continuamente era un saltello continuo.

Portata in BMW a Roma mi hanno aggiornato la centralina del cambio e la situazione è migliorata, ma restano due problemi che mi annoiano pesantemente (che a loro dire è normale e dipende dall’aggiornamento):

1. Nel traffico, nella fase di rallentamento, l’auto resta spesso in seconda marcia, e saltella andando sottogiri(< 1000) piuttosto che scalare in prima marcia.

2. Sopra i 130 km/h ha perso la coppia che aveva prima, anche spingendo a fondo il pedale non da più la sensazione di spinta che mi dava.

 

Qualcuno ha avuto problemi simili? Consigli da darmi?

 

grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide.

Vediamo…. Se capisco bene il punto 1, l’auto, non completamente ferma, nel traffico a velocità bassissime quindi, rimane in seconda e non inserisce la prima, giusto? Se così fosse a mio avviso il comportamento è corretto perché finché l’auto non è completamente ferma non dà al cambio l’input di mettere la prima; è un po’ come quando con il cambio manuale si era in seconda a bassa velocità e, o si “sfrizionava” di seconda, oppure si inseriva la prima “forzandola” e non facendo un favore al cambio; per questo motivo secondo me la prima non entra, per preservare il cambio.

Punto 2 invece… secondo me l’aggiornamento ha toccato anche la BCM motore e se percepisci questo vuoto di coppia lo farei presente dicendo che prima non era così. Purtroppo gli aggiornamenti a volte mettono a posto una cosa, ma nel rovinano un’altra. A me è successo con un’altra auto ed effettivamente l’auto era totalmente cambiata in erogazione agli alti. Se così fosse questo lo vedo più un problema perché il downgrade non si riesce a fare di solito, ma solo gli upgrade quindi dovresti far fare un aggiornamento successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il punto 1 penso che sia corretto, potresti vedere se hai la funzione veleggio impostata nel cdb e vedere se togliendola cambia qualcosa.

 

Per il punto 2 credo sia non un problema di cambio ma settaggio centralina e/o valvola EGR che magari con il tempo si è sporcata e legge valori "strani".  

Per il solo punto 2 penso che forse 1 diagnostica tramite PC potrebbe dare alcune indicazioni operative per ripristinare il precedente funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2022 at 11:31, Vam ha scritto:

Ciao Davide.

Vediamo…. Se capisco bene il punto 1, l’auto, non completamente ferma, nel traffico a velocità bassissime quindi, rimane in seconda e non inserisce la prima, giusto? Se così fosse a mio avviso il comportamento è corretto perché finché l’auto non è completamente ferma non dà al cambio l’input di mettere la prima; è un po’ come quando con il cambio manuale si era in seconda a bassa velocità e, o si “sfrizionava” di seconda, oppure si inseriva la prima “forzandola” e non facendo un favore al cambio; per questo motivo secondo me la prima non entra, per preservare il cambio.

Punto 2 invece… secondo me l’aggiornamento ha toccato anche la BCM motore e se percepisci questo vuoto di coppia lo farei presente dicendo che prima non era così. Purtroppo gli aggiornamenti a volte mettono a posto una cosa, ma nel rovinano un’altra. A me è successo con un’altra auto ed effettivamente l’auto era totalmente cambiata in erogazione agli alti. Se così fosse questo lo vedo più un problema perché il downgrade non si riesce a fare di solito, ma solo gli upgrade quindi dovresti far fare un aggiornamento successivo.


Ciao Vam,

Grazie per la risposta! 
fondamentalmente il problema relativo al punto 1 è che nel momento in cui l’auto sta rallentando, ed è in seconda marcia, va sottogiri (scende sotto i 1000) e saltella fastidiosamente.

Ci può stare che sia corretto non andare in prima ma nei primi 40.000 km non singhiozzava così, adesso invece si comporta un pó come quando guidi una manuale ed a giri bassi tardi a schiacciare la frizione, con l’auto che ti saltella.

Per il punto 2 invece ho fatto presente in BMW e mi dicono che è riconducibile sempre all’aggiornamento del cambio. 
Premetto che le sue problematiche sono sorte contemporaneamente e quindi deduco siano connesse!

 

Il 19/12/2022 at 11:40, wwleone ha scritto:

Ciao, per il punto 1 penso che sia corretto, potresti vedere se hai la funzione veleggio impostata nel cdb e vedere se togliendola cambia qualcosa.

 

Per il punto 2 credo sia non un problema di cambio ma settaggio centralina e/o valvola EGR che magari con il tempo si è sporcata e legge valori "strani".  

Per il solo punto 2 penso che forse 1 diagnostica tramite PC potrebbe dare alcune indicazioni operative per ripristinare il precedente funzionamento.


Ciao, si ho notato che c’è questa cosa del veleggio, ma è possibile toglierla? Mi dicevano il meccanico di BMW che a loro non è possibile apportare modifiche “manuali” alla centralina del cambio, ma che possono solo fare aggiornamenti della casa 😕

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra come se il cambio, una volta che arriva a bassi giri in seconda, tiene inserita la marcia troppo a lungo anzichè mettere in folle.

Io insisterei per rifare l'aggiornamento, magari è un bug ed è uscita una nuova versione che lo risolve.

So che in alcuni casi si può anche fare un reset della memora del cambio, magari potrebbe aiutare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, cippy ha scritto:

Sembra come se il cambio, una volta che arriva a bassi giri in seconda, tiene inserita la marcia troppo a lungo anzichè mettere in folle.

Io insisterei per rifare l'aggiornamento, magari è un bug ed è uscita una nuova versione che lo risolve.

So che in alcuni casi si può anche fare un reset della memora del cambio, magari potrebbe aiutare.


Esattamente!

Oggi stesso ho appuntamento con un meccanico BMW di un altra officina, provo a capire se può aiutarmi e vi aggiorno!💪🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in realtà essendo una One non ha le tre modalità normal-green-sport. Comunque l’auto quando è lanciata e lasci acceleratore porta i giri sotto i 1000 giri ed è come se veleggiasse.

Certo pensavo che però questo veleggio potrebbe in qualche modo attivarsi anche a marcia bassa e causare i tremori/piccoli saltellamenti 🤔
In ogni caso l’esperienza di ieri col meccanico è stata traumatica, purtroppo ho notato che i meccanici in concessionaria non hanno molta voglia di ragionarci su. Parlano solo di diagnosi, e se non c’è nulla di segnalato in diagnosi allora è tutto ok.

Ci vorrebbe qualcuno che ci metta testa, avete qualche referenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...