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  1. Moz

    Allarme - Antifurto MINI One F56

    Ciao a tutti, domanda alla comunità: che antifurto retrofit avete montato? Ho capito che BMW monta il Metasystem GMX3, BMW non lo distribuisce più! Metasystem non vende ai privati, il distributore in Lombardia di Metasystem dice che metasystem non produce più e cerca di vendermi in Laserline equivalente. Laserline che non ha il sensore di sollevamento come Metasystem e che non ha i sensori ultrasuoni integrati, sembra essere anche più economico. Nessuno dei due ha la possibilità di mandare messaggi in stato di allarme. Idee commenti e suggerimenti? Grazie Marco
  2. Moz

    [Tutorial] Installazione Dash cam

    Aggiornamento, ho preso una Fitcamx universale fronte/retro. lo specchietto che ho consentiva solo l'universale di questo modello (tipo B) presa su Amazon. prima di fartela ordinare ti chiedono foto della macchina per essere sicuri del modello e compatibilità. https://fitcamx.com/collections/universal-dash-cam/products/fitcamx-dash-cam-universal-version?variant=40209128554668 Per il montaggio ho iniziato dal retro che è la parte più ostica rimuovendo la plastica con lo stop, basta tirare. ho fatto poi passare il cavo nel corrugato di destra, il cavo è stato ricoperto con nastro automotive per ridurre sfregamenti e vibrazioni. la connessione fra prolunga e retrocamera l'ho lasciata nel portellone. per il passaggio ho usato un passacavo da elettricista o le mani per tutto il percorso. bisogna togliere i due tasselli che tengono il tetto per far passare il cavo intorno alla giunzione ho messo una termo restringente per scongiurare disconnessioni e umidità passando poi per il gavone dietro a destra, seguendo gli altri cavi (senza smontare la paratie dei posti dietro si riesce a far passare il cavo) fino alla parte frontale rimuovendo il battitacco e la copertura deli cavi vicino ai piedi del passeggero. ho poi rimosso la copertura del montante anteriore destro da dove ho fatto passare il cavo discendente della camera frontale anche qui il cavo è stato ricoperto di nastro automotive e fissato ai cavi che già esistevano. fate attenzione che qui potreste avere l'aibag. La camera frontale si fissa accanto allo specchietto e i cavi passano nell'intercapedine del tetto. il tutto alla fine connesso alla scatola fusibili sul posto 37 e 57 come raccomandato da MINI per la dashcam originale (37-48-46 e 57) tramite la sua app si può configurare la sensibilità di attivazione in parcheggio quando riceve urti. Devo ancora giocarci ma mi sembra un buon prodotto e la qualità dei video è ottima.
  3. Moz

    [Tutorial] Installazione Dash cam

    Ciao MF4, mi è appena arrivata la dash (in preparazione più info da condividere), ho ca collegare un fusibile sotto chiave e uno a batteria. Puoi cortesemente aiutarmi a capire che numero di fusibile prendere nella scatola fusibili? grazie
  4. Moz

    Cerchi alternativi F56

    Buongiorno a tutti. Per la mia F56 con cerchi da 17 volevo valutare un cerchio da 16 per le gomme invernali. l’idea è poter fare il cambio cerchi in casa invece che dal gommista, e prendere il 16 per avere un prezzo inferiore sugli pneumatici. non trovando sull’usato MINI quello che cerco vomevo capire che caratteristiche deve avere un cerchio per essere compatibile. Posso cercare fra i cerchi bmw? idee e suggerimenti sono ben accetti. grazie Marco
  5. Moz

    Sensori parcheggio F56

    grazie per i consigli, ora valuto il da farsi. Nel frattempo ho trovato le istruzioni originali MINI. Le allego nel caso possano servire a qualcuno. Direi che è fattibile, non serve verniciare (sulla F56 i sensori sono sul profilo nero) e il cablaggio è semplice. ora scatta la ricerca dei componenti se possibile usati. EBA 2287372 - Rear Park Distance Control Retrofit (F55-F56-F60).pdf
  6. Moz

    Sensori parcheggio F56

    Buongiorno a tutti, ho una F56 senza sensori di parcheggio e mi serve averli. Se acquisto una centralina PDC (magari usata) e i sensori con cablaggi dal paraurti alla centralina (che se non sbaglio dovrebbe essere posizionata nel passaruota posteriore destro), ho i cablaggi già disponibili o devo ricablare tutta la macchina? Una centralina usata può essere codificata? Che alter problematiche che non ho elencato poteri incontrare? Grazie Marco
  7. Ciao, cerco senza fretta R52, no diesel, no cambio automatico. Prima serie, dal 2005 in poi (restyling). Valuto qualunque motorizzazione e allestimento. Meglio se non modificata. Grazie Marco
  8. Ciao @MF4, il link non è più attivo, hai alternative per favore? grazie marco
  9. Moz

    Tassello in plastica F56 - Help!

    Ciao, sto diventando matto nell'identificare il tassello in plastica che vedete nella foto. qualcuno mi può aiutare? P.S: non è 07147136172 che va nel rettangolo evidenziato in rosso Grazie
  10. Trovato, bastava provare/leggere il manuale, oramai se non è e-sys non lo vedo nemmeno... Nota da condividere, ho aggiunto il "beep" in chiusura con e-sys, compare nel menu della macchina ma non è possibile selezionarlo. Come letto su diversi forum sembra che serva anche un hardware che a questo punto penso di non avere. Ciao Marco
  11. Domanda per gli esperti di codifica @MF4 e @emiliof56: dopo l'aggiunta e codifica del selettore Driving mode, mi è sparito il lampeggio all'apertura/chiusura dell'auto. è successo anche ad altri? Volevo anche attivare il beep ma da quanto ho capito non funziona a tutti, pace. ma il lampeggio darebbe bello riaverlo. Avete idee/consigli su come risolvere la cosa? Le codifiche le faccio di solito con e-sys. Grazie
  12. Moz

    Quale Pneumatici usate?

    Ciao a tutti, causa precedente proprietario che aveva montato delle gomme con codice di velocità sbagliato, ho avuto il piacere di sperimentare un cambio gomme non previsto. Sono passato da: Continental Contisport Contact 3 SSR (runflat, stellata) 205/45R17, a Hankook Ventus S1 evo3 (non-runflat, stellata). Perchè le Hankook? perchè Trackmax che erano una alternativa che il mio gommista suggerisce a chi ha budget limitati ma vuole un prodotto affidabile mi sembravano troppo entry level (e lo sono anche nel prezzo). Solo una mia paranoia. Altri brand erano decisamente troppo costosi per un cambio gomme "inaspettato". Mi sono quindi fatto guidare dalla carta di credito e dal consiglio del mio gommista di fiducia che in 20 anni non mi ha mai tradito. Disponibilità in 24 ore! (dot super recente, 1623, per gli attenti al dettaglio) Devo dire che la macchina è molto più piacevole da guidare, sempre precisa anche nelle curve più strette e sempre super aderente. Sono abituato a macchine di altro peso e più turistiche e qui mi diverto come un bambino. Sarà un'impressione ma anche la rumorosità è diminuita sensibilmente. Differente dalle Continental hanno anche il bordino di protezione del cerchio, poco che faccia meglio averlo che non averlo. Anche se il cambio è stato non proprio spontaneo ne ho guadagnato tanto in piacere di guida già dai primi Km, e non è poco! Prima era veramente troppo rigida, per me quasi innaturale, e nelle curve con il fondo con qualche discontinuità tendeva a dare la sensazione di instabilità e saltellava, anche se non l'ho mai potata a perdere aderenza. La gomma di prima aveva comunque la sua età e questo certamente influiva. Da parte mia consigliatissime con il giusto rapporto qualità/prezzo.
  13. Moz

    MINI, wow!

    Ieri sono riuscito ad incontrarmi con Matteo, toccata e fuga e poi dal gommista. E' stato un piacere conoscerlo e un piacere e una super sorpresa il "welcome pack". Che dire, WOW, grazie!!!
  14. Bimmerlink mi ha deluso. Volevo usarlo per gestire il cambio batteria ma gestisce solo batterie uguali, altrimenti devi prendere bimmercode. Per il resto mi sembra faccia più o meno quello che fanno altre app gratuite. Ripeto, non lo conosco, l’unica funzione che mi serviva non funziona (e non mi sembra sia dichiarato, tanto che il supporto lo ha ammesso e ho chiesto il rimborso). Cosa vuol dire monitorare le rigenerazioni?
  15. Ok, ottimo. Quindi non è sbagliato pensare, prima di un service BMW, di ripristinare l'FA originale (e quindi di fare un backup prima delle modifiche) e fare un code per rimettere tutto come da fabbrica. Questo per gli accessori. Ottimo suggerimento. Mentre per i semplici settaggi di ogni centralina alla peggio vengono resettati da quanto ho capito e quindi basta segnarsi cosa si è fatto e rifarlo dopo il service. Direi che è un dettaglio non da poco, grazie @emiliof56 per la competenza e la disponibilità. Marco
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