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Bonale

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  1. Confermo la mia registrazione sul sito MINI.it pochi giorni dopo aver preso l'auto, oltre a far richiesta del nulla osta per aggiunta misure cerchi e gomme su libretto, quest’ultima fatta direttamente in concessionaria.
  2. Buongiorno ragazzi io che sono il terzo proprietario ho ricevuto la lettera,quindi mi domando è possibile che Bmw/MINI con il telaio che rientra nel richiamo, faccia un controllo con la motorizzazione per risalire all effettivo proprietario proprio per essere sicuri di far arrivati la richiesta a destinazione?
  3. Buonasera ragazzi io in attesa della seconda lettera nella quale viene reso disponibile il ricambio ho provveduto ad aggiornare tutte le centraline e ricodificare il tutto ovviamente pagando perché comunque non è un lavoro da poco. Ora quando porterò la macchina e collegheranno la diagnosi risulterà già aggiornata all’ultimo firmware disponibile per ricevere il ricambio, sempre sperando che non facciano storie ma visto che gli ho tolto buona parte del lavoro software spero che vada tutto liscio. incrociando le dita vi aggiornerò quando andrò in conce. Buona serata
  4. Per me solo di radiatore vedendo su eBay tramite seriale trovato su RealOm siamo intorno alle 250€ di seconda mano, originale in concessionaria per me siamo intorno alle500€ e comunque da come mi pare di aver capito in primis Bmw ha arginato il difetto con un aggiornamento software perché questo è noto da anni su auto Bmw ed ultimamente anche MINI ne è soggetta. Da capire se negli anni il componente è stato modificato strutturalmente oppure se è lo stesso perché io mi domando anche se nel richiamo vadano ad istallarne uno di nuova specifica ( la butto lì). Comunque necessità di aggiornamento centralina motore su tutte, cosa che il meccanico generico difficile che lo faccia. PARLO DA IGNORANTE IN MATERIA.
  5. @MF4mi piacerebbe attenermi al protocollo ma purtroppo devo fare il possibile per non entrare nella famosa blacklist, quindi la speranza è che portando l’auto con l’ultima versione firmware della centralina motore atta a leggere quel particolare valore del componente soggetto a richiamo Ista una volta collegata rilevi che è già presente appunto l’ultimo aggiornamento e quindi si spera che non ci siano problemi di alcun genere con l’officina che si ritroverebbe a dover istallare solo il ricambio.
  6. Certo @Vam la mia è una speranza perché la macchina nel giugno prossimo avrà 10 anni e mai mi sarei aspettato una situazione del genere ed appunto come dice @MF4 proprio per evitare delle incongruenze nelle centraline tra gli accessori che dovrebbero esserci a telaio e quelli che ci sono dovrei recarmi dal ragazzo che mi allineerebbe le centraline perché mi ha parlato di un aggiornamento di oltre 4 ore in modo tale da non incorrere in problemi con la concessionaria. Ora proverei a fare anche una cosa ossia fare il primo check in filiale come riportato nella prima lettera e provare a tastare il terreno con il capoofficina al quale potrei arrivare tramite terze persone, e se lui in via ufficiosa mi dice di portare la macchina già aggiornata e loro poi andranno solo a sostituire il componente bene, altrimenti non so se riuscirò a riportarla come in origine. Bella gatta da pelare
  7. Buonasera ragazzi si io ho apportato modifiche passando da autoradio a navi nbt evo driving mode ecc, parlando con il ragazzo che ha programmato l’auto mi ha detto che gli è già successo in passato con delle Bmw e quindi dovrei aggiornare prima l’auto e poi portarla in concessionaria e una volta li quando collegheranno l’auto tramite obd2 il software risulterebbe aggiornato e in teoria se non trovo il pignolo di turno magari mi sostituisce il componente altrimenti amen, mi compro il componente e lo sostituisco con il mio meccanico. Ad oggi con quasi 120.000km non ho difetti o perdite di liquidi anche se con bimmerlink mi da un errore 290B00 Air system ,air to EGR mass flow plausibility: measured air mass to calculated air mass. Buonasera @cippysono stato contattato da Bmw questa mattina è mi hanno detto le stesse cose già dette che in attesa della seconda lettera per mancanza di ricambi non sono in grado di dare tempistiche.
  8. @cippy C’è una tempistica tra la prima e la seconda lettera?Non vorrei che passassero mesi tra le perché mi è stato consigliato di evitare di andare 2 volte in concessionaria ed attendere la disponibilità del ricambio. Comunque domani mi faranno sapere tramite il capo officina se è fattibile portare l’auto già aggiornata a livello di centraline così mi avvantaggerei con le codifiche e toglierei lavoro anche in officina dovendo solo sostituire il radiatore e credo cambiare o rabboccare il liquido refrigerante.
  9. Ma guarda mi trovo pienamente in linea con quanto hai detto , ma io ho preso l’auto usata nel 2019 ed essendo una 2014 quindi fuori garanzia e con pochi optional ho voluto darle una rinfrescata. Con volante a 3 razze, display 8.8, CarPlay, driving mode ecc, mai avrei pensato che sarei dovuto passare per casa madre. Vediamo cosa mi diranno e poi mi muoverò di conseguenza, se prima far installare il ricambio e poi ricodificare oppure viceversa cosa che sarebbe più semplice a mio avviso. Ora provo a mettermi in contatto se possibile in via ufficiosa con i ragazzi dell-‘officina per tastare il terreno e se mi diranno che non c’è problema a portare L auto già aggiornata allora farò così
  10. @wwleone @cippy @Vam allora ragazzi ho contattato il ragazzo che mi ha eseguito il retrofit e mi ha consigliato di andare prima da lui per preparare le centraline all’aggiornamento meccanico, io dovrei portare l’auto con tutte le centraline aggiornate ed i retrofit ripristinati e poi dire in concessionaria che l’aggiornamento software è stato eseguito e loro dovrebbero solo farmi quello meccanico, spero che non mi facciano storie perché da come mi ha detto in passato ci sono stati casi nei quelli casa madre dinanzi a centraline già toccate si sono rifiutati di fare l’aggiornamento. In via teorica non dovrebbero fare storie ma dovendomi dare comunque un minimo di garanzia avrei i miei dubbi anche se l’aggiornamento si è anche software ma principalmente meccanico. @wwleonela ragazza al telefono mi ha detto che potrei evitarmi di portare l’auto alla prima lettera perché farebbero solo un controllo credo visivo se ci fosse qualche perdita è sicuramente da quanto ho letto controllerebbero i livelli del liquido refrigerante. Ma dato che io non ho errori ne consumi di liquido attenderei la seconda è nel frattempo preparerei la macchina a livello software per ricevere il componente, con la speranza di trovare delle persone che non facciano storie ed istallino il tutto, perché una volta che collegano la diagnosi e provano ad aggiornare risulterebbe già fatto quindi una parte del lavoro
  11. Buongiorno ragazzi mi allaccio al discorso perché ho ricevuto la lettera e tramite un amico che lavora in concessionaria e una volta contattata casa madre mi è stato consigliato di non andare con la prima lettera perché eseguono solo un check visivo se ci sono perdite e quant’altro e mi è stato consigliato come riporta la pagina 2 di attendere la seconda lettera dove riporta la disponibilità del ricambio per la sostituzione.il punto è che ho letto su vari forum anche qui se non erro che eseguono un upgrade delle centraline e la mia avendo delle codifiche come Retrofit le potrei perdere? Mi ritroverei senza più navi,CarPlay,sotto menu,driving mode ecc ecc, @wwleonechiedo a te se hai info al riguardo. Grazie a tutti
  12. Buonasera Andy in effetti era la puleggia che avendo 115.000 km e non essendo rientrata nelle azioni di richiamo aveva preso gioco tra parte metallica e gomma producendo solamente a macchina molto calda questo rumore che deduco per ristriggimento o dilatazione della gomma stessa. Ho approfittato per sostituire anche cinghia servizi cuscinetto e tendi cinghia. Grazie per il consiglio comunque spero non serva a nessuno come informazione perché auguro comunque a tutti di non avere mai problemi con le proprie auto. Buona serata
  13. Buongiorno a tutto il forum e buona domenica ho notato alla mia F56 Cooper D questo strano rumore metallico nel lato della cinghia dei servizi, e rileggendo questo post mi sono subito attivato chiedendo per prima ad un amico che lavora presso una conce BMW MINI di fare un check sul mio telaio nel caso ci fosse stato questo richiamo della puleggia difettosa ma non sono risultati richiami, da quel lato mi vien da pensare a lei oppure a qualche cuscinetto arrivato a fine vita con 115.000 km. premetto che la macchina l’ho acquistata usata con 92.000 per cui non avendo documentazione alla mano di tagliandi ecc mi son recato dal meccanico per fare la prova del togliere la cinghia e vedere se il rumore spariva ma nulla di fatto il rumore permane a detta del meccanico e non in mia presenza ( per cui altro dubbio), detto questo ci tengo a precisare che il meccanico mi ha detto che la macchina a freddo essendo 3 cilindri scuote molto sotto i 1000 giri ma non appena si alzano di poco i giri o si scalda la macchina si pareggia il tutto, in tutto ciò il meccanico mi suggerisce di fare una diagnosi sopra gli iniettori perché secondo lui quel rumore metallico dipende dallo scuotimento del motore, però ci tengo a precisare che il rumore metallico non lo sento a freddo quando il motore scuote secondo lui ma bensì a caldo una volta che la macchina ha percorso svariati km, infatti il video che ho postato è stato fatto di ritorno da Roma quindi in autostrada ed avendo rigenerato il fap tramite BimmerLink con conseguenti temperature ad hoc. Sapreste darmi un consiglio oppure è successo ad altri? Non vorrei andare in concessionaria magari sostituiscono il tutto che solo di kit puleggia e kit servizi sono intorno alle. 570€ esclusa manodopera e non risolvere il problema, considerato che la distribuzione è nel lato opposto ossia lato cambio correggetemi se sbaglio. Grazie anticipatamente a tutti IMG_3889.MOV
  14. Nel ringraziarti per aver risposto al mio quesito ti chiedo scusa per aver creato 2 post i 2 sezioni diverse, quando me ne sono reso conto ho provato ad eliminarne uno ma non ci son riuscito. Se lei da moderatore può farlo per me ne sarei infinitamente grato.
  15. Bonale

    Distribuzione Motore B37 Cooper D

    Buongiorno a tutto il forum, da possessore di Cooper D f56 con motore B37 vorrei sapere se altri possessori del medesimo motore hanno avuto problemi con la Catena o se possono darmi qualche consiglio in merito. Premetto che io non ho nessun problema la macchina va benissimo ma ho solo il dubbio della durata della catena, e se va controllata a tot km o addirittura sostituita. Ho sentito e letto qui e la che la catena su questi motori dopo i difettosi N47 di Mamma BMW sono più longevi riguardo la catena se tagliandati con regolarità e sopratutto con olio di qualità (io uso Bardhal) considerato che io tagliando la macchina ogni 8-9000km/anno. Ringrazio anticipatamente a tutti
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