Vai al contenuto

emiliof56

Utente forum
  • Numero contenuti

    647
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    18

Risposte pubblicato da emiliof56

  1. Se il venditore è affidabile, sono sbagliate sia le foto sia i codici rispetto al prodotto che vende.

    Tralasciando questo dettaglio, io opterei per un Remus che ha un prezzo accettabile, è omologato (per i modelli pre OPF) e suona meglio del JCW Pro soprattutto a valvola chiusa.

     

  2. Lo scarico nella foto non è mai stato venduto in Europa, è la versione che ha il catalizzatore sul centrale che era solo per i paesi asiatici.

    Sei sicuro che lo scarico in vendita sia reale? 

     

    Oltretutto il codice che hai scritto corrisponde al solo terminale, senza centrale, senza finalini, senza telecomando e ricevitore, senza cablaggi. Le foto sono palesemente prese da internet.

    Io farei molta attenzione all’acquisto.

  3. Ciao ragazzi, vi lascio questo video con i risultati ottenuti su una MINI F56 JCW LCI2 del 2023 con uno Stage 2 completo.

     

    La centralina, ovviamente bloccata, è stata sbloccata tramite FEMTO, che al momento resta l'unica soluzione percorribile.

    A livello elettronico, anzichè optare per la solita mappa 'di compromesso' da usare con qualsiasi benzina si è optato per una soluzione con multimappa utilizzando la piattaforma Bootmod3, quindi si possono avere più calibrazioni (ovviamente personalizzate su banco prova, non quelle OTS) a scelta da utilizzare con benzina 95 ottani, 100 ottani, 100 ottani + etanolo ecc. 

    A livello meccanico la vettura monta un downpipe libero maggiorato da 90mm, centrale artigianale con catalizzatore 200 celle Euro 5 e terminale Remus Axle-Back adattato per i modelli LCI2, oltre che un intercooler maggiorato Airtec. Aspirazione rigorosamente originale, con solo un filtro a pannello, ma per completezza sottolineo che dai test effettuati non si registrano perdite di potenza neppure utilizzando il filtro di carta originale.

     

    La potenza ottenuta è di circa 295cv 410nm con benzina 95 ottani, 315/320cv e 450nm con benzina 100 ottani e 335/340cv con 470nm con 100 ottani + 15% di etanolo. La coppia è volutamente limitata e mantenuta più lineare possibile per mantenere una buona affidabilità.

     

     

    image.thumb.jpeg.aba55c3f71940efd76134b5e609d01a9.jpeg

    image.thumb.jpeg.dc29707cd447e14ad53d683f5c97f594.jpeg

     

     

     

    Buona visione!

     

     

    • Like 1
  4. Prima di tutto, di che modello si tratta?

    Per venire alla tua richiesta, una rullata in se ha poco valore se non accompagnata da dei log. Il fatto che il motore eroghi una certa potenza non ci dice nulla del perché e come stia erogando quella potenza.

    Se vuoi solo toglierti la curiosità ok, ma un numero senza un riferimento non ci dice molto se non sappiamo cosa dobbiamo andare a cercare.

    Per dirla diversamente: sospetti che l’auto dopo l’elaborazione non abbia la potenza che dovrebbe? Senti dei vuoti di erogazione?

     

  5. L’adattamento di uno scarico F55 su F56 non è assolutamente banale, è vero che si tratta di differenze di pochi centimetri ma bisogna comunque tagliare e risaldare lo scarico in due punti sul centrale e prima del terminale (prima delle curve, altrimenti sbatte sulle due traverse a centro vettura) e poi accorciare entrambi i finalini e rimetterli in dima dritti. Accorciare i finalini è la cosa più complessa perché non ci si può limitare a tagliare, la staffa centrale che regge i due tubi è posizionata molto più in avanti rispetto allo scarico F56, quindi praticamente bisogna ‘ricostruire’ tutta l’uscita dalla pancia, anche perché il tubo esce dalla pancia con un diametro superiore a quello dei finalini, bisogna anche ripristinare la riduzione finale.
    Nel complesso non è proprio l’affare della vita 

     

    Inoltre dalle foto l’attacco del centrale è quello del vecchio modello, quindi non è neanche compatibile con il tuo downpipe visto che hai l’OPF, andrebbe modificato anche il centrale.

  6. Da un video è sempre molto difficile capire qualcosa di preciso, ma questi motori sono abbastanza rumorosi proprio di serie e nella maggior parte dei casi non è possibile individuare l’origine esatta del ticchettio, ma soprattutto non è assolutamente detto che ci sia un reale problema.

    Quando i motori fanno rumore ‘di rotto’, passatemi il termine, vi assicuro che la cosa è evidente anche a chi non ha alcuna esperienza, e non mi sembra questo il caso.

  7. L’Eventuri è superfluo sulle prestazioni (non si guadagna nulla) ed è controproducente nella guidabilità a basso carico motore, invece un Intercooler è decisamente una scelta saggia visto che quello originale è un po’ sottodimensionato ed avere delle temperature in aspirazione più basse è sempre utile 

  8. Lo scarico per F55 oltre che avere il centrale più lungo ha anche i finalini di circa 10cm più sporgenti rispetto alla F56, quindi per il montaggio sono necessari degli adattamenti (seppur di poco conto).

    Dov’è il ricevitore ed il telecomando della valvola invece?

  9. Il potenziamento a 102cv è pressoché inutile, perché la macchina ha la stessa coppia a bassi regimi e ha semplicemente più allungo oltre i 4000 giri, regime che nell’uso cittadino non si usa quasi mai. È con una mappa vera e propria che si risolve qualcosa, soprattutto grazie alla coppia aggiuntiva!

×
×
  • Crea Nuovo...