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"BBS & JDM gallery"


Berto

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Ospite TMOSTRO

Vai si ricomincia la sagra dei BBS.

Non mi vorrai mica dire che in 52 pagine di discussione, di cui una buonissima parte parla di BBS, non è stato affrontato il discorso del peso.post-8-1120395070.gifpost-8-1120395070.gif

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Ospite TMOSTRO

bo anche perche fino ad ora i bbs che avevano postato erano troppo esagerati..questi invece sono interessanti...

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si, ma non usano gli RS... sono cerchi splendidi, ma non esattamente indicati per le prestazioni.... poi, oddio, c'è gente che li usa anche in pista e bisogna dire che, essendo scomponibili, sono anche facili da riparare ;)

si certo non gli rs..parlavo dei BBS come marchio in generale! :post-8-1120393919:

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Ospite Mr.Coop

chi è che preferisce le giapponesi?!?! te la sei mai trombata una nipponica?!?! provaci..... e una tedesca?!?! provaci.... :mifune:

la giapponese neanche la tocchi e già sbraita....si fa male solo se la sfiori....la tedesca ti violenta :mifune:

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Ospite TMOSTRO

turismo02_black_matte.jpg

TENZO R TURISMO vers. 2

Altro cerchio interessante che fanno nella misura da 17 che 18 con misure 4x100 et42

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Ospite TMOSTRO

Per farvi capire meglio:

Ecco un semplice disegno con una legenda:

cerchi9vl.jpg

A = Larghezza del canale del cerchio o calettamento espressa in pollici;

B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;

C = Offset o ET del cerchio in millimetri = spazio fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed il centro del cerchio stesso;

D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio del cerchio, es. 4 x 100: 4 fori ad interasse di 100 mm.

Ogni cerchio è contrassegnato da dei numeri:

es.: 6,5j x 15 dove 6,5 è il valore della larghezza del canale ruota espresso in pollici (1 pollice = 25,4mm) sul quale andrà montato il pneumatico;

j è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;

15 è il diametro del cerchio (espresso in pollici) sul quale sarà montato un pneumatico con identico valore.

E’ molto importante il valore dell'offset (espresso in mm.) che normalmente è riportato all'interno delle ruote after market ed all'esterno di quelle originali, oppure è scritto sulle razze o vicino ai fori di attacco.

Questo dato espresso in millimetri determina lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota, più sporgente o più rientrante.

Infatti, a parità di dimensionamento (es.: 6,5 x 15 offset 45) una ruota 6,5 x 15 con offset 30 consente una sporgenza del cerchio e del pneumatico di 15 mm verso l'esterno mantenendo inalterate le caratteristiche di guidabilità previste dal Costruttore.

E’ valida quindi questa affermazione: a parità di canale un offset più basso equivale ad un cerchione che si sposta verso l’esterno, aumentando il valore della carreggiata

Variando la larghezza del canale, ricordo che questa si distribuisce in modo uniforme metà verso l’interno e metà verso l’esterno.

Esempio: passando da un cerchio con canale da 6,5” ad uno da 7” ci sarà un aumento della grandezza del canale di 0.25 pollici verso l’interno e di 0.25 pollici verso l’esterno.

Facendo quindi adeguati calcoli è possibile calcolare se cambiando i cerchi alla propria vettura questi andranno a toccare nei passaruota oppure no, oppure se si necessita dell’uso di adeguati distanziali.

Detto questo, per assurdo a me ci vorrebbe un ET 30 o al massimo ET 32, visto che i cerchi originali montano ET48 e ho messo dei distanziali da 16.

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Ospite Mr.Coop

per il canale è facile, la misura è espressa in pollici (1"=2.4 cm) solitamente i cerchi da 17 per MINI hanno canale 7", al massimo puoi utilizzare un 7,5...un 8 pollici sarebbe troppo elevato e spianerebbe la gomma....

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