Mi dispiace molto @Fuoco93, per questa tua sfortunata avventura.
Comprendo totalmente anche il tuo dissapore e le notti insonni che la vicenda ti sta dando. Perché non si tratta (solo) dei soldi; non si tratta (solo) del guasto.
Si tratta anche del doversi ritrovare inaspettatamente ad uno straziante bivio che ti costringe a scegliere se avere fiducia o meno nella tua auto: un'auto alla quale magari eri molto legato e che ti dava fiducia e benessere.
E se cambiarla, cambiarla per cosa? Per tuffarti nell'ignoto? Un ignoto che, danno oltre alla beffa, è anche costoso visto che le auto non sono certo regalate?
Tutto questo, dulcis in fundo, con la potente e schiacciante consapevolezza che se dovessi rivolgerti ad un altro veicolo diesel quest’ultimo avrebbe di nuovo la famigerata e odiata pompa Bosch CP4 (la usano praticamente tutti: gruppo FIAT, gruppo PSA, gruppo Volkswagen, gruppo BMW, gruppo Renault, Ford, Mercedes, Volvo e chi più ne ha ne metta).
Guardiamo adesso le cose nel più fattuale stato dei fatti: la tua auto ha quasi 150.000 chilometri e a parte il cambio (che rientrava in una sfortunata serie di Aisin 8G45) ti ha servito per tutte le tue esigenze, finora. Ti ho letto spesso su questo forum nei mesi addietro; e si percepisce il legame che provavi per l'auto. E forse era talmente forte, che adesso sei straziato da un "tradimento" così grande.
C'è chi ti dirà "Valuta il valore residuo della tua auto". C'è chi ti dirà "Riparala con pezzi presi alla buona, facci un altro annetto e poi vendila prima che esploda qualche altro componente"
Io invece non ti darò consigli, bensì ti darò semplicemente uno spunto (che, se accetti un consiglio, devi sfruttare quando sarai a mente fredda e ti sarà passato il mal di stomaco al riguardo): chiediti se, a prescindere da questo guasto e con la consapevolezza che sei al volante di un veicolo che inizia ad accumulare età e chilometri, l'avresti mai tirata nel secchio dell'indifferenziato. Chiediti se vale la pena spendere 8.000 Euro per riparare la tua Clubman o è meglio spendere 18/20/25 mila per un suo rimpiazzo. Se la risposta è che non l'avresti data via, in automatico sarai portato a dare la risposta alla seconda domanda; e a quel punto a mio avviso il dado è tratto.
Ovviamente, tutto il discorso sopra esula da una compartecipazione di BMW; nasce anche per prepararti un po' al peggio.
Tuttavia, io ti auguro che la Casa di Monaco copra in gran parte le spese venendo incontro ad un ottimo cliente che ha mostrato fedeltà e attaccamento al Marchio e alla Rete di Officine Ufficiali.
Facci sapere! 🍀 🍀