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La 6 marcia tira indietro...


vespa4ever

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Premesso che a velocità massima in 4 anni di Mini ci sarò andato 6-7 volte al massimo. Sono perfettamente cosciente che non è un auto da sparate in autostrada.

Detto questo vi espongo il mio problema..

La mia cooper s (pre rest) fino a che era tutta originale la 6 la tirava, per quanto possibile chiaramente. Poi ho fatto la classica elaborazione, scarico, colli, filtro, pulla, candele, mappa... Dopo un po' di tempo mi è capitato di trovarmi qualche volta in Germania in autobahn e notare che cambiando a regimi alti, oltre i 200 all'ora, tra 5 e 6, la 6 tira indietro..

Proprio domenica con Workslorenz eravamo in autobahn e abbiamo provato. Fino a 220 circa eravamo perfettamente appaiati e io ero in 5 marcia, lui in 6 (abbiamo tutti e due una pre-rest, eravamo entrambi in 2 in auto e con mezzo serbatoio). A circa 6500 giri, al limite della zona rossa, ho fatto un rapidissimo cambio marcia per non perdere velocità (sapendo del problema della 6) e una volta innestata la 6 non la tirava, anzi, piano piano la velocità diminuiva e workslorenz ha allungato.

Che problema può essere?

Ho sentito che in 6 marcia la centralina non apre del tutto la farfalla, proprio perchè considerata marcia da riposo.

Devo tornare dal preparatore per far risolvere questo problema tramite la centralina o secondo voi può trattarsi di altro?

Non che mi interessi fare i 230, anzi, però se c'è un problema è giusto risolverlo.

Grazie!

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guarda io oltre alle tue modifiche ho camme testa lavorata e qualche altro piccolo lavoretto e ti dico per esperienza che la velocità massima raggiunta e stata di 230 ma con vento a favore e criceti che pedalano... ora il mo caso è particolare perchè ho fatto il volano alleggerito e pesa la metà quindi posso aver perso in velocità massima ma di una cosa sono sicuro chi dice che con pulla scarico e filtro ha visto i 240 e il fondo scala con una pre rest hanno il tachimetro sballlato prove alla mano abbiamo riscontrato anche scarti di più di 10km/h quindi come velocità massima sei in linea per una pre rest con la sesta lunga... il fatto che tu dica che non tiene quella velocità in sesta potrebbe darsi che sei magro in alto o hai problemi di accensione su qualche mini è successo ma raramente oppure potrebbe essere anche una banalità come la pressione delle gomme bassa......sinceramente la storia della farfalla non l'avevo mai sentita quindi non ti sò rispondere

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Si ma prima la 6 la tirava.. A 200 passavo dalla 5 alla 6 e piano piano andava su.. Ora anche cambiando a 220 la 6 tira indietro..

Ah, non me ne frega un benemerito che i 220 siano effettivi o meno e non mi vanto dicendo di prenderli, il mio discorso era che cambiando anche a 6500 la sesta tira indietro e prima non lo faceva.

Modificato da vespa4ever
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Guarda di filtro monto quello a pannello della Alta in spugna e proprio sabato ho fatto il tagliando e l'ho pulito perfettamente, quindi non può essere..

Colli monto gli OBX ma non mi hanno mai dato problemi.. Ho girato qualche mese con terminali e colli e basta e non tirava indietro..

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Si andava meglio.. A 200 cambiavo mettendo in 6 e andava su.. Chiaro, verso i 210-213 segnati o qualcosina in più si fermava ma si avvertiva che non andava più su per limiti di potenza..

Monto collettori obx, cat originale, centrale non silenziato e terminale imasaf, puleggia Alta -15%, filtro a pannello Alta, candele ngk iridium IV e rimappa.. (e il grs appena me lo spedisci :post-8-1120395252: )

Ti dico, 10mila km prima di fare pulla e rimappa (colli e terminali già li avevo) ho sostituito il cambio in bmw poichè si era sbriciolato e qui stendiamo un velo pietoso per tanti motivi.. Non ricordo, però, se ho provato a tirarla al massimo quindi non escludo che il problema possa essere riconducibile appunto al cambio..

Modificato da vespa4ever
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Si vabbe ma a 220 anche il mio intercooler è fresco :mifune: pur avendo 110.000 km e MAI pulito hehe.. chissà cosa verrà fuori quando lo toglierò e pulirò :post-8-1120395252:

Sarà una mia fissa ma vedere l'ago del contagiri sulla soglia dei 7000 giri a 220 all'ora mi fa un pò di caga.. Ho sempre paura che possa saltare tutto per aria da un momento all'altro.. :ph34r:

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è strano con le pre rest stok con la sesta non vai mi sembra strano che tu superassi i 200 in sesta.......sicuro che magari quando l'hai tirata da stok non avevi la strada un'po' a favore potrebbe anche esssere certe vole in autostrada succede di non rendersi conto della pendenza.... basta poco per prendere 5 10 km/h

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è un problema che ho già sentito praticamente ci sono pre rest che tirano la sesta e altre no non sei il primo....è una cosa strana anche qui a firenze io e un mio amico con la pre rest abbiamo riscontrato che la sesta è di riposo mentre conosciamo altre mini pre rest che la sesta la tirano....... ovvio con la stessa velocità di punta .bo che qualche pre rest abbia montato il cambio della rest.......è strana come cosa

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Mi ero scordato che appena prima di fare pulla e mappa avevi cambiato il cambio!!!!!!!!Secondo me è quello perchè mentre tu tiravi la quinta io ero in sesta piena...se fossi stato ancora in quinta mi sarei fermato ai 210!!non so che dirti...la tua Mini va da Dio...sembra quasi che monti una sesta al posto di una quinta e una quinta al posto di una sesta!! :post-8-1120395070:

No beh cmq non va fuorigiri sembra proprio che quando metti la sesta si strozzi...

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Ospite maroco20-87
ricordo che su una mini con gli obx a un certo punto la coppia cadeva..e avevamo dovuto aggiustare un attimo la mappatura per avere una bella curva..potrebbe essere questo il motivo,dato che mi sembra il tuo uno step che privilegi la coppia ai bassi.
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Io hom una mini jcw pre rest con colli filtro e centralina, 215 cv rullati al banco, ho notato anche io questo problema sulla sesta che fa fatica a tirare a limitatore, dalla 1 alla 5 cioè da 0 a 210 e una bomba , la sesta tende a salire a fatica, avevo posto questo problema al mio preparartore e la risposta e stata che ho si apre il cambio e si modifica la 6 o compri un cambio da corsa in stile mini cup
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Ospite tanturri

Ho letto un pò i vostri post precedenti e vorrei farvi alcune puntualizzazioni.

Con il volano alleggerito non si perde mai in nessun regime di rotazione. Il fatto che si dice che perda è una diceria che sento spesso in giro, ed è erratissima. Il volano ha una propria massa che a sua volta determina il momento d'inerzia del medesimo inteso in senso rotazionale. Più l'inerzia rotazionale è alta e più forza tangenziale devi applicare per imprimergli una certa accelerazione sempre angolare. Risulta ovvio che a pari forza applicata, più il volano è leggero e più sarà semplice fargli acquisire una certa accelerazione angolare. Per cui quando sento in giro che con il volano leggero si perdono gli alti è decisamente errato, o meglio si attribuisce l'effetto ad una causa non corretta; se mai perdesse sicuramente potrebbe essere per tutto ma non di certo per la massa o per il momento d'inerzia di minor valore rispetto ad una valore precedente più elevato. E' come dire che una vettura con meno carico a bordo va di meno; l'esperienza quotidiana dimostra il contrario. Se mai alla velocità massima acquisisco meno energia cinetica totale del sistema il che è diverso. Un volano più leggero scende di giri più velocemente durante i cambi marcia e basta, ma durante l'accererazione anglora edel motore esso richiede meno energia per muoversi.

Mappa e cambio sono assolutamente correlati in questo modo:

La mappa gestisce il motore nel senso che tutti conoscete. Questa gestione genera una erogazione all'albero motore e quindi scaturisce una curva di coppia dallo stesso; il cambio ha il compito di moltiplicare questa curva di coppia erogata dal motore ad alta velocità angolare, in una curva di coppia alle ruote con una velocità angolare più bassa ma di intensità più alta per via delle moltiplicazione esercitate dagli ingranaggi. Quindi il cambio applica alle ruote una coppia motrice proporzionale a quella motore e di intensità quasi sempre superiore. Fissato che sia un cambio (e quindi fissate che siano le perdite organiche dello stesso) le moltiplicazioni della coppia alle ruote sono funzione della sorgente motore, se essa diminuisce rispetto ad una di riferimento precedente, diminuisce anche quella risultante alle ruote dal momento che la sorgente per ipotesi è diminuita. Insomma il cambio esegue alle ruote, perdite organiche comprese, tutto ciò che trasferisce l'albero motore nel bene e nel male. E' il dispositivo che ti aiuta a capire se la vettura ha preso o perso CV in ogni comparto testato. Se la vettura in sesta marcia sin dai bassi regimi riprende meglio di prima significa che ha guadagnato coppia in basso. Se la vettura tira bene i giri minuto in alti regimi vuol dire che fa strada, quindi significa che hai guadagnato CV ai alti regimi. Se la vettura accelera bene allora hai coppia, ma se fa la stessa velocità max precedente alla preparazioni significa che hai più o meno gli stessi CV massimi precedenti. Se vuoi quantificare quanti CV ha più o meno rispetto a prima dell'elaborazione basti sapere che la velocità max del veicolo, almeno su strada piana, (l'equazione è di 5° grado in V, ma il fattore predominante su strada piana è di 3° grado in V) varia con la radice cubica della potenza. Quindi se la vettura per esempio fa 10Km/h orari più di prima e magari questo risultato fosse il 12% in più di prima (volta), vuol dire che in quel punto devi avere 12*3=36% in più di potenza alle ruote altrimenti quella nuova velocità non la fai. Se va meno hai di meno.

Il cambio sostituito non centra nulla visto che è identico al precedente in senso di spaziatura marce.

Quando si cammina su strada la vettura lo fa per trazione esercitata dalle ruote. Quando la trazione applicata alle ruote in termini di forza tangenziale sul pneumatico si eguaglia con la trazione resistentea a quella specifica velocità, il sistema si equilibra e non accelera più. Per cui se rispetto alla sistuazione precedente hai perso forza di avanzamento e quindi trazione alle ruote a quella specifica velocità, significa che hai perso CV a quei giri minuto dell'albero motore rispetto alla situazione precedente. Ora devi capire cosa sia che ha tolto CV a quel regime. Un indizio?

Controlla bene la mappa sia in termini di benzina che in termini di ANTICIPI DI accensione.... Controlla il fitro dell'aria e non lo far vmai aspirare nel cofano motore... Il resto avevi detto che era tutto come prima...

Modificato da tanturri
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controlla una cosa...se hai mappato la macchina con v power potrebbero aver spinto un po' gli anticipi..e magari con la 95 hai dei problemi, altrimenti ce qualcosa come ti ho detto prima che ha modificato la curva di coppia e di potenza...proprio nel range di rpm in cui va a ingaggiarsi la 6° marci,a mio avviso potrebbero essere i collettori,magari ce da lavorare un po' meglio sulla mappatura.

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