Vai al contenuto

Azione di miglioramento 0011550500


CooperDino

Messaggi raccomandati

oggi mi è arrivata la comunicazione scritta da BMW GROUP per una "Azione di miglioramento 0011550500" per un errore nel processo di fabbricazione dell'ammortizzatore di vibrazioni sull'albero a gomiti

quindi sostituzione gratuita dell'ammortizzatore di vibrazioni, tendicinghia e cinghia.

e' capitato a qualcuno??  ma parliamo di che cinghia, della distribuzione??

ps. cooper d

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CooperDino ha scritto:

ciao, cosa intendi LCI? se è l'ultima versione con i fari posteriori con il simbolo della bandiera inglese? se intendi quello no, la mia è immatricolata fine 2017 e i fari sono il modello precedente

Esatto, intendevo proprio così, finora avevo letto di richiami sul motore solo per le prime Cooper D LCI prodotte. Le primissime F56 Cooper D nel 2014 erano state ritirate e la produzione fermata, proprio per un problema di vibrazioni al contralbero di equilibratura, però poi non si era sentito più nulla. Proprio ieri ho letto di una Countryman One D del 2019 a cui è arrivata la notifica di azione di richiamo n. 0011380500 sostituzione dello smorzatore di vibrazioni dell'albero motore. Speriamo bene😬

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CooperDino ha scritto:

speriamo bene, ho sentito mini per l'appuntamento è un lavoro di 2 ore scarse ma a motore freddo e mi tocca lasciarla...

ma sull'albero a gomiti (o albero motore..) che cinghia c'è collegata??

Il richiamo è sul sistema di smorzamento vibrazioni del 3 cilindri, secondo me da quel lato dovrebbe esserci la cinghia della pompa acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

L'ha fatto di recente un mio amico con una F56 One D immatricolata Dicembre 2019 con appena 3000 km, gliel'hanno tenuta un giorno e non ha riscontrato cambiamenti, i richiami sono comunque sempre apprezzabili.

Mio padre ha lo stesso motore (116cv) su Bmw immatricolato Gennaio 2018, però non gli è arrivato nessun avviso, forse non riguardano tutte.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
35 minuti fa, CooperDino ha scritto:

ciao, macchina ripresa poco fa, lavoro fatto. mi hanno anche fatto gratis sanificazione abitacolo con ozono....!!

per il lavoro lasciata stamattina e ripresa poco fa..

direi soddisfatto..

Bene! 🙂

Chissà però quali sono le discriminanti per essere oggetto di richiamo o no, perché alla fine la mia è praticamente uguale alla tua 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2020 Alle 19:24, Julius ha scritto:

Bene! 🙂

Chissà però quali sono le discriminanti per essere oggetto di richiamo o no, perché alla fine la mia è praticamente uguale alla tua 😉

Dipendono dai lotti che hanno rilevato anomali al fine del richiamo, quindi rientrano solo alcuni telai (si basano sempre su quelli) che rientrano nella rilevazione.

Modificato da LucasCooper
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LucasCooper ha scritto:

Dipendono dai lotti che hanno rilevato anomali al fine del richiamo, quindi rientrano solo alcuni telai (si basano sempre su quelli) che rientrano nella rilevazione.

Fra poco andrò in service per il primo tagliando, vediamo se salta fuori qualcosa 😉

Forse una discriminante è lo stabilimento di produzione, dal VIN la mia è stata assemblata a Born...vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, CooperDino ha scritto:

ciao Julius su che sito verifichi il luogo di produzione??

Lo vedi su Bimmer.work, se è stata costruita a Oxford, se Born il campo resta vuoto (almeno a me).

comunque è l’undicesimo carattere del VIN (il primo degli ultimi 7 😁)

T=Oxford

una cifra (ad esempio io ho 3) = Born

lo schema è circa questo

A Munich, Germany

B Dingolfing, Germany

C Dingolfing, Germany

D Dingolfing, Germany

E Regensburg, Germany

F Munich, Germany

G Munich, Germany

J Regensburg, Germany

K Munich, Germany

L Spartanburg, South Carolina

0 - Spartanburg

T, and Y - Oxford (Mini plant)

4 - Araquari, Brazil

M and S - Shenyang, China

N - Rosslyn, South Africa

P - Regensburg

U- Goodwood (RR plant)

V - Leipzig

W - Graz, Austria (Magna Steyr plant) X and Z - Berlin (motorcycles)

P.S. Ho verificato ora e bimmer.work non sembra funzionare più 😕

Modificato da Julius
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, CooperDino ha scritto:

io ho una C quindi dallo schema sopra dovrebbe essere stata prodotta a Dingolfing, Germany...

Anche io ho c ma come secondo carattere tra gli ultimi 7

3Cxxxxx

può essere anche il tuo caso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutto il forum e buona domenica ho notato alla mia F56 Cooper D questo strano rumore metallico nel lato della  cinghia dei servizi, e rileggendo questo post mi sono subito attivato chiedendo per prima ad un amico che lavora presso una conce BMW MINI di fare un check sul mio telaio nel caso ci fosse stato questo richiamo della puleggia difettosa ma non sono risultati richiami, da quel lato mi vien da pensare a lei oppure a qualche cuscinetto arrivato a fine vita con 115.000 km. premetto che la macchina l’ho acquistata usata con 92.000 per cui non avendo documentazione alla mano di tagliandi ecc  mi son recato dal meccanico per fare la prova del togliere la cinghia e vedere se il rumore spariva ma nulla di fatto il rumore permane a detta del meccanico e non in mia presenza ( per cui altro dubbio), detto questo ci tengo a precisare che il meccanico mi ha detto che la macchina a freddo essendo 3 cilindri scuote molto sotto i 1000 giri ma non appena si alzano di poco i giri o si scalda la macchina si pareggia il tutto, in tutto ciò il meccanico mi suggerisce di fare una diagnosi sopra gli iniettori perché secondo lui quel rumore metallico dipende dallo scuotimento del motore, però ci tengo a precisare che il rumore metallico non lo sento a freddo quando il motore scuote secondo lui ma bensì a caldo una volta che la macchina ha percorso svariati km, infatti il video che ho postato è stato fatto di ritorno da Roma quindi in autostrada ed avendo rigenerato il fap tramite BimmerLink con conseguenti temperature ad hoc. Sapreste darmi un consiglio oppure è successo ad altri? Non vorrei andare in concessionaria magari sostituiscono il tutto che solo di kit puleggia e kit servizi sono intorno alle. 570€ esclusa manodopera e non risolvere il problema, considerato che la distribuzione è nel lato opposto ossia lato cambio correggetemi se sbaglio. Grazie anticipatamente a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
2 ore fa, Andy75 ha scritto:

Buonasera Andy in effetti era la puleggia che avendo 115.000 km e non essendo rientrata nelle azioni di richiamo aveva preso gioco tra parte metallica e gomma 

producendo solamente a macchina molto calda questo rumore che deduco per ristriggimento o dilatazione della gomma stessa. Ho approfittato per sostituire anche cinghia servizi cuscinetto e tendi cinghia. Grazie per il consiglio comunque spero non serva a nessuno come informazione perché auguro comunque a tutti di non avere mai problemi con le proprie auto. Buona serata

Modificato da Vam
citazione non necessaria se si risponde al messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...