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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 23/03/2024 in tutte le aree

  1. Siamo ancora in attesa di una conferma da parte di Bmw.
    1 punto
  2. Mettere a confronto un’auto di 20 anni fa con una odierna è un bel esercizio, difficile, ma non impossibile nonostante siano auto con concetti iniziali differenti. Stiamo parlando di un confronto tra R53 S prima serie e F56 Cooper. Se vogliamo fare un confronto corretto dobbiamo prendere le due auto stock, senza parlare di aumenti di Potenza ipotetici assetti o altre modifiche e metterle quindi a confronto, in pista, o con dei numeri come ha ben postato Gabry. Se per raggiungere le prestazioni di un’altra auto devo mettere mano al portafogli per me il confronto è già finito e soprattutto, si finirà più perché a questo punto anche una R53 potrebbe essere modificata… non credo che sia questo il senso dell’articolo e di un confronto corretto. Si potrebbero mettere anche i pesi in gioco, per esempio, perché solo la potenza fa poco se non contornata da un ottimo telaio (e tutte le serie di Mini l’hanno sempre avuto), i rapporti del cambio, gli spazi di frenata e magari un bel giro in pista, stesse condizioni, stesso guidatore, anche se in questo caso alcuni fattori potrebbero essere decisivi (le Gomme per esempio). Già dovessimo prendere la R53 da 170cv e rapporti del cambio modificati, avremmo un altro tipo di confronto, ma il messaggio secondo me di questo articolo deve essere, altrimenti si rischia di parlarne per sempre: auto stock, uscite di fabbrica, sono confrontabili? Io rispondo Sì, ma con le dovute proporzioni ed i giusti concetti e dati. Ha scritto bene Maxxi quando dice che i cv non servono per divertirsi se l’auto è equilibrata e soprattutto pesa il giusto. Si è mantenuto il messaggio che Mini deve trasmettere? Cioè divertimento? Questo a mio avviso deve essere davvero il senso di un simile confronto.
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